|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
|
Non riesco ad installare linux, qualsiasi versione..
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.. inserendo i cd, al momento dell'installazione mi trova degli errori sui vari pacchetti, mandriva(2005 o 2006) mi dice che ci sono errori nella lettura del disco, debian nn riesce a caricare i files ecc.. insomma le ho provate di tutti i colori, ho provato a masterizzare le iso con vari programmi e con vari masterizzatori, ho provato anche vari lettori cdrom pensando che il mio fosse difettoso, ma il problema persiste.
Cosa posso fare? Io ho un athlon thunderbird 1ghz, 256mb di ram, sk madre asus e come hd uno da 80 e uno da 13 partizionato per inserirci linux. Sono sul serio mesi che ci provo ma nessuno ha mai saputo darmi una risposta. grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
la domanda è mal posta...prendi una versione (tipo Debian) e dicci che errora da esattamente.
H2K ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora con mandriva..
riesco a fare tutto fino al partizionamento, poi quando passo all'installazione, parte ma dopo un pò esce un errore tipo "il paccetto blabla non puo essere installato, andare avanti?". Se voglio posso andare avanti ma dopo continua a darmi errori su altri pacchetti. debian.. ho provato la netinstall da 100mb, ma lo stesso quando arriva all'installazione addirittura allo 0% mi esce un errore simile a quello della mandriva. Insomma pensavo fosse un problema di lettore che nn legge o masterizzatore che masterizza male, ma non è così.. vuoi proprio la frase esatta degli errori? Posso scrivermele anche, anzi ora provo, riposto tra 5 minuti ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora ora sto con mandriva... seleziono i gruppi di pacchetti da installare(apache ecc..). Inizia e poi esce scritto dopo 1-2 min:
"C'è stato un errore nell'installazione dei pacchetti: perl-base-5.8.7-3mdk.i586 vado avanti comunque?" Faccio si e poi mi da altri errori su altri pacchetti.. ora vado su debian netinst: metto lingua, scansiona l'hardware e poi il cd rom, tutto ok. Carica i componenti dell'installazione, va veloce fino al 66% e poi esce scritto: "Si è verificato un problema nella lettura dei dati dal cdrom.Assicurarsi che il cdrom sia nel lettore; se il problema persiste, controllare l'integrità del cdrom. Impossibile copiare il file dal cdrom. Rispovare?" Se faccio Si nn cambia niente.. Insomma fallisce il caricamento dei componenti dell'installatore dal cdrom. ok ho finito, ti ingrazio già da ora cmq! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
lo stesso lo fece anche a me identico!! Come ho risolto? Cambiando marca di cd e masterizzando a metà velocita e con tutti i servizi inutili e programmi in background chiusi stopped!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
guarda io ho veramente provato di tutto, ho provato anche altri cd fatti da amici che hanno installato tutto bene... e poi uso i verbatim, masterizzati a 2x anche!
ho sentito parlare di metodi alternativi, via lan oppure lasciando le iso sull'hard disk, solo che cmq mi interesserebbe la mandriva perchè nn sono espertissimo e mi hanno sconsigliato la debian.. però meglio di niente.. ![]()
![]() Ultima modifica di Silent killer : 05-02-2006 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
non è che hai un modulo di ram difettono??
mi ci faceva anni fà quando installavo winxp (con linux è uguale), il modulo era difettoso, quando caricava i file in ram poi si corrompevano e diceva che era impossibile leggerli.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
le iso che usi sono sempre le stesse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la ram mi funziona bene, è un pò vecchiotta magari puo essere quello il problema.. Che programma posso usare per testare la ram sotto winxp?
Le iso che ho provato sono quelle della mandriva 2005, la 2005 limited e la 2006. Debian ho provato solo netinstall da 108mb pensando che magarisarebbe stato piu facile per il lettore caricare meno roba.. :P
![]() |
#11 |
Senior Member
|
un programmino per le ram lo puoi trovare nella sezione software di hwupgrade credo. Le ram le hai percaso overcloccate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Un MD5sum della iso dalla quale hai masterizzato?
Magari l'hai scaricata corrotta Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ragazzi vi assicuro che le iso sono scaricate perfettamente, ho fatto anche gli md5 e va tutto bene. Ho provato anche con cd fatti da amici e che hanno installato correttamente tutto.
Ora testo la ram e vi dico.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
1) sotto win usa memtest86, lo lasci lì per un bel pò...in genere si dice 12 ore ma io non l'ho mai lasciato tanto, secondo me ne bastano 6...per un test rapido ma rapido rapido ne andrebbe bene anche una....mio suggerimento: 6 ore
2) proverei ubuntu se fossi in te, ma non vorrei aprire ora una guerra sulla distro da usare, io lo uso in questi giorni e mi ha veramente sorpreso (è basato su debian ma è molto più semplice e tu debian ce la volevi mettere...questo è semplificato poi magari un domani metti una debian pura) 3) potrebbe essere il controller ide saltato (ipotesi non molto contemplata perchè comunque win ti parte...) quindi potrebbe essere quella particolare porta ide difettosa, col tempo può succedere. Metti il cdrom come slave dove hai l'HD sul quale installare linux (HD messo come master ovviamente), togli quello da 80 per il momento e vedi se va facci sapere
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
è successo anke a me
sarà anke la ram difettosa, ma le live mi funzionano, ora sto usando il pc normalmente, e l'unica soluzione che ho trovato è portare l'hd su un altro pc e installare normalmente da lì... tutto questo non ha alcun senso quindi dovresti usare una installazione direttamente da hd o ftp Ultima modifica di Alexxio : 05-02-2006 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho provato a mettere l'hd da 13 come master e ho messo il lettore inslave al posto dell'hd da 80 ma nn cambia niente, mida errore allo stesso pacchetto anche..
installare da hd è un problema perche le iso devonostare su una partizione linux.. come faccio a metterle da winxp?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma prima di tutto senza stare li a rompersi la testa per niente hai provato con una knoppix live?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cambiare lettore cd? per fare una prova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ne ho provati 3
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sto sulla ubuntu live ho montato le partizioni ma non posso leggerle !!!
come imposto i permessi??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.