|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
LETTERA A F. GUCCINI: MI HAI DELUSO
Una mia carissima amica, Silvia Terribili, organizzatrice di festival del cinema italiano in Olanda nonchè presentatrice di Radio Onda ad Amsterdam, mi spedisce un articolo da pubblicare nel mio sito, una lettera aperta a Franceso Guccini, molto polemica.
Ve lo propongo per aprire una discussione. Caro Guccini, L'Italia arranca mentre Mediaset vola... E tu, con la tua presenza, legittimi film politicamente irrilevanti come Ti amo in tutte le lingue del mondo. Film in cui sembra che i peggiori problemi dell'Italia siano le turbe psichiche di una cagnetta o il complesso di Edipo di una scimmia. Di questo dobbiamo occuparci? E la guerra in Iraq? E il conflitto di interessi del premier grande come un transatlantico? E il degrado della TV pubblica? E l'analfabetismo galoppante degli italiani? E i 9 milioni di clienti di prostitute? E la crisi energetica? E il capitalismo delle cooperative? Tutto questo sembra non esistere nel film cui presti la tua collaborazione, film peraltro apparentemente buonista nei confronti degli emigrati, ma che sembra trarre tutta la sua comicità dall'handicap fisico di un ragazzo...mah, resto molto, molto perplessa. Credo che in qualsiasi barettaccio del pistoiese o del pratese si facciano in una serata più battute salaci e argute che in un film banale e soprattutto vuoto come Ti amo. E i personaggi femminili? Stereotipati oppure insignificanti. E' cinema questo? E’ intrattenimento intelligente ? Proprio non sappiamo fare nulla di meglio???? Certo, rispetto ai film di Natale alla Boldi &De Sica, orrendi e indifendibili da qualsiasi punto di vista, a Pieraccioni bisogna dare un piccolo Oscar, ma solo perché chiunque riuscirebbe a far punti con avversari simili. Guccini, ma sei proprio tu ? Quello di canzoni mirabili come Cirano, come Nostra Signora dell’Ipocrisia, non ci posso credere.....crolla rovinosamente un mito….. Io pensavo che tu fossi vagamente di sinistra. Che ti è successo ? Dopo aver visto questo film, devo concludere che tu sei vagamente, e basta. Scusa, ti volevo bene. Ti voglio bene per tutto quello che mi hai insegnato sulla poesia delle canzoni, per il tesoro di pezzi bellissimi che hai scritto, per la meravigliosa capacità di autocritica e di autoironia che avevi, che hai ancora, spero. Posso dirti che oggi mi deludi ? Che non capisco. Che non ti capisco e mi sembra che tu stia sbagliando. In Italia i film si fanno poco e male. Le stagioni teatrali si fanno con gli ex-cantanti aspiranti scrittori mentre gli attori di teatro sono disoccupati. E tu, che potresti ispirare e collaborare a film che abbiano qualcosa da dire, artisticamente e politicamente, che potresti dare una svegliata a questo mondo di intellettuali addormentati o conniventi, che si prestano a fare i guitti o le vallette di regime.... Perché questo è un regime, caro Guccini, e se anche quelli come te cedono....è la fine... Silvia Terribili Radio Onda Italiana Amsterdam Ultima modifica di FabioGreggio : 31-01-2006 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
ma il succo del discorso, quindi, è che se uno non fa un film in cui si spala merda sul nano, è un incapace un idiota, ecc.ecc. e non è degno di nota?
oppure, più semplicemente, che non si possono fare film in cui non si parli di berlusconi?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Va beh, va bene l'impegno sociale, ma ogni tanto una mezza cagata si potrà pur fare no?
![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Svizzera
|
sta qui è indottrinata fino al collo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Io pensavo che tu fossi vagamente di sinistra.
. poverina... ![]() ![]() ![]() in ogni caso, scusate, ma secondo me scrivere una lettera aperta e lagrimante perchè si è espresso un parere positivo su un film di pieraccioni è veramente da estremista con le catene nel cervello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mah...poi parlano degli elettori di destra che votano berlusconi perchè guardano la TV...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Si è resa miseramente conto che del suo modo di intendere il cinema non è rimasta traccia nelle persone, si è resa conto che ciò per cui si è impegnata e su cui ha investito il proprio lavoro è passato da cinema d'eccellenza a cinema di nicchia...una nicchia sempre più piccola.....e sempre meno considerata. Comprendo la sua amarezza causata dal suo estraneamento ai cambiamenti della società
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
completamente d'accordo con l'autrice della lettera che sperando incontrero' per una rubrica in diretta...
in poche parole l'italia sta andando allo sfacello... i film italiani di una volta non c'e' paragone ultimamente si fanno solo film di basso livello, basta dare uno sguardo alla tv italiana per rendersi conto che tutti i programmi sono spazzatura... e nel frattempo l'italia si e' trasformata in una dittatura dove la liberta' non e' di base, ma ti sono concesse delle liberta'. Purtroppo il 90% delle persone a cui racconto di come funziona l'italia mi dice "sicuro che non sia una dittatura mascherata da democrazia?" e sono sia persone di destra che di sinistra... quello che preoccupa e' che sia destra che sinistra non fanno piu' gli interessi del popolo ma i propri ormai..
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non mi ha convinto granchè questa lettera......parecchio, troppo scontata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
1° Le persone che dicono una cosa del genere IMHO non hanno la più pallida idea di cosa sia una dittatura, 2° visto che lo racconti tu come funziona l'italia (sono sicuro che sei obbiettivo al 100% ![]() ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
e tu sei ad amsterdam perchè sei scappato dalla dittatura o ti piace giudicare da lontano? la dittatura ce l' ha nel cervello questa donna che è incapace di vedere le cose al di là di schemi standard. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
che ne pensa l'autrice della "lettera" di RadioFreccia?
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Io,reazionario di sinistra
...non ne posso più di questa gente :
1)No-global intrallazzoni-che-bevono-Cocacola come Casarini 2)No-global ragazzini con giacconi e telefonini da 500 euri 3)Ex sindacalisti capipartito con la pipa che "sanno cosa vuole la classe operaia" 4)Ambientalisti dal "No" automatico alla Tav tanto loro la bicicletta la usano solo con le telecamere("Il Pecoraio") 5)Capi partito comunisti-italiani professori universitari che "sanno cosa vuole la classe operaia" spendendo 20 euri al giorno di mazzetta di giornali. Questa è gente che non fa e non farà mai un cazzo nella vita oltre a far vincere sempre Silvio. ![]() John Verloc ingegnere e reazionario di sinistra Ultima modifica di verloc : 31-01-2006 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
Decisamente esagerata..o è delle BR e quindi ogni cosa nella sua vita deve essere diretta contro i nemici oppure è un discorso totalmente fuori dalle righe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
sei un mito!!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Non puoi generalizzare. Lucio Virzì Ingegnere ed elettore democratico di sinistra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
![]() Ah,e sò pure un patito della "legge e ordine" oltre che forcaiolo e giustizialista ![]() INCREDIBBOLE VERO? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.