Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 15:21   #1
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Aperture

Salve a tutti, avrei un paio di domande su aperture..

La prima, prima di comprarlo, qualcuno di voi lo usa? Vale i 500 € che costa?

Secondo.... perchè le specifiche chiedono 5 giga di spazio quando il programma ne occupa al massimo 70?

Terzo non me la ricordo perrò ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte alle prime due..!

Ah.. no, ecco... cosa è la ProAppRuntime? ri

Ciauz!
Old 03-02-2006, 23:46   #2
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
non ho ancora avuto modo di provarlo, ma sn molto curioso anche io in effetti

le spcifiche chiedono 5gb probabilmente perchè come photoshop il programma crea un "disco virtuale" quando lo si utilizza per lavorare meglio
ma è solo 1 supposizione

se qualcuno l'ha provato sarei curioso anche io
bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 12:49   #3
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
Ah.. no, ecco... cosa è la ProAppRuntime? ri

Ciauz!
Se lo chiedi è perchè non hai un G5 o hai un G4 non supportato, vero?
Cmq è un pacchetto che fa parte dell'installazione.

Si, Aperture vale 500 euro; ma è un programma rivolto a professionisti che scattano migliaia di foto in RAW; è un programma molto avanzato che è ultraveloce con i RAW e che ha un sacco di funzioni innovative.
La domanda è: sei un professionista? Io scatto molte foto e dopo aver provato Aperture ho pensato che è semplicemente troppo per me...
iPhoto (in particolare l'ultimo) fa tutto quello di cui ho bisogno io (fotografo appassionato ma non professionista)...

PS: ti consiglio vivamente un G5 per farlo girare al meglio.
Old 04-02-2006, 18:06   #4
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

scusa ma cosa si può fare con aperture? cioè ci sn dei filtri per l'immagine etc...?
e geestisce solo raw nativi???
Old 04-02-2006, 18:12   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
È una via di mezzo fra iPhoto e Photoshop, dedicato in particolare alla gestione/archiviazione delle fotografie raw e loro parziale editing.
È un programma PRO, per un mercato PRO, con esigenze PRO.

Se sei un mortale qualunque non ti serve.
Old 05-02-2006, 14:12   #6
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

io sn un mortale che deve fare lavori da pro
Old 05-02-2006, 23:55   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

se devi fare lavori da PRO allora sei un PRO, e ti devi far pagare come tale
Old 06-02-2006, 00:43   #8
LoneStar2005

Guarda, Aperture lo uso da appena uscito e non so ancora come classificarlo. Giunto alla versione 1.0.1 ha sicuramente risolto alcuni problemi ma la sua pesantezza inaudita e la qualità non eccelsa della conversione dei RAW lo fa scendere dal trono di applicazione professionale.

Io che di professionismo fotografico ci vivo, ti garantisco che è molto più per l'utente che si lascia coinvolgere da una interfaccia sicuramente accattivante piuttosto che da uno che ha bisogno di velocità elaborativa senza troppi fronzoli.

Scatto migliaia di foto a settimana e lavoro sempre con attrezzatura al top di gamma. I miei Mac sono piuttosto potenti ma ho anche iMac G5 1.8Ghz con 1GB di Ram. E proprio su quest'ultimo lavoro con Aperture.

Per i lavori in batch è sicuramente fenomenale ed ha dei tool rapidi da usare e molto intuitivi. Fosse anche solamente per lo straighten.

Quindi saggi di danza, rappresentazioni teatrali, cronaca per testate ed eventi sportivi per quotidiani nazionali li passo tutti da lì anche per avere un flusso ottimizzato di lavoro.

Quando lavoro per moda, casting e matrimoni ahimè sono costretto prima a passare per altri software di elaborazione RAW (spesso su pc) e poi solo in ultimo su Aperture.

Concludendo, affermo che ha sicuramente cambiato il mio flusso di lavoro in positivo ma la conversione raw non è a livelli professionali e la pesantezza del software fa diventare una sofferenza l'elaborazione di un workflow che altrimenti avrei considerato spettacolare.

Speriamo in prossimi aggiornamenti.

Ciao.

*
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:42   #9
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
x Lonestar

Hai provato per caso anche la beta di Lightroom?
Cosa ne pensi?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 16:57   #10
LoneStar2005

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Hai provato per caso anche la beta di Lightroom?
Cosa ne pensi?
Sì la ho e devo dire che per ora è molto deludente. Scarna con poche funzionalità e nulla a che vedere con Aperture. Un'alfa più che una beta. Il forum in cui si postano richieste per features ed altro è buono ma l'idea di coinvolgere i futuri clienti nello sviluppo non è male anche se è palesemente un'esca per far abboccare i più all'amo Adobe e toglierlo agli ami Apple.

Lo ho trovato buono solo per comparare più foto ma i raw sono penosi anche li per adesso.

Aperture è su un altro pianeta, peccato l'estrema lentezza.

Se hai domande specifiche (tu o chiunque altro) falle pure.

Ciao.

*
Old 06-02-2006, 17:51   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Ho provato lightroom giusto ieri, e confermo che almeno per ora è abbastanza indietro. Più che per le features, che non essendo esperto non posso giudicare, ha parecchi bug sparsi un po' ovunque. Essendo Adobe sicuramente li sistemeranno in tempo per la final, ma adesso è ancora presto.
Old 06-02-2006, 22:26   #12
LoneStar2005

Beh i bug sono ovvi, è una beta data in mano al popolo per cercare di fare un soft come chiede il cliente (modo più facile per venderlo).

Vediamo se riescono a fare di Camera Raw un converter decente cosa che, per ora e per quanto mi riguarda, ancora non è.

Lightroom comunque è scaricabile da chiunque, basta andare al sito dedicato e prelevare la versione 1.0.1.

*
Old 08-02-2006, 11:25   #13
Hattori Hanzo
Senior Member

grazie a tutti per le risposte....!

In effetti mi interessava proprio per la conversione raw (canon 5D e 20D).. ma se mi dite che non è "eccelso" penso che aspetterò ancora un po..

Per la catalogazione e workflow ho visto i filmati di presentazione sul sito apple e mi sembra che sia spettacolare..

PS: ho un PowerMac G5 1.8 dp con 2 giga di ram, dovrebbe bastare e girare bene, altrimenti è un inutile colosso se con queste risorse non "scheggia" .. ma non mi ricordo dove ho letto che servivano le ProAppRuntime... una bufala?
( che comunque se sono sul DVD non è un problema.. )
Old 08-02-2006, 11:29   #14
Hattori Hanzo
Senior Member

PS: tra l'altro sul mio PowerBook (generazione appena precedente a quella attuale) il "programmino" mi hanno detto che gira egregiamente... è un pò strana sta cosa...

Però, non avendolo ancora provato non posso commentare...

Ciauz!
Old 08-02-2006, 13:29   #15
LoneStar2005

Sinceramente, non vale i 499 Euro di listino. Nemmeno aggiornato alla 1.0.1. Come Raw converter ho trovato ottimi DPP 2.0.3 e RSP 1.0.1 (quest'ultimo solo su pc).

Se il file è esposto adeguatamente non noti particolare differenze su Aperture, ma se devi salvare delle foto o poco poco manipolarle (sovraesponendole anche di 1/3 di stop) la grana esce a pallettoni. Ma tutto sommato niente che non faccia anche C1, Bibble e altri simili. Sono DPP e RSP che per me restano una spanna sopra.

Per il G5 non sarei troppo sicuro si te stesso. La differenza la fa una scheda grafica con le OO quadre (anzi è il caso di dire Quadro) e aggiungo che avendolo visto girare su un Quad con due 30" attaccati fa la sua porca figura ma i rallentamenti non sono assenti.

Ah... il Quad era il mio

*
Old 08-02-2006, 22:27   #16
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
grazie a tutti per le risposte....!

Per la catalogazione e workflow ho visto i filmati di presentazione sul sito apple e mi sembra che sia spettacolare..

PS: ho un PowerMac G5 1.8 dp con 2 giga di ram, dovrebbe bastare e girare bene, altrimenti è un inutile colosso se con queste risorse non "scheggia" .. ma non mi ricordo dove ho letto che servivano le ProAppRuntime... una bufala?
( che comunque se sono sul DVD non è un problema.. )
Per la catalogazione è grandioso... trovi facilmente le cose, è bello e veloce sfogliare le foto...
Sul G5 va di sicuro alla grande. Anche suigli ultimi G4 magari hai qualche "scatto" tra i vari effetti.

Come ti ho detto ProAppRuntime è un pacchetto che viene installato con Aperture.

Per qualche app carina con i RAW:
http://www.versiontracker.com/php/se...t%5B%5D=macosx
Old 09-02-2006, 16:06   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

ringrazio tutti per le info interessanti :P
Old 09-02-2006, 18:19   #18
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LoneStar2005

Ah... il Quad era il mio

*

Comunque in generale, vedendo i filmati apple delle features, mi sembra che faccia paura... volevo però provarlo prima di comprarlo, ma non c'è la versione di prova...
Old 09-02-2006, 18:28   #19
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da think.different
Per la catalogazione è grandioso... trovi facilmente le cose, è bello e veloce sfogliare le foto...
Sul G5 va di sicuro alla grande. Anche suigli ultimi G4 magari hai qualche "scatto" tra i vari effetti.

Come ti ho detto ProAppRuntime è un pacchetto che viene installato con Aperture.

Per qualche app carina con i RAW:
http://www.versiontracker.com/php/se...t%5B%5D=macosx
Infatti, avendo migliaia di milioni di miliardi ( ) di foto, dopo aver fatto un buon lavoro di catalogazione, mi sembra che sia grandioso.. per quanto riguarda le altre features vedendo i filmati apple mi attira parecchio...

Poi come tutti gli altri software apple mi pare che abbia quel qualcosa in più che ti permette di lavorare meglio ( però non ho ancora capito che cosa è questo qualcosa in più, forse solo uno stato psicologico.. )

Grazie per il link..
Old 10-02-2006, 14:18   #20
LoneStar2005

Quote:

Comunque in generale, vedendo i filmati apple delle features, mi sembra che faccia paura... volevo però provarlo prima di comprarlo, ma non c'è la versione di prova...
Beh volendo lo si trova anche in altri modi.... basta che lo usi come "prova" per l'appunto...

Tuttavia è una scemenza assurda la mancanza di una versione di prova per un software così importante e che viene venduto a questo prezzo.

*
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian