Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 08:03   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
LETTERA A F. GUCCINI: MI HAI DELUSO

Una mia carissima amica, Silvia Terribili, organizzatrice di festival del cinema italiano in Olanda nonchè presentatrice di Radio Onda ad Amsterdam, mi spedisce un articolo da pubblicare nel mio sito, una lettera aperta a Franceso Guccini, molto polemica.

Ve lo propongo per aprire una discussione.

Caro Guccini,

L'Italia arranca mentre Mediaset vola...
E tu, con la tua presenza, legittimi film politicamente irrilevanti come Ti amo in tutte le lingue del mondo.

Film in cui sembra che i peggiori problemi dell'Italia siano le turbe psichiche di una cagnetta o il complesso di Edipo di una scimmia.

Di questo dobbiamo occuparci?

E la guerra in Iraq? E il conflitto di interessi del premier grande come un transatlantico? E il degrado della TV pubblica? E l'analfabetismo galoppante degli italiani? E i 9 milioni di clienti di prostitute? E la crisi energetica? E il capitalismo delle cooperative?

Tutto questo sembra non esistere nel film cui presti la tua collaborazione, film peraltro apparentemente buonista nei confronti degli emigrati, ma che sembra trarre tutta la sua comicità dall'handicap fisico di un ragazzo...mah, resto molto, molto perplessa.

Credo che in qualsiasi barettaccio del pistoiese o del pratese si facciano in una serata più battute salaci e argute che in un film banale e soprattutto vuoto come Ti amo.

E i personaggi femminili? Stereotipati oppure insignificanti.

E' cinema questo? E’ intrattenimento intelligente ?

Proprio non sappiamo fare nulla di meglio????

Certo, rispetto ai film di Natale alla Boldi &De Sica, orrendi e indifendibili da qualsiasi punto di vista, a Pieraccioni bisogna dare un piccolo Oscar, ma solo perché chiunque riuscirebbe a far punti con avversari simili.

Guccini, ma sei proprio tu ? Quello di canzoni mirabili come Cirano, come Nostra Signora dell’Ipocrisia, non ci posso credere.....crolla rovinosamente un mito…..

Io pensavo che tu fossi vagamente di sinistra.

Che ti è successo ?

Dopo aver visto questo film, devo concludere che tu sei vagamente, e basta.

Scusa, ti volevo bene. Ti voglio bene per tutto quello che mi hai insegnato sulla poesia delle canzoni, per il tesoro di pezzi bellissimi che hai scritto, per la meravigliosa capacità di autocritica e di autoironia che avevi, che hai ancora, spero.

Posso dirti che oggi mi deludi ? Che non capisco. Che non ti capisco e mi sembra che tu stia sbagliando.

In Italia i film si fanno poco e male.

Le stagioni teatrali si fanno con gli ex-cantanti aspiranti scrittori mentre gli attori di teatro sono disoccupati.

E tu, che potresti ispirare e collaborare a film che abbiano qualcosa da dire, artisticamente e politicamente, che potresti dare una svegliata a questo mondo di intellettuali addormentati o conniventi, che si prestano a fare i guitti o le vallette di regime....

Perché questo è un regime, caro Guccini, e se anche quelli come te cedono....è la fine...

Silvia Terribili

Radio Onda Italiana

Amsterdam

Ultima modifica di FabioGreggio : 31-01-2006 alle 08:23.
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 08:21   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
ma il succo del discorso, quindi, è che se uno non fa un film in cui si spala merda sul nano, è un incapace un idiota, ecc.ecc. e non è degno di nota?
oppure, più semplicemente, che non si possono fare film in cui non si parli di berlusconi?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 08:28   #3
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Va beh, va bene l'impegno sociale, ma ogni tanto una mezza cagata si potrà pur fare no?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 08:41   #4
Swisström
Bannato

Città: Svizzera
sta qui è indottrinata fino al collo
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 08:41   #5
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano

.

poverina... ha scoperto che il suo idolo pensa con la sua testa....

in ogni caso, scusate, ma secondo me scrivere una lettera aperta e lagrimante perchè si è espresso un parere positivo su un film di pieraccioni è veramente da estremista con le catene nel cervello.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 08:47   #6
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
mah...poi parlano degli elettori di destra che votano berlusconi perchè guardano la TV...
Old 31-01-2006, 08:50   #7
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Una mia carissima amica, Silvia Terribili, organizzatrice di festival del cinema italiano in Olanda nonchè presentatrice di Radio Onda ad Amsterdam, mi spedisce un articolo da pubblicare nel mio sito, una lettera aperta a Franceso Guccini, molto polemica.
mi sa che la tua amica di Guccini e del suo modus operandi non ha capito una beneamata mazza... detta così schiettamente quale miglior pubblicità per Guccini e per la sua "opera" anche precedente che non partecipare ad un film "popolare"? Ci si lamenta spesso che gli "intellettuali" rimangono sui loro piedistalli senza farsi comprendere e vedere dal pubblico... beh, grazie al cielo Francescone è di tutt'altra razza
Old 31-01-2006, 09:01   #8
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
sta qui è indottrinata fino al collo
semplicemente è rimasta agli '70, musica, cinema, teatro ed ogni manifestazione culturale e/o spettacolare dovevano essere finalizzate all'impegno civile e soprattutto politico.
Si è resa miseramente conto che del suo modo di intendere il cinema non è rimasta traccia nelle persone, si è resa conto che ciò per cui si è impegnata e su cui ha investito il proprio lavoro è passato da cinema d'eccellenza a cinema di nicchia...una nicchia sempre più piccola.....e sempre meno considerata.

Comprendo la sua amarezza causata dal suo estraneamento ai cambiamenti della società
Old 31-01-2006, 09:22   #9
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
completamente d'accordo con l'autrice della lettera che sperando incontrero' per una rubrica in diretta...

in poche parole l'italia sta andando allo sfacello... i film italiani di una volta non c'e' paragone ultimamente si fanno solo film di basso livello, basta dare uno sguardo alla tv italiana per rendersi conto che tutti i programmi sono spazzatura...
e nel frattempo l'italia si e' trasformata in una dittatura dove la liberta' non e' di base, ma ti sono concesse delle liberta'. Purtroppo il 90% delle persone a cui racconto di come funziona l'italia mi dice
"sicuro che non sia una dittatura mascherata da democrazia?"
e sono sia persone di destra che di sinistra... quello che preoccupa e' che sia destra che sinistra non fanno piu' gli interessi del popolo ma i propri ormai..
Old 31-01-2006, 09:42   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Non mi ha convinto granchè questa lettera......parecchio, troppo scontata.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 09:44   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
Purtroppo il 90% delle persone a cui racconto di come funziona l'italia mi dice

1° Le persone che dicono una cosa del genere IMHO non hanno la più pallida idea di cosa sia una dittatura,

2° visto che lo racconti tu come funziona l'italia (sono sicuro che sei obbiettivo al 100%) non faccio fatica a credere che rispondano così...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 09:47   #12
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
completamente d'accordo con l'autrice della lettera che sperando incontrero' per una rubrica in diretta...

in poche parole l'italia sta andando allo sfacello... i film italiani di una volta non c'e' paragone ultimamente si fanno solo film di basso livello, basta dare uno sguardo alla tv italiana per rendersi conto che tutti i programmi sono spazzatura...
e nel frattempo l'italia si e' trasformata in una dittatura dove la liberta' non e' di base, ma ti sono concesse delle liberta'. Purtroppo il 90% delle persone a cui racconto di come funziona l'italia mi dice
e sono sia persone di destra che di sinistra... quello che preoccupa e' che sia destra che sinistra non fanno piu' gli interessi del popolo ma i propri ormai..

e tu sei ad amsterdam perchè sei scappato dalla dittatura o ti piace giudicare da lontano?

la dittatura ce l' ha nel cervello questa donna che è incapace di vedere le cose al di là di schemi standard.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 09:50   #13
Harvester

che ne pensa l'autrice della "lettera" di RadioFreccia?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:02   #14
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da eriol
e tu sei ad amsterdam perchè sei scappato dalla dittatura o ti piace giudicare da lontano?

la dittatura ce l' ha nel cervello questa donna che è incapace di vedere le cose al di là di schemi standard.
Leggendo gli articoli sui giornali stranieri si ha una visione abbastanza veritiera dell'Italia, senza filtri.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:08   #15
verloc
Senior Member

L'Avatar di verloc

Iscritto dal: Jan 2000
Io,reazionario di sinistra

...non ne posso più di questa gente :

1)No-global intrallazzoni-che-bevono-Cocacola come Casarini

2)No-global ragazzini con giacconi e telefonini da 500 euri

3)Ex sindacalisti capipartito con la pipa che "sanno cosa vuole la classe operaia"

4)Ambientalisti dal "No" automatico alla Tav tanto loro la bicicletta la usano solo con le telecamere("Il Pecoraio")

5)Capi partito comunisti-italiani professori universitari che "sanno cosa vuole la classe operaia" spendendo 20 euri al giorno di mazzetta di giornali.

Questa è gente che non fa e non farà mai un cazzo nella vita oltre a far vincere sempre Silvio.

John Verloc
ingegnere e reazionario di sinistra

Ultima modifica di verloc : 31-01-2006 alle 10:11.
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:19   #16
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio

Ve lo propongo per aprire una discussione.

Caro Guccini,

L'Italia arranca mentre Mediaset vola...
E tu, con la tua presenza, legittimi film politicamente irrilevanti come Ti amo in tutte le lingue del mondo.

Film in cui sembra che i peggiori problemi dell'Italia siano le turbe psichiche di una cagnetta o il complesso di Edipo di una scimmia.

Di questo dobbiamo occuparci?

E la guerra in Iraq? E il conflitto di interessi del premier grande come un transatlantico? E il degrado della TV pubblica? E l'analfabetismo galoppante degli italiani? E i 9 milioni di clienti di prostitute? E la crisi energetica? E il capitalismo delle cooperative?

Tutto questo sembra non esistere nel film cui presti la tua collaborazione, film peraltro apparentemente buonista nei confronti degli emigrati, ma che sembra trarre tutta la sua comicità dall'handicap fisico di un ragazzo...mah, resto molto, molto perplessa.

Credo che in qualsiasi barettaccio del pistoiese o del pratese si facciano in una serata più battute salaci e argute che in un film banale e soprattutto vuoto come Ti amo.

E i personaggi femminili? Stereotipati oppure insignificanti.

E' cinema questo? E’ intrattenimento intelligente ?

Proprio non sappiamo fare nulla di meglio????

Certo, rispetto ai film di Natale alla Boldi &De Sica, orrendi e indifendibili da qualsiasi punto di vista, a Pieraccioni bisogna dare un piccolo Oscar, ma solo perché chiunque riuscirebbe a far punti con avversari simili.

Guccini, ma sei proprio tu ? Quello di canzoni mirabili come Cirano, come Nostra Signora dell’Ipocrisia, non ci posso credere.....crolla rovinosamente un mito…..

Che ti è successo ?

Dopo aver visto questo film, devo concludere che tu sei vagamente, e basta.

Scusa, ti volevo bene. Ti voglio bene per tutto quello che mi hai insegnato sulla poesia delle canzoni, per il tesoro di pezzi bellissimi che hai scritto, per la meravigliosa capacità di autocritica e di autoironia che avevi, che hai ancora, spero.

Posso dirti che oggi mi deludi ? Che non capisco. Che non ti capisco e mi sembra che tu stia sbagliando.

In Italia i film si fanno poco e male.

Le stagioni teatrali si fanno con gli ex-cantanti aspiranti scrittori mentre gli attori di teatro sono disoccupati.

E tu, che potresti ispirare e collaborare a film che abbiano qualcosa da dire, artisticamente e politicamente, che potresti dare una svegliata a questo mondo di intellettuali addormentati o conniventi, che si prestano a fare i guitti o le vallette di regime....

Perché questo è un regime, caro Guccini, e se anche quelli come te cedono....è la fine...

Silvia Terribili

Radio Onda Italiana

Amsterdam

Decisamente esagerata..o è delle BR e quindi ogni cosa nella sua vita deve essere diretta contro i nemici oppure è un discorso totalmente fuori dalle righe.
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:22   #17
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da eriol
poverina... ha scoperto che il suo idolo pensa con la sua testa....

in ogni caso, scusate, ma secondo me scrivere una lettera aperta e lagrimante perchè si è espresso un parere positivo su un film di pieraccioni è veramente da estremista con le catene nel cervello.
*
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:44   #18
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da verloc

3)Ex sindacalisti capipartito con la pipa che "sanno cosa vuole la classe operaia"

4)Ambientalisti dal "No" automatico alla Tav tanto loro la bicicletta la usano solo con le telecamere("Il Pecoraio")

5)Capi partito comunisti-italiani professori universitari che "sanno cosa vuole la classe operaia" spendendo 20 euri al giorno di mazzetta di giornali.

Questa è gente che non fa e non farà mai un cazzo nella vita oltre a far vincere sempre Silvio.

John Verloc

sei un mito!!!!!
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:46   #19
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da verloc

John Verloc
Vabeh, ma che c'entra