Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2006, 13:26   #1
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
Meglio i mhz o la cache in più???

la domanda si pone perchè ho in mano due athlon XP 32 bit, uno è un thoro 2700+ (166*13) con 256M di cache II, l'altro è un Barton 2600+ (166*11,5) con 512M di cache II.

quale tengo?????
considerando poi che il 2700+ nn si riesce a portarlo a 200fsb....ma il 2600+ nn l'ho mai provato!

meglio avere 272 MHz (circa) in più o 256M di cache II in più???????

ditemi la vostra, grazie!
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:30   #2
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9176
io terrei il barton e lo overcloccherei un pochino
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:32   #3
NITROTONY
Member
 
L'Avatar di NITROTONY
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: MANTOVA
Messaggi: 216
ciao
io opterei per il barton , la cache l2 ti risultera utile quando impegnerai il procio inconversioni audio e video

ciauzzzz
__________________
IL 90% DEI PROBLEMI DI UN COMPUTER SI TROVANO TRA LA SEDIA E LA TASTIERA
NITROTONY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:56   #4
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
barton da OC
altrimenti vale il PR

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:48   #5
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
il problema è la motherboard: la kv7 ha i fix solo solo per il fsb 333 e 400.
quindi dovrei sparare il procio a 200 di fsb......difficile ke li tenga.......il thoro proprio nn li accetta xkè nn fa il post!

a quanto al max potrei spingermi con il fsb per nn incorrere in problemi con hd, pci, ecc.??????

grazie a tutti.....
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 17:43   #6
Pendrell
Senior Member
 
L'Avatar di Pendrell
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
Messaggi: 504
barton sicuro da occare
__________________
CHIEFTEC MidiTow Black | ENERMAX CoolerGiant600W Aluminium | Gigabyte GA790XTA-UD4 |

AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA

320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw
Pendrell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:23   #7
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb
il problema è la motherboard: la kv7 ha i fix solo solo per il fsb 333 e 400.
quindi dovrei sparare il procio a 200 di fsb......difficile ke li tenga.......il thoro proprio nn li accetta xkè nn fa il post!

a quanto al max potrei spingermi con il fsb per nn incorrere in problemi con hd, pci, ecc.??????
uppo quanto sopra, grazie.....
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:26   #8
Dj Dexter
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Dexter
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: San Cesareo (RM) Trattative Concluse: na cifra
Messaggi: 2422
i mhz si possono aumentare la cache no
Dj Dexter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:42   #9
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Il Barton ha possibilità di reggere i 2300MHz di un bus a 200MHz, prova overvoltando un po'.
Eppoi se una mobo non ha i fix non vuol dire che scoppia tutto se vari di 2MHz il bus di sistema, ci sono delle tolleranze. Il divisore di solito non scatta ai 133/166/200 ma prima per cui anche se non si raggiungono queste frequenze il PCI non è quasi mai fuori specifica. Certo bisogna guardare caso per caso, se nel bios ti viene scritta la frequenza del bus PCI ti puoi fare un'idea.
Sei sicuro che i processori siano bloccati?
Postaci i seriali completi.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-02-2006 alle 18:48.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 22:21   #10
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il Barton ha possibilità di reggere i 2300MHz di un bus a 200MHz, prova overvoltando un po'.
Eppoi se una mobo non ha i fix non vuol dire che scoppia tutto se vari di 2MHz il bus di sistema, ci sono delle tolleranze. Il divisore di solito non scatta ai 133/166/200 ma prima per cui anche se non si raggiungono queste frequenze il PCI non è quasi mai fuori specifica. Certo bisogna guardare caso per caso, se nel bios ti viene scritta la frequenza del bus PCI ti puoi fare un'idea.
Sei sicuro che i processori siano bloccati?
Postaci i seriali completi.
Ciao.
il thoro 2700 purtroppo sì....ora recuper i dati del barton....
grazie
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 22:40   #11
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
ma nn c'era una utility che permetteva di recuperare i seriali senza smontare la cpu?????
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 23:04   #12
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Sei sicuro che i processori siano bloccati?
Postaci i seriali completi.
Ciao.
ho provato ad abbassare il moltiplicatore del barton ma nn ha fatto il post.....
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 23:34   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Buh io sono curioso...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 10:15   #14
marco a
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: varese
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da NITROTONY
ciao
io opterei per il barton , la cache l2 ti risultera utile quando impegnerai il procio inconversioni audio e video

ciauzzzz
No è il contrario in conversioni video e audio la cache è poco utile ... è utile per giochi e applicativi di ufficio ma non per conversione
__________________
proc. Intel core i7 [email protected], 6gb ram patriot 975x , nvidia 280gtx sli!! hard disk raid0 2 500gb
ho concluso trattative perfettamente con:xio, x2 ABRACADABRA84, MOW, x5 taz83, jackkkk, Caront3, mizam, mister_satan, kaksa, Marcodj85, 2x slash84,opale, J^quit, lantony, SHIVA>>LuR<<, tyco74, TNOTB, fabio169, Ciaoraga1, 2x kikko_90, dexther Rampo83, Halfpipe_79, play.it_skizzo, Geniusmiky, phoneix69, alibibi, pirella x2,Nikesi, lukio68, alex4988
marco a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 12:08   #15
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
allora il procio è un:

AXDA2600DKV4D - Z415196D40748
KQYHA 0416SPMW


che mi dite?
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 12:26   #16
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da marco a
No è il contrario in conversioni video e audio la cache è poco utile ... è utile per giochi e applicativi di ufficio ma non per conversione
sottoscrivo, in encoding è praticamente ininfluente

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 12:56   #17
cornholio
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
Messaggi: 274
io ho un barton 2600+, e con una asrock k7vt6 ho impostato tranquillamente l'fsb a 200. prima reggeva tranquillamente il vcore a default, adesso se non lo aumento del 5% sotto sforzo crasha. cmq se hai un raffreddamento più decente del mio dissipatore quasì da procio boxato stai tranquillo. le temperature non mi hanno quasi mai superato i 50°, dopo piccole accortezze, come la pasta termoconduttiva decente e un'areazione decente del case.
__________________
AMD Phenom x4 9650 + Cooler Master Gemin II + 2*Smart Fan Blue 2*2GB OCZ PC6400 5-6-6 DFI LanParty DK 790FXB-M2RS Sapphire HD4830 512Mb Gddr3@700/1125 2*WD1600 raid0 Maxtor Diamond Max 9 120GB 7200Rpm HP DVDRW 1070r / Matshita DVD-Ram SW-9571 CoolerMaster Real Power 450
cornholio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:09   #18
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5328
Quote:
Originariamente inviato da cornholio
io ho un barton 2600+, e con una asrock k7vt6 ho impostato tranquillamente l'fsb a 200. prima reggeva tranquillamente il vcore a default, adesso se non lo aumento del 5% sotto sforzo crasha. cmq se hai un raffreddamento più decente del mio dissipatore quasì da procio boxato stai tranquillo. le temperature non mi hanno quasi mai superato i 50°, dopo piccole accortezze, come la pasta termoconduttiva decente e un'areazione decente del case.

questo è molto interessante!!!!

infatti io ho una abit kv7 e una buona aerazione oltre a un Zalman NPS7000B-Cu per il procio!!!
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:41   #19
e.cera
Senior Member
 
L'Avatar di e.cera
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da cornholio
io ho un barton 2600+, e con una asrock k7vt6 ho impostato tranquillamente l'fsb a 200. prima reggeva tranquillamente il vcore a default, adesso se non lo aumento del 5% sotto sforzo crasha. cmq se hai un raffreddamento più decente del mio dissipatore quasì da procio boxato stai tranquillo. le temperature non mi hanno quasi mai superato i 50°, dopo piccole accortezze, come la pasta termoconduttiva decente e un'areazione decente del case.
il mio barton 2600 sta a 2300Mhz senza overvcore...
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 16:19   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Niente bloccato anche il 2600+ cmq come ti dicevo vedi se a 200MHz con un po' di overvolt funge.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v