|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ventola ferma... poi parte!
Gentili colleghi del gruppo,
non trovando su internet risposte certe rivolgo a voi il mio dubbio riguardo la ventola della CPU AMD ATHLON 64 3200+. Sono in possesso di una motherboard K8 Triton GA-K8NF-9. Quando la mattina (dopo una nottata spento) accendo il PC la ventola parte, si avvia il bios senza problema e inizia la sequenza di boot di windows. Durante la schermata di ritorno al dos, prima dell'avvio di windows (per intenderci prima che sullo schermo appaia la scritta Windows, xp nel mio caso), la ventola si ferma, rimane ferma e windows intanto si avvia, con l'apparizione del puntatore, dopo circa altri 6-10 secondi la ventola riparte. Quando c'è particolarmente freddo (dato che casa mia è particolarmente esposta specie nelle mattinate ventose invernali) la ventola non parte neanche dopo i predetti 6-10 secondi e il sistema si riavvia, come se andasse in protezione la CPU e la ventola riparte con l'avvio del BIOS per fermarsi allo stesso punto di prima. Talvolta (ho notato quando c'è più freddo del solito) questo reset avviene per due/tre volte con le stesse modalità. Circa al secondo riavvio la ventola riparte all'avvio di windows e il sistema funziona senza problemi. Anzi, se spengo il pc anche per mezz'ora quando poi lo riavvio la ventola e il sistema funzionano senza problemi anche per 24 ore di fila. Potrebbe essere una impostazione di risparmio energetico del bios (di cui però non ho trovato menzione sul manuale della MB)??? Ho provato a cambiare ventola ma anche questa si ferma allo stesso medesimo istante della fase di boot. Ringrazio anticipatamente chi mi può fornire notizie e/o link per documentarmi. Ultima modifica di grifon : 31-01-2006 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
è normale
devi disattivare da bios, la ventola parte solo ad una certa temperatura cerca su internet con google ciao
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
beato il tuo Pc che puo fare a meno della ventola , pensare che nel forno dove ho sistemato il Pc appena mi avvicino con l'intenzione di accendere il Pc parte pure la ventola del case che ho staccato
Dopo 2 ore di utilizzo Pc la temperatura ambiente sale a +4 gradi , in estate la stanza diventa sauna con una media di 35 - 40 gradi a temperatura ambiente.
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
guarda a che valori di temperatura hai impostato la protezione, comunque non si dovrebbe riavviare ma dare un segnale acustico ciao
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che la ventola si fermi per un'impostazione della mobo lo confermo avendone avuta una per le mani.
Il problema del riavvio a freddo potrebbe essere riconducibile alla stessa mobo (difettosità, intanto controlla che i condensatori siano a posto) o all'alimentatore. Se fornisci l'intera configurazione particolareggiando modello e wattaggio dell'ali... Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
secondo mè il sensore della temperetura è sbagliato, visto che alcune mattine non parte proprio!. Disattiva il risparmio energetico
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, davverò raramente il sistema si riavvia a freddo, posso dire diciamo, su 20 accensioni, sempre a freddo, solo una volta. Proverò comunque a disattivare il risparmio energetico come consiglia Maximarco.
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.

, in estate la stanza diventa sauna
con una media di 35 - 40 gradi a temperatura ambiente.