|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Provincia di Sa
|
Riparare l'auricolare
Salve,
mi si è rotto lo spinotto mini jack da 2.5 dell'auricolare dell'I- Mate Jam alias Qtek S100 e vorrei sostituirlo. L'auricolare è del tipo che si usa per i cellulari: ha due cuffie e il microfono con l'interruttore. Il jack è così composto: ==|==|==|||||||==|==|== -1- -2- -3- -- -- -a- -b- -c- 1-2-3 è la parte che va inserita nello smartphone. a-b-c è dove vanno saldati i 4 fili. I fili sono distribuiti a coppia nei due cavetti che vanno prima al microfono e poi ognuno si dirama ai due auricolari. In un cavetto ci sono i fili di colore ROSSO e BLU (penso che siano verniciati per isolarli tra di loro) Nell'altro ci sono i fili di colore ARANCIONE/RAME e VERDE. Se collego i fili ROSSO e BLU ad a e b riesco ad ascoltare il suono da entrambe le cuffie. Poi con un voltmetro ho misurato le tensioni: a-b = 0,6mV (non mi ricordo il segno) b-c = 0,6mV (non mi ricordo il segno) Come dovrei saldare i tre fili? Non ci dovrebbe essere pure la massa? Grazie anticipatamente Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il punto "b" dovrebbe essere la massa, altrimenti non riusciresti a misurare le due tensioni.
Sul colore dei fili, imposta il tester su ohm (misura resistenza) e cerca le due masse toccando "blu" e "verde" se leggi zero ohm hai trovato le masse. Gli altri colori rappresentano il positivo del segnale! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggo questi valori: verde-arancione=1Kohm blu-rosso=20ohm blu-verde=aperto verde-rosso=aperto arancione-blu=aperto arancione-rosso=aperto Come potrei collegare i fili? Grazie Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il jack è così composto:
==|==|==|||||||==|==|== -1- -2- -3- -- -- -a- -b- -c- 1-2-3 è la parte che va inserita nello smartphone. a-b-c è dove vanno saldati i 4 fili. a= Rosso b= Arancio + verde c= Blu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a=blu b=rosso+arancio c=verde Grazie Ciao
Vendevo IMATE JAM - QTEK S100: ora ho messo WM 6.1 e non lo vendo più Ultima modifica di Careca : 04-02-2006 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.