Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2006, 16:06   #1
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
GRUB

Ho un problemino col GRUB. Ho due HD Ide, uno collegato Primary Master dove c'è Linux, l'altro Primary Slave dove c'è Windows. Il mio problema è che non riesco a far partire Windows dal GRUB.
Mi spiego meglio: ho fatto tanti tentativi, e fino ad adesso mi dava un errore, riportandomi un messaggio riguardante la riga che inserisci nel menu.list del GRUB. Ho notato che gli altri boot li fa da hd0, cioè, io penso, hda dove c'è linux, allora ho pensato che, siccome da linux l'hd dove sta windows me lo vede come hdb, ho inserito:

title Win
rootnoverify (hd1,0)
chainloader +1

ma invece adesso quando tento di farlo partire, mi rimanda a video proprio le due righe rootnoverify (hd1,0) e chainloader +1 e mi si blocca così. Almeno prima non mi partiva ma mi dava la possibilità di far partire gli altri.
Ho cercato tanto su google ma non sono riuscito a farlo partire come è scritto in tutti i forum e da tutte le parti che ho visto, e sono giorni che ci provo senza risultati.
Non c'è nessuno che sa aiutarmi a risolvere questo problema? Se è necessario, ma non penso, vi allego /boot/grub/menu.list

Ah, un'altra curiosità: come si cambia il comando che esegue un collegamento nel menù delle applicazioni?
Grazie anticipatamente! ciao!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:22   #2
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Come l'hai installato windows? Prima funzionava? Quali sono stati i vari procedimenti?

Non mi vorrei ricordre male, ma mi pare che windows debba stare sul primo HD (ma non ci metto la mano sul fuoco...mi potrei ricordare male)

Io windows 2000 che ho sul portatile lo avvio così
Codice:
title Windows
root  (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
dacci qualche informazione in più
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:33   #3
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
grub lo odio, l'unica cosa che posso dire è che win non ha bisogno di stare sul primo hd, l'unica cosa credo sia che vuole una partizione primaria (ma non ci scommetterei nemmeno su quello).

ciao!!!


PS: Hero2k, sono un pò in ritardo, ma viciux arriverà
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:36   #4
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da NA01
PS: Hero2k, sono un pò in ritardo, ma viciux arriverà
Tranquillo, fai con calma...magari ci si vede prossimamnete in chan e si butta giù un'idea di GUI
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:48   #5
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Grazie a tutti e due! Comunque ho fatto così:
Avevo Win installato su un hd con file system NTFS. Per installare Linux ho tolto quell'hd e ho montanto un'altro, quindi sono partito come da 0. Poi ho collegato al primary master l'hd di Linux, e come primary slave quello con win.
Comunque ho provato sul menu.list di GRUB a inserire un'altra cosa:

title Win
map (hd1) (hd0)
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
boot

L'ho letto sull'info di GRUB ("info grub" da konsole) e penso di aver seguito un pò le istruzioni, ma erano talmente frammentarie che non ne sono sicuro. Comunque ora provo e poi posto il risultato dell'ennesima prova! Non ce la faccio più!

Grazie ancora!!!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 18:32   #6
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
OK!!!! Funziona!
Per qunato riguarda il menù delle applicazioni nessuno sa come si fa?
ho provato con modifica cliccando di destro sul pulsante principale del menù, ma mi permette solo di scegliere quali inserire o no nel menù. bah!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 21:04   #7
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Ah, un'altra curiosità: come si cambia il comando che esegue un collegamento nel menù delle applicazioni?
Grazie anticipatamente! ciao!
Forse l'hai gia detto, ma non lo trovo, che DE hai?
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 21:07   #8
Ace77
Member
 
L'Avatar di Ace77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 50
Sinceramente non ho capito quale sia il tuo problema col menù delle applicazioni, potresti spiegare meglio? Thnx
Ace77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 22:00   #9
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Ah si scusatemi!!!
Uso GNOME, e il problema è il seguente:
Ho installato apt4suse con la GUI synaptic, ma il collegamento che si è automaticamente creato nel menù Applicazioni -> Sistema -> Configurazione -> Gestore paccheti Synaptic non funziona perchè punta a "gksudo /usr/sbin/synaptic" mentre dovrebbe puntare a "sudo synaptic". Quello che vorrei fare è cambiare il riferimento del link per puntarlo al comando giusto. Spero di essermi spiegato questa volta
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 22:25   #10
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Ah si scusatemi!!!
Uso GNOME, e il problema è il seguente:
Ho installato apt4suse con la GUI synaptic, ma il collegamento che si è automaticamente creato nel menù Applicazioni -> Sistema -> Configurazione -> Gestore paccheti Synaptic non funziona perchè punta a "gksudo /usr/sbin/synaptic" mentre dovrebbe puntare a "sudo synaptic". Quello che vorrei fare è cambiare il riferimento del link per puntarlo al comando giusto. Spero di essermi spiegato questa volta
no no è giusto... deve puntare a gksu synaptic gksu è la versione gtk di sudo...

Cmq se ci tieni tanto, dentro:
/usr/share/applications
trovi vari file .desktop sono le icone dei menu ti basta editarle con un editor di testo (nano, gedit etc etc etc)
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 13:16   #11
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
no no è giusto... deve puntare a gksu synaptic gksu è la versione gtk di sudo...

Cmq se ci tieni tanto, dentro:
/usr/share/applications
trovi vari file .desktop sono le icone dei menu ti basta editarle con un editor di testo (nano, gedit etc etc etc)
Scusami e allora perchè non parte con quel comando e se invece da konsole digito sudo synaptic va?
Ah! Ho appena notato che appena lo avvio col comando "sudo synaptic" lo avvia e nel frattempo sulla konsole appare:

(synaptic:6368): Gtk-CRITICAL **: gtk_widget_hide: assertion `GTK_IS_WIDGET (widget)' failed

non è un errore vero?
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!

Ultima modifica di iPoster : 01-02-2006 alle 13:25.
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 16:44   #12
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Scusami e allora perchè non parte con quel comando e se invece da konsole digito sudo synaptic va?
Ah! Ho appena notato che appena lo avvio col comando "sudo synaptic" lo avvia e nel frattempo sulla konsole appare:

(synaptic:6368): Gtk-CRITICAL **: gtk_widget_hide: assertion `GTK_IS_WIDGET (widget)' failed

non è un errore vero?
aaa ora ricordo.... tu usi SUSE? giusto? Lo gnome di SUSE è un'obbrobbrio...è misto di GNOME con KDE, mi pare che SUSE abbia solamente kdsu o kdesu oppure prova ad installare il gksu che probabilmente non hai installato.

Se ti posso dare un consiglio, se ti piace GNOME cambia distro, il gnome di SUSE fa abbastanza pena.

Per l'errore non ti proccupare, visto che hai avviato il programa da shell, nella shell compariranno tutti i vari log del programma, non gli dare troppo peso.

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 16:54   #13
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Grazie di tutto. Comunque uso anche kubuntu, anzi ora lo devo reinstallare perchè a quanto pare non mi accetta più la password di root o non ho ben capito, perchè quella che ho messo dice che è sbagliata (è la stessa che ho messo a suse e qui funziona). Però lì ho kde, ora installo pure gnome e vedo!!! CIAO!!!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 17:05   #14
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
sudo passwd root

k/ubuntu non hanno le password di root di defaut....
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 17:07   #15
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Allora, sfrutto il post che già avevo aperto sul GRUB precedentemente per un'altra domanda :
Ho installato il Debian su una partizione, precisamente quella dove c'era kubuntu, e come un cretino gli ho fatto installare il grub durante il configuramento del sistema. Il problema è che , a parte che non credo di averlo installato per bene, perchè non parte l'ambiente grafico, nemmeno con startx , non riesco più a ripristinare il grub di suse . Vorrei farlo pechè quello di debian non mi fa partire windows, e poi perchè vorrei come prima scelta suse.
Ho provato a riconfigurare il grub da suse, ma rimane quello di debian . Praticamente ho questa situazione:

Dispositivo........Boot.........Start...........End...............Blocks...........Id............System
/dev/hda1...............................1...............131...........1052226..........82.....Linux swap / Solaris
/dev/hda2.............................132..........3778.........29294527+......83.............Linux
/dev/hda3............*..............9858........19929........80903340........83.............Linux

Disk /dev/hdb: 122.9 GB, 122942324736 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo........Boot.........Start...........End...............Blocks...........Id............System
/dev/hdb1..............*...............1............14945........120045681.......7.........HPFS/NTFS

(Ho tentato di rendere più leggibile la tabella, se non va ditemelo e la posto così com'è!)
in hda3 c0è suse, e in hda2 c'è debian. Come faccio a ripristinare il boot di suse?
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 21:48   #16
Ace77
Member
 
L'Avatar di Ace77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 50
Avvii Suse, da root lanci grub e dalla console di grub dai questi comandi:
grub> root (hd0,2)
grub> setup(hd0)
grub> quit


root (hd0,2) indica a grub la partizione dove hai la directory /boot/grub nel tuo caso è la partizione di Suse
setup(hd0) indica a grub di installarsi nell' MBR.

Ricordati di controllare che il file di configurazione di grub della suse sia giusto.
Ace77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 14:07   #17
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Ok grazie, segnato. Adesso ho risolto il problema col Grub di Debian, e visto che va pensavo di lasciarcelo, ma se cambio idea ho il tuo preziosissimo consiglio. GRAZIE!
Ciao!
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2006, 12:32   #18
Pugaciov
Senior Member
 
L'Avatar di Pugaciov
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Messaggi: 7645
Ciao a tutti
Posto qui perchè anche io ho qualche dubbio col boot manager.
La mia situazione è questa:
- HD SATA diviso in 2 partizioni NTFS: questo deve rimanere per Windows
- HD ATA diviso in 2 partizioni NTFS: in una di queste 2 partizioni vorrei installare Ubuntu

Il problema è che non voglio che m'installi Grub. Voglio essere io, da Bios, a decidere se partire con SATA (Win), o HDD0 (Linux).
Si può fare?

Io avevo già installato Ubuntu su un altro PC di casa, ma mi aveva un po' spiazzato il boot manager, adesso ogni volta che avvio devo manualmente selezionare Windows se non voglio Ubuntu, cosa che vorrei appunto evitare.

Grazie Mille

Saluti
__________________
Last.fm
Noisegrind tenerissimo
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 10:00   #19
iPoster
Senior Member
 
L'Avatar di iPoster
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 1316
Secondo me lo puoi fare, basta che quando ti chiede di installare il boot manager gli dici di no. Comunque secondo me fai meglio ad installarlo, lo setti ad un timeout basso così se vuoi avviare windows di default te lo carica senza che gli dici niente, se vuoi far partire ubuntu stai pronto e lo selezioni al momento giusto. Sai che noia quando ti scordi di entrare nel bios e devi riavviare per cambiare so?
__________________
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v