Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 22:26   #1
mecha
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Help! Ho fritto il pc!!

ciao a tutti,
ho un grosso problema..

Oggi mi sono arrivate le RAM e finalmente ho completato il nuovo pc, e l'ho montato.
Componenti:
Ali enermax liberty 500w
Mobo lanparty ut expert
opteron 146
scheda video 6800 ultra
RAM g.skill HZ 2gb
masterizzatore,lettore dvd,1 hard disk,floppy

Vado a collegare il tutto, accendo l'alimentatore e premo POWER.

1 secondo dopo la disperazione:
sento un rumore tipo scintille e vedo il fumo che esce dagli slot frontali del mio Stacker
divento bianco in faccia e stacco l'alimentazione.

Apro il case e vedo:
Il mio maxtor 160gb mezzo fuso con il cestello porta HD annerito dal fuoco.
Il floppy bruciato anche lui.

Ho tolto entrambi i pezzi e lasciato solo processore,ram,scheda video
ho riacceso il pc.
Tutto funziona, la ventola dell'ali si muove, le ventole del case anche, e anche la turbina della 6800ultra. La cosa strana è che la ventola del dissipatore del processore (dissipatore standard) si muove per pochi secondi e poi si blocca. Non so se è perchè manca l'hard disk o qualcosa del genere ma non credo...cmq...

Come devo comportarmi?
Forse l'alimentatore è malfunzionante ? (l'ho comprato nuovo)
Non credo c'entri qualcosa il fatto che ho tolto la griglia all'ali...

Ora devo comprare un nuovo hard disk e riprovare ma ho paura!
se si brucia anche questo??

Che faccio?

Ultima modifica di mecha : 31-01-2006 alle 22:31.
mecha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 22:34   #2
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
azz in genere in questi casi l'indiziato principale è l'alimentatore, non mi fiderei troppo a riprovare con lo stesso ali...
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 23:25   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
L'alimentatore è un Enermax, è dura che ti abbia fregato così! Però, chissà... può essere. Verifica nel caso se nella garanzia degli Enermax si coprono anche danni a terze parti.
Però, se l'ali riesce ad andare... non saprei. Per caso floppy e HD erano alimentati da due spinotti in serie?

La ventola che si blocca non so. Magari è perché è in risparmio energetico (anche se dubito)... hai toccato se il dissipatore è caldo?
Magari potrebbe essere andata la sezione di alimentazione della scheda madre. Non hai un HD vecchio da farci andare?
Old 01-02-2006, 06:31   #4
mecha
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
L'alimentatore è un Enermax, è dura che ti abbia fregato così! Però, chissà... può essere. Verifica nel caso se nella garanzia degli Enermax si coprono anche danni a terze parti.
Però, se l'ali riesce ad andare... non saprei. Per caso floppy e HD erano alimentati da due spinotti in serie?

La ventola che si blocca non so. Magari è perché è in risparmio energetico (anche se dubito)... hai toccato se il dissipatore è caldo?
Magari potrebbe essere andata la sezione di alimentazione della scheda madre. Non hai un HD vecchio da farci andare?
un cavo modulare dell'ali era collegato sia all'HD che al floppy (attacco sata per l'hd e l'attacco per il floppy).
Potrebbe essere quel cavo? Magari era difettoso..ma non credo!

Purtroppo non ho un vecchio hard disk da provare..e neanche un altro ali!
uff

mi conviene portare il pc a qualche negozio di informatica
mecha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 08:39   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
All'hd hai collegato solo 1 cavo di alimentazione (o molex normale, o quello S-ATA) vero? I cavi sono inseriti nei molex nel giusto ordine? Confrontalo con gli altri. Controlla che l'hd non abbia toccato la scheda elettronica con qualche sbavo metallico di lavorazione nel castello.
Probabilmente la ventola si ferma dopo pochi secondi grazie al sistema di gestione del raffreddamento della scheda madre: essendo la temperatura molto bassa all'accensione non occorre che la ventola giri.
Piuttosto devi sentire dei beep (controlla lo speaker, prova anche a girare lo spinotto è facile collegarlo al contrario).
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 09:37   #6
SSMark
Senior Member

L'Avatar di SSMark

Iscritto dal: Nov 2005
la ventola del processore è una cosa strana che si blocca , ma da esperienze di pc che ho assemblato è già successo prova a collegarla sul case fan sulla scheda madre al posto di cpu fan
Asus P8P67 Deluxe RevB3 , Intel 2600K @5GHZ stable , Corsair Vengeance 1600mhz 8GB cas8 , NVIDIA GTX970 , Corsair AX850, Creative Gigaworks S750 , Acer Predator G24 , Samsung 840EVO 256GB, Sedia Maxnomic Dreamhack Pro
SSMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP