|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
[Info&Non..]Aiutatemi a creare un modello!!Matematico,in gams.
ciao.
sto svolgendo l'esame di modelli matematici per la gestione aziendale(informatica cl26 vecchio ordinamento) mi è stato dato da fare un progetto e svariate altre cose.Tralasciando le altre svariate cose..il problema è sul progetto(per adesso). vi spiego la mia situazione. progetto verte su una azienda di attrezzi per il golf. ci sono 3 fabbriche,ognuna delle quali lavora 2 mesi. ogni fabbrica produce : aste : di ferro nienteasddi grafite e teste: metallo nienteasdmetallo-legno nienteasdmetallo-titanio inoltre può anche assemblare i pezzi e fare dei set (che richiedono : 13 aste di ferro,10 metallo e 3 legno | 13 aste ferro 10 metallo e 3 titanio 13 aste grafite,10 metallo e 3 legno | 13 grafite,10 metallo e 3 titanio quindi 4 tipi di set,che richiedono un tot di minuti di assemblaggio,che si tolgono dalla disponibilità della fabbrica dove viene assemblato il set,con un max ogni mese ) il problema continua... si hanno dei costi di produzione,in base alla fabbrica,all'oggetto prodotto e al mese di produzione ecc ecc. il mio problema è sul modelling iniziale. non so come fare,ho questo dilemma. per modellare debbo creare degli "oggetti",cioè vado avanti per insiemi "più grandi" e creo di volta in volta i sottoinsiemi. avevo in mente questo tipo mese1. mese2.fabbrica1. nientefabbrica2. nientefabbrica3.aste.ferro nienteasdasdasd123.grafite nienteasda1234.teste.metallo nienteasdasdasd12345.legno nienteasdasdasd12345.titanio cosi facendo posso sapere quante aste di ferro vengono prodotte dalla fabbrica 2 nel mese 1 per esempio. il mio problema è sui SET!!! dove li piazzo?come sottoinsieme delle fabbriche?però secondo me non è corretto,poichè sono creati in base ai pezzi prodotti dalle fabbriche,non dalle fabbriche stesse(poichè in mezzo c'è un processo di produzione parallelo) ok,dubito che qualcuno abbia capito qualcosa se avete voglia e coraggio di dargli un occhiata + approfondita,vi allego il word con il problema (da me tradotto,era in inglese,che 2 maroni qualunque aiuto è prezioso,grazie in anticipo ^_^niente
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico! Ultima modifica di tazok : 05-02-2006 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
forse ho trovato una soluzione,potrei mettere allo stesso livello degli oggetti prodotti dalle fabbriche(asta di ferro,di grafite,testa metallo,legno e titanio) anche altre variabili,cioè
"aste ferro per set1" "aste ferro per set2" "aste grafite set 3 .. 4" teste metallo set 1..4 teste legno set 1 e 3 teste titanio set 2 e 4 a questo punto però sorge un dubbio. vorrei aggiungere le variabili (che sono sicuramente ridondanti,ma non fanno mai male) set1totali set2totali set3totali set4totali come si fà però?? la regola dice "ci vogliono 13 aste di ferro o grafite,10 teste di metallo e 3 teste di legno o titanio". per il set1 esempio,13 aste di ferro 10 teste metallo e 3 teste legno. sapendo che ho la mia variabile che mi indica per esempio 40 aste di ferro,11 metallo rinforzato e 5 teste legno,come faccio a sapere quanti set ho prodotto??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
mi sa che è meglio se posti in programmaione
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è programmazione..è...modellizzazione...che bello farla alle 3.30 di notte è?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
possibile che non l'abbia mai visto nessuno questo modello??
eppure sta in molti testi della materia...
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però magari se qualcuno ha gia trattato lo stesso,mi può dare una mano no?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

Since Nov-2003