Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2006, 16:10   #1
Fra34
Senior Member
 
L'Avatar di Fra34
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Messaggi: 468
collegare il GCube ad un lcd, si può?

Anche a discapito di un po' di qualità...mi farebbe troppo comodo poter usare il monitor. Help!
Ciao e grazie
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 16:33   #2
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Finchè non scrivi quali ingressi sono disponibili sul tuo monitor è alquanto difficile darti una mano...
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 16:51   #3
Fra34
Senior Member
 
L'Avatar di Fra34
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Finchè non scrivi quali ingressi sono disponibili sul tuo monitor è alquanto difficile darti una mano...
....giusto
DVI-D e Analogico (D-sub)
E' un Acer al1922.
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 17:49   #4
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da Fra34
....giusto
DVI-D e Analogico (D-sub)
E' un Acer al1922.
Bene... prendo per buono che il computer è collegato sulla DVI-D.

Ora devi verificare quale versione del cubo possiedi: A, B o C.
La C si riconosce dall'unica uscita A/V che dispone, la Analog AV Out.
Se hai questo cubo (che è l'ultimo ed attualmente in commercio) sei mezzo fregato perchè non puoi sfruttare la connessione component progressiva.
Invece i cubi A & B hanno anche una seconda uscita AV, chiamata Digital AV Out, che permette la connessione sopra citata.

Per completezza di cronaca, preciso che la differenza tra la versione A e la B è la rimozione della Serial Port 2.
Un danno irrilevante in quanto non esiste espansione che la utilizzi.



Nel caso tu possedessi la A o la B, devi procurarti il cavo component per GC ed un VGA BOX.
GC ---> component ---> VGA BOX ---> cavo VGA ---> Monitor.
Semplice, e sarà ancora meglio se all'accensione del GC terrai premuto il tasto B sul pad 1, perchè così attiverai la scansione progressiva.
Una nota per l'audio: il cavo component del GC ha solo gli spinotti per il video.
L'audio lo prelevi dai due spinotti stereo del cavo composito fornito in bundle con la console.
Ovviamente il jack del segnale video composito (il giallo) prende la polvere

La situazione è invece molto brutta se hai un cubo C.
Hai solo la Analog AV Out, e quindi puoi sfruttare solo queste connessioni (dalla peggiore alla migliore):
  • RF
  • Composito
  • S-Video
  • RGB
Tutte interlacciate...
Di solito nei VGA BOX si preferisce entrare in component, ma ne esitono alcuni che accettano anche connessioni inferiori.
Ma qui per i particolari lascio la parola a chi ha esperienza con questi dispositivi.






Un ultimo dubbio (anche personale perchè me lo voglio procurare).
Dove trovare un cavo component per GC?
Alternative a Lik-Sang (unico dove l'ho visto)?
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:07   #5
Fra34
Senior Member
 
L'Avatar di Fra34
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Messaggi: 468
Ho il Digital AV out.
Ora si tratta solo di trovare tutto il necessario...mi metto a cercare e in caso di news ti tengo aggiornato.
Un'ultima domanda: com'è la qualità video alla fine del tutto? Il cubo esce in pal e il mio monitor sta a 1280x1024, il vga box non contiene altro che uno scaler?
Grazie
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:08   #6
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
In italia è quasi impossibile trovare una ver c!!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:21   #7
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da Fra34
Ho il Digital AV out.
Ottimo

Quote:
Ora si tratta solo di trovare tutto il necessario...mi metto a cercare e in caso di news ti tengo aggiornato.
Buona ricerca e grazie per l'attenzione
Come ti ho detto, l'unico che ho trovato è su Lik-Sang.com, originale Nintendo, a 32€ (yeks... non poco, ma i cavi component non li regala nessuno, questo per di più è un accessorio originale per una console... ho paura che sia anche poco)

Quote:
Un'ultima domanda: com'è la qualità video alla fine del tutto? Il cubo esce in pal e il mio monitor sta a 1280x1024, il vga box non contiene altro che uno scaler?
Grazie
Risoluzione 640*480, segnale pulito, scansione progressiva premendo B all'accensione (ma non sò se tutti i giochi la supportino), modalità 60Hz senza dubbio, ed alcuni giochi (tra cui se sono ben informato Star Wars: Rebel Strike *) credo supportino anche l'alta definizione.
* = Se mi informassi di più in merito probabilmente scoprirei che è l'unico, quindi non fantasticare troppo )

Meglio di così il Cubo non ti può dare, e non c'è di che lamentarsi.

Non credo contenga uno scaler (poi, dipende dal modello, se vai sul superlusso... ), penso che dovrai appoggiarti a quello integrato nel monitor.

Ultima modifica di FAM : 02-02-2006 alle 18:24.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:23   #8
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85
In italia è quasi impossibile trovare una ver c!!
Azz.. meglio così
Ma allora anche nei bundle recenti (ad esempio, Mario Striker) stanno ancora smaltendo le scorte dei B?
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:30   #9
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Azz.. meglio così
Ma allora anche nei bundle recenti (ad esempio, Mario Striker) stanno ancora smaltendo le scorte dei B?

Hmm con i bundle recentissimi ci sono le ver c... ma tutto il resto è ver b
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 18:55   #10
Fra34
Senior Member
 
L'Avatar di Fra34
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: London
Messaggi: 468
Toglietemi una curiosità (sono un profano delle console): perchè tutto questo parlare dell'uscita in alta definizione dell'xbox360 quando mi sembra di capire (pronto ad essere smentito ) che anche il cubo -se supportato dal gioco- esce in alta definizione? E quali giochi supportano l'alta definizione?
Fra34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 19:12   #11
SintaxError
Senior Member
 
L'Avatar di SintaxError
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bari
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Bene... prendo per buono che il computer è collegato sulla DVI-D.

Ora devi verificare quale versione del cubo possiedi: A, B o C.
La C si riconosce dall'unica uscita A/V che dispone, la Analog AV Out.
Se hai questo cubo (che è l'ultimo ed attualmente in commercio) sei mezzo fregato perchè non puoi sfruttare la connessione component progressiva.
Invece i cubi A & B hanno anche una seconda uscita AV, chiamata Digital AV Out, che permette la connessione sopra citata.

Per completezza di cronaca, preciso che la differenza tra la versione A e la B è la rimozione della Serial Port 2.
Un danno irrilevante in quanto non esiste espansione che la utilizzi.



Nel caso tu possedessi la A o la B, devi procurarti il cavo component per GC ed un VGA BOX.
GC ---> component ---> VGA BOX ---> cavo VGA ---> Monitor.
Semplice, e sarà ancora meglio se all'accensione del GC terrai premuto il tasto B sul pad 1, perchè così attiverai la scansione progressiva.
Una nota per l'audio: il cavo component del GC ha solo gli spinotti per il video.
L'audio lo prelevi dai due spinotti stereo del cavo composito fornito in bundle con la console.
Ovviamente il jack del segnale video composito (il giallo) prende la polvere

La situazione è invece molto brutta se hai un cubo C.
Hai solo la Analog AV Out, e quindi puoi sfruttare solo queste connessioni (dalla peggiore alla migliore):
  • RF
  • Composito
  • S-Video
  • RGB
Tutte interlacciate...
Di solito nei VGA BOX si preferisce entrare in component, ma ne esitono alcuni che accettano anche connessioni inferiori.
Ma qui per i particolari lascio la parola a chi ha esperienza con questi dispositivi.






Un ultimo dubbio (anche personale perchè me lo voglio procurare).
Dove trovare un cavo component per GC?
Alternative a Lik-Sang (unico dove l'ho visto)?
ciao, io ho il cubo versione A o B (insomma c'è anche l'uscita digital av out)
io possiedo un monitor 16/10 della dell 24 pollici con le seguenti entrate: vga - dvi - component - s-video ed infine analogico.
se riesco a trovare un cavo component per il cubo non occore trovare anche il vga box giusto? cioè posso collegarlo in alta risoluzione direttamente dal component o sbaglio?

grazie
__________________
SintaxError è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 19:24   #12
Fix_metal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 676
il cubo PAL non ha l's-video....
__________________
Affari conclusi bene con: Lights_n_roses PeppeMarino fabbri.fili blackknight chiadoz dg computer lynnfield Nyk512 Consiglio strabaffo84 davd89 marco091 carabas
Affari finiti male con: Amiga1200, tortega
Fix_metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 19:25   #13
Fix_metal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da SintaxError
ciao, io ho il cubo versione A o B (insomma c'è anche l'uscita digital av out)
io possiedo un monitor 16/10 della dell 24 pollici con le seguenti entrate: vga - dvi - component - s-video ed infine analogico.
se riesco a trovare un cavo component per il cubo non occore trovare anche il vga box giusto? cioè posso collegarlo in alta risoluzione direttamente dal component o sbaglio?

grazie
www.lik-sang.com
www.play-asia.com
compralo e sei a posto...esiste sia dvi che component (meglio se lo prendi component, non ricordo la differenza fra dvi-i e dvi-d percui....potrebbero sorgere problemi)
__________________
Affari conclusi bene con: Lights_n_roses PeppeMarino fabbri.fili blackknight chiadoz dg computer lynnfield Nyk512 Consiglio strabaffo84 davd89 marco091 carabas
Affari finiti male con: Amiga1200, tortega
Fix_metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 20:01   #14
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da Fra34
Toglietemi una curiosità (sono un profano delle console): perchè tutto questo parlare dell'uscita in alta definizione dell'xbox360 quando mi sembra di capire (pronto ad essere smentito ) che anche il cubo -se supportato dal gioco- esce in alta definizione? E quali giochi supportano l'alta definizione?
La versione NTSC di GT4 supporta il 1080i, e stiamo parlando della PS2.
Senza dimenticare un pò di titoli della prima X...

Però generalmente le console di questa generazione si squagliano se si spingono oltre il 480i

Quote:
Originariamente inviato da Fix_metal
il cubo PAL non ha l's-video....
Oddio dimmi che ti stai sbagliando perchè se è vero altro che Lik Sang... vado dritto a Kyoto a fargli un culo epocale... (vabbè chi se ne frega... già adesso sono in RGB)


Quote:
Originariamente inviato da Fix_metal
compralo e sei a posto...esiste sia dvi che component (meglio se lo prendi component, non ricordo la differenza fra dvi-i e dvi-d percui....potrebbero sorgere problemi)
DVI-D è la versione che trasmette solo il segnale digitale (TMDS), è incompatibile con fonti analogiche e tantomeno ad essa non puoi colegare un monitor analogico.
DVI-A invece è l'opposto, e' solo analogica e di fatto è una porta VGA con l'aspetto di una DVI.
Puoi collegarci solo fonti/monitor analogici.
Rarissima, ma propedeutica a DVI-I, dove I stà per Ibrida .

DVI-I, che è la più diffusa e quindi genericamente (ed impropriamente) chiamata solo DVI, è l'unione di entrambe in una sola porta.
Con ovvi vantaggi.

Vi eravate mai chiesti come fosse possibile collegare, ad una porta per definizione digitale, un monitor che accetta solo segnale analogico?
Ok, c'è chi crede alla mutazione del segnale lungo il cavo.... ( ) ma la risposta è che dentro una porta DVI-I c'è una porta VGA.




Passando alle cose importanti, è meglio che editi la tua firma perchè sei spaventosamente fuori regolamento

Ultima modifica di FAM : 02-02-2006 alle 20:04.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 20:07   #15
SintaxError
Senior Member
 
L'Avatar di SintaxError
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bari
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da Fix_metal
www.lik-sang.com
www.play-asia.com
compralo e sei a posto...esiste sia dvi che component (meglio se lo prendi component, non ricordo la differenza fra dvi-i e dvi-d percui....potrebbero sorgere problemi)

quindi basta prendere solo il cavo component giusto? scusa la domanda ma tu hai gia fatto acquisti da play-asia? è affidabile? non vorrei ritrovarmi nei guai con la dogana, l'iva ecc ecc..
__________________
SintaxError è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 20:08   #16
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da SintaxError
ciao, io ho il cubo versione A o B (insomma c'è anche l'uscita digital av out)
io possiedo un monitor 16/10 della dell 24 pollici con le seguenti entrate: vga - dvi - component - s-video ed infine analogico.
se riesco a trovare un cavo component per il cubo non occore trovare anche il vga box giusto? cioè posso collegarlo in alta risoluzione direttamente dal component o sbaglio?

grazie
Ovviamente.
Collegamento diretto in component.

Ma forse non mi sono ben spiegato.
Rebel Strike potrebbe essere l'unico gioco del GC ad andare in HD, e non posso neanche garantirvi la certezza che lui possa.

Quindi, non montatevi la testa
Però se raccogliamo informazioni in merito non mi dispiace, se tutto và per il verso giusto la settimana prossima avrò in mano quel gioco, il TV con il component c'è... manca solo il cavo
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 20:09   #17
SintaxError
Senior Member
 
L'Avatar di SintaxError
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bari
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da FAM
La versione NTSC di GT4 supporta il 1080i, e stiamo parlando della PS2.
Senza dimenticare un pò di titoli della prima X...

Però generalmente le console di questa generazione si squagliano se si spingono oltre il 480i



Oddio dimmi che ti stai sbagliando perchè se è vero altro che Lik Sang... vado dritto a Kyoto a fargli un culo epocale... (vabbè chi se ne frega... già adesso sono in RGB)




DVI-D è la versione che trasmette solo il segnale digitale (TMDS), è incompatibile con fonti analogiche e tantomeno ad essa non puoi colegare un monitor analogico.
DVI-A invece è l'opposto, e' solo analogica e di fatto è una porta VGA con l'aspetto di una DVI.
Puoi collegarci solo fonti/monitor analogici.
Rarissima, ma propedeutica a DVI-I, dove I stà per Ibrida .

DVI-I, che è la più diffusa e quindi genericamente (ed impropriamente) chiamata solo DVI, è l'unione di entrambe in una sola porta.
Con ovvi vantaggi.

Vi eravate mai chiesti come fosse possibile collegare, ad una porta per definizione digitale, un monitor che accetta solo segnale analogico?
Ok, c'è chi crede alla mutazione del segnale lungo il cavo.... ( ) ma la risposta è che dentro una porta DVI-I c'è una porta VGA.




Passando alle cose importanti, è meglio che editi la tua firma perchè sei spaventosamente fuori regolamento

vabbè ma in poche parole a me basta un cavo component giusto?


EDIT: ok grazie per le risposte
__________________
SintaxError è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v