Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 11:03   #1
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Piezoelettrico....modifiche da pazzoidi

Ragazzi ho preso ad 1€ da un cinese un piezoelettrico che funziona con una batteria da 1,5V. Quale modifiche potrei fare per aumentare la potenza di tale strumento????

BYezzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:45   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Ragazzi ho preso ad 1€ da un cinese un piezoelettrico che funziona con una batteria da 1,5V. Quale modifiche potrei fare per aumentare la potenza di tale strumento????

BYezzzzzzzzzzzzzzz

cosa intendi per piezoelettrico? una piastra piezo? quelle che emettono suoni?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 22:39   #3
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
praticamente quell'accessorio che fa accendere il gas negli accendini. Soltanto che questo fa solo la scintilla in modo automatica mettendo una batteria da 1,5v. Stavo pensando se si potesse utilizzare una batteria superirore a 1,5 l'energia del piezo sarà sicuramente potente.

BYezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 23:52   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
praticamente quell'accessorio che fa accendere il gas negli accendini. Soltanto che questo fa solo la scintilla in modo automatica mettendo una batteria da 1,5v. Stavo pensando se si potesse utilizzare una batteria superirore a 1,5 l'energia del piezo sarà sicuramente potente.

BYezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ah capito. ma che io sappia i piezo veri si accendono con la pressione. Ovvero l'energia cinetica si trasforma in elettrostatica ad alta differenza di potenziale..
Se c'è la batteria può essere un trasfo a impulso.

Cmq in entrambi i casi, e in generale, aumentando la tensione aumenti anche l'assorbimento del dispositivo e quindi la potenza totale. Questo può comportare ad una bruciatura del dispositivo. Puoi alzare la tensione input ma c'è il rischio di bruciare il piezo/trasformatore
Old 05-02-2006, 00:45   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom
cosa intendi per piezoelettrico? una piastra piezo? quelle che emettono suoni?
un piezoelettrico è un materiale che,se sottoposto a tensione si piega,e, viceversa, se deformato meccanicamente produce una tensione ai suoi capi.

se ci metti una tensione sinusoidale invece che continua comincia a vibrare alla frequenza di variazione della tensione. prova a fare questo ma stai attendo all'ampiezza della tensione

all'università un assistente ha costruito una cassa acustica con un pezzo di fusoliera di aereo(che usano per esperimenti di controllo delle vibrazioni) e un piezoelettrico(al alta tensione però),controllato con un amplificatore di potenza col segnale di controllo proveniente da un pc.
ascoltammo persino un cd

Ultima modifica di pietro84 : 05-02-2006 alle 00:48.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 00:49   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
un piezoelettrico è un materiale che,se sottoposto a tensione si piega,e, viceversa, se deformato meccanicamente produce una tensione ai suoi capi.

se ci metti una tensione sinusoidale invece che continua comincia a vibrare alla frequenza di variazione della tensione. prova a fare questo ma stai attendo all'ampiezza della tensione

all'università un assistente ha costruito una cassa acustica con un pezzo di fusoliera di aereo(che usano per esperimenti di controllo delle vibrazioni) e un piezoelettrico(al alta tensione però),controllato con un amplificatore di potenza col segnale di controllo collegato a un pc.
ascoltammo persino un cd
gh
appunto, quindi con un energia cinetica impulsiva le vibrazioni si trasformano in corrente.
con la pila non capisco come farebbe ad alzare la tensione

cmq gli "altoparlanti" piezo sono una figata
con quelli vai anche sugli ultrasuoni... a questo punto vado OT, ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta, magari te sai aiutarmi: Qual'è il range di frequenze di una cialda piezoelettrica? di quelle normali che si trovano nei beepers dei multimetri per esempio.
Old 05-02-2006, 01:13   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
gh
appunto, quindi con un energia cinetica impulsiva le vibrazioni si trasformano in corrente.
con la pila non capisco come farebbe ad alzare la tensione

cmq gli "altoparlanti" piezo sono una figata
con quelli vai anche sugli ultrasuoni... a questo punto vado OT, ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta, magari te sai aiutarmi: Qual'è il range di frequenze di una cialda piezoelettrica? di quelle normali che si trovano nei beepers dei multimetri per esempio.
si le vibrazioni si trasformano in tensione,non nec in corrente

ma infatti non solo con la pila....

l'ideale sarebbe costruirsi o comprare un piccolo inverter e collegarlo alla pila o cambiare tipo di alimentazione

la tensione non si può alzare credo,si può solo rende alternata,quel piezoelettrico dovrebbe essere tarato per pochi volt...

che intendi per "cialda"?
io so(ma non te lo assicuro al 100%) che le pellicole piezoelettriche possono sfiorare(e superare spesso) anche i 10^6 Hz come limite superiore. Il limite inferiore si aggira intorno a 0.01 Hz.

Ultima modifica di pietro84 : 05-02-2006 alle 01:18.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 12:12   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
si le vibrazioni si trasformano in tensione,non nec in corrente

ma infatti non solo con la pila....

l'ideale sarebbe costruirsi o comprare un piccolo inverter e collegarlo alla pila o cambiare tipo di alimentazione

la tensione non si può alzare credo,si può solo rende alternata,quel piezoelettrico dovrebbe essere tarato per pochi volt...

che intendi per "cialda"?
io so(ma non te lo assicuro al 100%) che le pellicole piezoelettriche possono sfiorare(e superare spesso) anche i 10^6 Hz come limite superiore. Il limite inferiore si aggira intorno a 0.01 Hz.

nono i piezo degli accendini arrivano a decine di migliaia di volt...
se fanno la scarica in aria vuol dire che la ddp è sufficente per ionizzare l'aria.
per cialde piezo intendo quelle specie di piastre color ottone usate come beepers... sono sottilissime e fanno suoni molto acuti:

ho sempre voluto costruirmi un evaporatore a ultrasuoni

ps: se vuoi fare archi elettrici cmq, basta un oscillatore e una bobina d'auto. Arrivi anche a scariche di 5 cm. Se riduci la corrente non sono letali.

edit: bella, ho appena scoperto che quelle piezo possono essere usate come microfoni ultra-sensibili, sempre per il fenomeno piezo
quasi quasi oggi faccio qualche esperimento

Ultima modifica di xenom : 05-02-2006 alle 12:14.
Old 05-02-2006, 12:31   #9
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
nono i piezo degli accendini arrivano a decine di migliaia di volt...
se fanno la scarica in aria vuol dire che la ddp è sufficente per ionizzare l'aria.
per cialde piezo intendo quelle specie di piastre color ottone usate come beepers... sono sottilissime e fanno suoni molto acuti:

ho sempre voluto costruirmi un evaporatore a ultrasuoni

ps: se vuoi fare archi elettrici cmq, basta un oscillatore e una bobina d'auto. Arrivi anche a scariche di 5 cm. Se riduci la corrente non sono letali.

edit: bella, ho appena scoperto che quelle piezo possono essere usate come microfoni ultra-sensibili, sempre per il fenomeno piezo
quasi quasi oggi faccio qualche esperimento

hai ragione...non avevo letto sopra che era un piezoelettrico come quelli usati negli accendini.

si,agli ultrasuoni dovrebbe arrivarci senza problemi...quelli che ho visto usare io arrivano anche a 100 MHz , l'ampiezza della tensione di ingresso è dell'ordine dei kV.
Old 05-02-2006, 15:50   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
hai ragione...non avevo letto sopra che era un piezoelettrico come quelli usati negli accendini.

si,agli ultrasuoni dovrebbe arrivarci senza problemi...quelli che ho visto usare io arrivano anche a 100 MHz , l'ampiezza della tensione di ingresso è dell'ordine dei kV.
no spe, mi stai dicendo che devo alimentarli con qualche kV?
Old 05-02-2006, 18:32   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ho fatto varie prove con un tweeter uguale a questo: motorola.

Da quello che ho capito tramite google è un piezo di potenza. L'ho fatto andare pompando 30 ACV a frequenza variabile, 8A a disposizione, 200W totali. Sulle frequenze medie non fa tanto rumore... cioè, a 1 kHz, pur essendo alta la potenza in gioco, l'intensità sonora del "fischio" non è molto elevata...
Cmq c'è un problemuccio: il trasformatore mi porta dentro i soliti 50 Hz. Risultato: oltre alle frequenze alte dell'oscillatore sento i 50 Hz di rete... come li filtro? se non erro è sufficiente un condensa, ma il problema è calcolare il valore giusto

cmq facendolo andare intorno ai 300-400 kHz non noto nulla di strano (surriscaldamento della superfice ecc.)

Mi consigliate una prova per verificare gli ultrasuoni alti (sopra i 100 kHz)?

edit: baaa fanculo, sti cazzo di tweeter piezo di potenza arrivano max a 30 kHz o giù di lì

dove posso trovare un maledettissimo piezo che va almeno a 500 kHz di potenza almeno 10W?

Ultima modifica di xenom : 05-02-2006 alle 18:38.
Old 05-02-2006, 19:28   #12
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
no spe, mi stai dicendo che devo alimentarli con qualche kV?
no quelli che ho visto usare io erano alimentati con i kV
Old 05-02-2006, 19:46   #13
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:

Cmq c'è un problemuccio: il trasformatore mi porta dentro i soliti 50 Hz. Risultato: oltre alle frequenze alte dell'oscillatore sento i 50 Hz di rete... come li filtro? se non erro è sufficiente un condensa, ma il problema è calcolare il valore giusto
se metti un filtro con un solo condensatore a monte del piezo filtri tutto,anche
le alte frequenze.
però spiegami meglio come è fatto il sistema che hai costruito
Old 05-02-2006, 19:47   #14
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
dove posso trovare un maledettissimo piezo che va almeno a 500 kHz di potenza almeno 10W?

non ne ho idea, prova a cercare su google
Old 05-02-2006, 20:57   #15
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Rigiardo al tweter spero tu abbia avuto un "amplificatore/alimentatore" di egual impedenza del tweeter altrimenti rischi di perderti un sacco di potenza per strada (anzi ti torna indietro sui mosfet ed e' molto pericoloso) Al massimo prendi un adattatore di impedenza non e' difficile costruirlo per quelle potenze. Riguardo ai piezo non sapevo di tutte le cose che avete raccontanto interessante!!! Gratz
Old 05-02-2006, 21:23   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Zerk
Rigiardo al tweter spero tu abbia avuto un "amplificatore/alimentatore" di egual impedenza del tweeter altrimenti rischi di perderti un sacco di potenza per strada (anzi ti torna indietro sui mosfet ed e' molto pericoloso) Al massimo prendi un adattatore di impedenza non e' difficile costruirlo per quelle potenze. Riguardo ai piezo non sapevo di tutte le cose che avete raccontanto interessante!!! Gratz

uh.. ecco perché è così poco potente
il mio sistema non è nient'altro che un oscillatore di potenza (555 a freq variabile + MOSFET d potenza + protezioni varie).
cmq lascio perdere perchè tanto se il tweeter arriva solo a 30 kHz non ci faccio un caxxo
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian