Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 09:35   #1
Ranish
Member

Iscritto dal: Jan 2002
aiuto per cavalletto

Vorrei acquistare un cavalletto, niente di particolarmente sofisticato.
Ho una panasonic lumix fz-5.
Gli attacchi sono tutti uguali? Sapreste indicarmi su siti online qualche modello?

Grazie
Ranish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 11:29   #2
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Gli attacchi sono logicamente tutti uguali, se vuoi dare un senso all'avere un cavalletto non tenatare di risparmiare a tutti i costi.
Old 31-01-2006, 11:51   #3
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
cio,
sono dello stesso parere.

Tempo fa ho preso un Hama in un negozio Unieuri, mi pare di averlo pagato 25 euro.
Mi pare che arriva a 110 cm, senza bolle livellatrici, senza mandrino che girando fa salire la testa del treppiede.
Cmq non è molto stabile, mi ricordo che ci mettevo sopra una KonicaMinolta Z2...quando scattavo, avvertivo un leggero movimento.

Tempo fa ne ho preso un su eBay, mi pare 25-30 euro.
questo arrivava a 165 cm, munito di bolle, mi pare 2, con mandrino e carena x far alzare la testa....includeva anche una borsa.
Devo dire che non è il massimo...ma andava bene.
Tieni in considerazione anche il peso della macchina che andrà sul tripod.

Cmq in futuro prenderò un nuovo treppiede, ma sto già puntando dei Cullman o Velbon...non sono i Manfrotto....ma nemmeno io sono un professionista

Andrei cmq a spendere + di 40-50 euro.

ciao
Old 31-01-2006, 12:32   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da maxLT
cio,
sono dello stesso parere.

Tempo fa ho preso un Hama in un negozio Unieuri, mi pare di averlo pagato 25 euro.
Mi pare che arriva a 110 cm, senza bolle livellatrici, senza mandrino che girando fa salire la testa del treppiede.
Cmq non è molto stabile, mi ricordo che ci mettevo sopra una KonicaMinolta Z2...quando scattavo, avvertivo un leggero movimento.

Tempo fa ne ho preso un su eBay, mi pare 25-30 euro.
questo arrivava a 165 cm, munito di bolle, mi pare 2, con mandrino e carena x far alzare la testa....includeva anche una borsa.
Devo dire che non è il massimo...ma andava bene.
Tieni in considerazione anche il peso della macchina che andrà sul tripod.

Cmq in futuro prenderò un nuovo treppiede, ma sto già puntando dei Cullman o Velbon...non sono i Manfrotto....ma nemmeno io sono un professionista

Andrei cmq a spendere + di 40-50 euro.

ciao

Concordo... più il cavalletto è scomodo o costoso (vedi quelli in carbonio) e più è stabile... è ormai quasi una legge della fisica
Se vedi in giro i Velbon Utra fammi sapere che mi interessano... non riesco a trovarli in Italia.
Ciao
Old 31-01-2006, 12:59   #5
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
Originariamente inviato da teod
Se vedi in giro i Velbon Utra fammi sapere che mi interessano... non riesco a trovarli in Italia.
Ciao
tipo il Velbon Ultra-Luxi ?

In rete si trovano a listino, ma spesso non sono disponibili..hai provato a contattare qlc sito x il rientro della disponibilità ?

ciao
Old 31-01-2006, 14:12   #6
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Investirci qualcosa intendevo i 100€di un manfrotto base, non 25€...
Old 31-01-2006, 14:30   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
tipo il Velbon Ultra-Luxi ?

In rete si trovano a listino, ma spesso non sono disponibili..hai provato a contattare qlc sito x il rientro della disponibilità ?

ciao
Esatto o Ultra Maxi-F o Ultra Luxi-F... terrò presente il tuo link e mi informerò sulla disponibilità. Mi piacerebbe vederne uno dal vivo però per capire se può competere con il mio cavalletto principale... mi serve in viaggio e i Velbon Ultra hanno misure molto compatte da chiusi.
Ciao
Old 31-01-2006, 15:40   #8
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

un Velbon Maxi 347, no ?!?!

Caratteristiche Tecniche:

costa circa 70 Euro, e sembra disponibile.
Ti serve x forza la serie "Ultra" ?
Old 31-01-2006, 15:55   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
un Velbon Maxi 347, no ?!?!

Caratteristiche Tecniche:

costa circa 70 Euro, e sembra disponibile.
Ti serve x forza la serie "Ultra" ?
La serie ultra ha le gambe in 5 sezioni ed è più piccola ancora da chiusa.
Comunque finché non lo vedrò dubito che lo comprerò... ho già un treppiede molto robusto in alluminio con testa Manfrotto 141RC e un minitreppiede da tavolo Manfrotto che gira sempre con me... ora vorrei qualcosa di piccolo che stia nello zaino... nei viaggi preferisco portarmi dietro uno zaino non fotografico e anonimo, in certe località non conviene mettere in mostra l'attrezzatura.
Ciao
Old 31-01-2006, 16:40   #10
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
io ti consiglio un cavalletto cineso con 15€ compri il migliore robusto e sodisfacente ..
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 18:27   #11
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Ultra LUXi F

Velbon Ultra LUXi F

89€ su un sito tedesco,
spediscono in italia a 16 Euro
Quasi quasi lo tengo in cosiderazione.
Old 31-01-2006, 18:57   #12
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
http://www.reporter-fiab.it/prodotti.../treppiedi.htm

Il primo della lista, 21 € scarsi alla catena Auchan e mi trovo benissimo.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 19:06   #13
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

@Gabriyzf

io proprio un modello analogo ( ma ha anche 2 bolle livellatrici sulla testa ? ), identico in foto...ma arriva fino a 167cm, l'ho preso su eBay a 25-30 Euro.
Old 05-02-2006, 00:41   #14
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Secondo voi il "DYNASUN WT-360" ? Com'è?
Già che ci sono: e questo (DYNASUN MX-3000)?
Old 05-02-2006, 03:45   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da iron84
Secondo voi il "DYNASUN WT-360" ? Com'è?
Già che ci sono: e questo (DYNASUN MX-3000)?
E' quello che vendono su Ebay oppure i polacchi intorno hai 25€.

E' un cavalletto da 25€ che non ha nulla di professionale come da descrizione.
Old 05-02-2006, 10:46   #16
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Però per tenere su solo la digitale compatta penso che vada bene. Poi dove ne ho maggiormente bisogno è al teatro, quando mia sorella fa le recita.
Quindi per un uso amatoriale come il mio, dici che son soldi spesi giusti (non caro nè conveniente)?
Qui in Italia mi han chiesto 37 euro per un cavalletto da 40 cm circa. Non oso immaginarmi quanto sarebbe costato quello alto almeno-almeno 160cm.
Prima ho letto di quello da 21 euro nella catena Auchan. Qui a 30 Km da me c'è un auchan, dite che lo trovo?
Old 05-02-2006, 10:53   #17
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

quei tipi di cavalletti possono anche andar bene, il problema risiede nella stabilità.
Se si è un pò pesantini nello scatto ( come me ) quasi sicuramente quando si scatta, il cavalletto si muove leggermente x via del movimento della mano.
Poi dipende anche dalla macchina, ricordo che con la Kodak DX3700, quando si premeva..si doveva andare a fondo e spesso la macchina si muoveva.
Con la Z2 le cose erano migliorate, xchè il bottone era + sensibile e dava meno l'idea di un giocattolo...qundi il leggero movimento diminuiva.

ciao
Old 05-02-2006, 13:14   #18
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il treppiedi è fondamentale che sia stabile quindi gambe belle larghe e peso adeguato a quello della macchina, non metterei mai la reflex per esempio su un treppiedi preso dai cinesi, al limite la compatta di pochi grammi. la spesa è proporzionata alla qualità, per ovviare i micromossi è bene usare l'autoscatto con ritardo di 2 secondi se la macchina dà la possibilità di impostarlo. meglio aspetare, risparmiare un pò e poi prendere qualcosa di serio che ritrovarsi un cavalletto di pochi euro che poi non potrà soddisfare.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 19:40   #19
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Cos'è il "pantografo interno"?
Old 15-01-2008, 11:37   #20
piccio71
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Qualcuno ha acquistato il Velbon Ultra LUXi F?

sono interessato a prenderlo però non sono riuscito a vederlo dal vivo, quindi non so se è abbastanza stabile e indicato per una 400D.

Avete informazioni sulla qualità e stabilità da darmi?

Grazie a tutti
piccio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian