Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 15:08   #1
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Fine del P2P?

Riporto in questa sezione per chi magari si e' perso quest'ultima novità...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=920764

Mi pareva strano, non poteva durare
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 15:15   #2
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
la fine del p2p non sarebbe una brutta cosa, ma ihmo questo è un modo sbagliato di perseguire l'obbiettivo.
lo stato non dovrebbe limitare la possibilità delle aziende di offrire servizio perfettamente legale.

mentre se è un scelta delle aziende... beh, ne dubito fortemento visto che avrebbero un calo di abbonati rispetto a provider che non "offrono" queste limitazioni
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 15:30   #3
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
la fine del p2p non sarebbe una brutta cosa, ma ihmo questo è un modo sbagliato di perseguire l'obbiettivo.
lo stato non dovrebbe limitare la possibilità delle aziende di offrire servizio perfettamente legale.

mentre se è un scelta delle aziende... beh, ne dubito fortemento visto che avrebbero un calo di abbonati rispetto a provider che non "offrono" queste limitazioni
beh, tieni conto che il boom degli abbonamenti c'e' già stato, ora stanno solo aggiustando il tiro per fare dei favori alle multi, o anche per prepararsi alle grandi vendite di film partite e concerti, il tutto live da internet...

un mio amico oggi mi ha confermato che con emule non scarica per piu' di un'ora, poi gli va tutta la banda a zero, e con libero
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 15:35   #4
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
beh, tieni conto che il boom degli abbonamenti c'e' già stato, ora stanno solo aggiustando il tiro per fare dei favori alle multi, o anche per prepararsi alle grandi vendite di film partite e concerti, il tutto live da internet...

un mio amico oggi mi ha confermato che con emule non scarica per piu' di un'ora, poi gli va tutta la banda a zero, e con libero

Beh, se è una mossa delle aziende, e queste ci guadagnano, allora presto le altri isp seguiranno la stessa linea e avrete il p2p (attuale... ) segato.

e non ci vedo nulla di male per ben due motivi:
1) è una scelta di un azienda, se non ti vanno i suoi servizi cambia provider. Se tutti i provider offrono la stessa cosa significa che non hanno interesse ad offrire altro: la soluzione è: metti su un isp
Basta che la cosa sia legale, ovvero che questa limitazione sia spiegata nel contratto.
2) Il p2p non è un diritto, è una pratica illegale (almeno nell'accezione comune del termine... un qualcosina di legale c'è anche.)
Old 30-01-2006, 15:49   #5
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Quote:
2) Il p2p non è un diritto, è una pratica illegale (almeno nell'accezione comune del termine... un qualcosina di legale c'è anche.)
No diciamo che il p2p è legale e puo' essere usato illegalmente, neanche emule puo' essere considerato un programma illegale quindi se filtrano i pacchetti de lp2p fanno semplicemente una cosa illegale e sono penalmente perseguibili in quanto sul contratto non lo avevano certamente specificato
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 15:56   #6
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Beh, se è una mossa delle aziende, e queste ci guadagnano, allora presto le altri isp seguiranno la stessa linea e avrete il p2p (attuale... ) segato.

e non ci vedo nulla di male per ben due motivi:
1) è una scelta di un azienda, se non ti vanno i suoi servizi cambia provider. Se tutti i provider offrono la stessa cosa significa che non hanno interesse ad offrire altro: la soluzione è: metti su un isp
Basta che la cosa sia legale, ovvero che questa limitazione sia spiegata nel contratto.
Il problema è che non si sa se sia legale. Nel senso che non c'è scritto niente di questi filtri nel contratto. E Libero stessa risponde di continuo che questi filtri non ci sono. Quindi siamo nella situazione in cui viene negata l'evidenza. Però anche se fosse comprovata, la cosa magari non costituirebbe motivo valido per rescindere il contratto.

L'unica cosa che mi auguro, a questo punto, è che alla fine si arrivi a poter dare la disdetta senza pagare la penale. E' l'unica cosa che mi auguro perchè per il resto credo che il rapporto di fiducia tra tutti questi utenti (e relativi parenti/amici) e Libero sia irrecuperabile.
Old 30-01-2006, 16:07   #7
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
No diciamo che il p2p è legale e puo' essere usato illegalmente, neanche emule puo' essere considerato un programma illegale quindi se filtrano i pacchetti de lp2p fanno semplicemente una cosa illegale e sono penalmente perseguibili in quanto sul contratto non lo avevano certamente specificato

Ecco, credo (non ne sono sicuro) che gli si potrebbe contestare questo. Bisognerebbe leggere i contratti.

Al di fuori di questo non c'è niente di male
Old 30-01-2006, 16:08   #8
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Il problema è che non si sa se sia legale. Nel senso che non c'è scritto niente di questi filtri nel contratto. E Libero stessa risponde di continuo che questi filtri non ci sono. Quindi siamo nella situazione in cui viene negata l'evidenza. Però anche se fosse comprovata, la cosa magari non costituirebbe motivo valido per rescindere il contratto.

L'unica cosa che mi auguro, a questo punto, è che alla fine si arrivi a poter dare la disdetta senza pagare la penale. E' l'unica cosa che mi auguro perchè per il resto credo che il rapporto di fiducia tra tutti questi utenti (e relativi parenti/amici) e Libero sia irrecuperabile.

Son daccordo, però non è detto che non ci siano del tutto questi filtri...

Andrebbe fatta un inchiesta e provata la cosa, ma finchè qualcuno non denuncia i provider e si acocolla l'onere di fargli causa...
Old 30-01-2006, 16:23   #9
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Son daccordo, però non è detto che non ci siano del tutto questi filtri...

Andrebbe fatta un inchiesta e provata la cosa, ma finchè qualcuno non denuncia i provider e si acocolla l'onere di fargli causa...
Credo l'unico modo per uscirne a breve sarebbe una bella puntata di Striscia. Così, forse, verrebbe fuori lo "scandalo" e magari Libero, per cercare di salvare il salvabile, potrebbe arrivare ad offrire mega sconti o la rinuncia della penale di disdetta in cambio della non azione legale da parte degli utenti.

Comunque con tutto il baccano che si sente in giro su questa storia mi sa che Libero potrebbe non andare avanti a lungo come ISP...
Old 30-01-2006, 18:28   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
migrate tutti su fastweb fibra. FW i clienti se li è fatti proprio grazie alla possibilità che offre di scaricare in maniera massiccia, se dovesse mettere dei filtri al P2P si ritroverebbe fallita nel giro di un mese. Non è bello da dire ma è così e basta. Trovatemi uno che si è fatto al fibra ottica semplicemente perchè così naviga meglio che con la ADSL.

comunque non penso che Libero si voglia suicidare in questa maniera. Queste cose le puoi fare se sei monopolista, o se riesci a creare un cartello con le altre aziende del settore, ma se sei l'unico a farle perdi clienti e basta

Ultima modifica di momo-racing : 30-01-2006 alle 18:33.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 18:40   #11
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Credo l'unico modo per uscirne a breve sarebbe una bella puntata di Striscia. Così, forse, verrebbe fuori lo "scandalo" e magari Libero, per cercare di salvare il salvabile, potrebbe arrivare ad offrire mega sconti o la rinuncia della penale di disdetta in cambio della non azione legale da parte degli utenti.

Comunque con tutto il baccano che si sente in giro su questa storia mi sa che Libero potrebbe non andare avanti a lungo come ISP...

non è così semplice... quelli di striscia che fanno?? aprono emule e dicono che non gli va abbstanza veloce forza chiara?
Old 30-01-2006, 18:44   #12
reden
Member

L'Avatar di reden

Iscritto dal: Aug 2005
Concordo e un modo sbagliato per raggiungere un'obbietivo che sulla carta potrebbere sembrare facile !!!

Ok gli mp3 costano 0,99 cents , diciamo 1 euro ok ?

1 euro per un file senza album art e addirittura con la qualita molto inferiore ad un cd????

Quindi se uno volesse avere 300 canzoni dovrebbere sborsare la bellezza di 297 euro ??? ma siamo pazzi ?? chi e' cosi pazzo da pagare 297 canzoni quando puo averli gratis ???

Per me se li abbassano a tantissimo diaciamo per 300 canzoni 20 euro la gente non userebbe piu P2P perche non converrebbe !!

Comunque l'alto prezzo dei mp3 a pagamento a portato a qualchecosa di positivo almeno per me che di cd ne compro tanti! I prezzi dei cd si svaluta molto presto e dopo qualche mese puo arrivare anche a 14 euro quindia volte un'album vero puo costare meno di album scaricato da itunes !!!
reden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 18:47   #13
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Il discorso è un altro, se tolgono il p2p a molti conviene tornare al 56k
Old 30-01-2006, 18:49   #14
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da reden
Concordo e un modo sbagliato per raggiungere un'obbietivo che sulla carta potrebbere sembrare facile !!!

Ok gli mp3 costano 0,99 cents , diciamo 1 euro ok ?

1 euro per un file senza album art e addirittura con la qualita molto inferiore ad un cd????

Quindi se uno volesse avere 300 canzoni dovrebbere sborsare la bellezza di 297 euro ??? ma siamo pazzi ?? chi e' cosi pazzo da pagare 297 canzoni quando puo averli gratis ???

Per me se li abbassano a tantissimo diaciamo per 300 canzoni 20 euro la gente non userebbe piu P2P perche non converrebbe !!

Comunque l'alto prezzo dei mp3 a pagamento a portato a qualchecosa di positivo almeno per me che di cd ne compro tanti! I prezzi dei cd si svaluta molto presto e dopo qualche mese puo arrivare anche a 14 euro quindia volte un'album vero puo costare meno di album scaricato da itunes !!!
E perchè pagare 20 euro quando posso averle gratis?

La pirateria non si combatte abbassando i prezzi... certo, un po aiuta... ma la pirateria è un atto illegale, e va proibita e punita indipendentemente dal prezzo dell'entertainment multimediale. C'è il libero mercato, la musica e i film non sono beni essenziali, devono esser liberi di venderli anche a 100Euro a cd
Old 30-01-2006, 18:53   #15
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Quote:

La pirateria non si combatte abbassando i prezzi... certo, un po aiuta... ma la pirateria è un atto illegale, e va proibita e punita indipendentemente dal prezzo dell'entertainment multimediale.
Combattuta con relativo abbassamento dei guadagni, perchè a me di pagare la villa ai dipendenti delle major proprio non mi va, altrimenti come ha detto il onesto presidente del consiglio a proprosito delle tasse, se sono alte è moralmente giusto evaderle....
Viva i pirati!
Old 30-01-2006, 18:54   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Il discorso è un altro, se tolgono il p2p a molti conviene tornare al 56k
questo e' poco ma sicuro

Ciaozzz
Old 30-01-2006, 18:56   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Combattuta con relativo abbassamento dei guadagni, perchè a me di pagare la villa ai dipendenti delle major proprio non mi va, altrimenti come ha detto il onesto presidente del consiglio a proprosito delle tasse, se sono alte è moralmente giusto evaderle....
Viva i pirati!
per una volta che ha detto una cosa giusta!

Ciaozzz
Old 30-01-2006, 18:58   #18
Swisström
Bannato

Quote:
Viva i pirati!
allora non acquistarli se non ti va.... nessuno ti obbliga ad ascoltare musica o a guardare film. Mentre scaricandoli compi un reato.

Oggi ho visto una porsche in salone... però costa troppo stasera vado a rubarla...

p.s. qui non si parla di tasse... si parla di prezzi praticati da aziende e major private. quindi berlusconi e i suoi discorsi non c'entrano nulla.
Old 30-01-2006, 19:02   #19
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Quote:
allora non acquistarli se non ti va.... nessuno ti obbliga ad ascoltare musica o a guardare film. Mentre scaricandoli compi un reato.

Oggi ho visto una porsche in salone... però costa troppo stasera vado a rubarla...

p.s. qui non si parla di tasse... si parla di prezzi praticati da aziende e major private. quindi berlusconi e i suoi discorsi non c'entrano nulla.
Io la penso un po' diversamente, dato che mi bombardano le p.... dalla mattina alla sera con le canzoni di madonna sia in tv che alla radio, io a spregio la 'potrei' scaricare giusto per fargli un dispetto.....
Old 30-01-2006, 19:03   #20
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

se è per quello è sbagliato anche il tuo discorso della porsche. Perchè io non vado in negozio a rubare il CD ma da casa mia me ne procuro una copia. Al negoziante non procuro un danno perchè quel CD non glielo rubo e allo stesso modo non lo comprerei se non potessi scaricarlo. Mentre al concessionario se rubo la porsche produco un danno. Perchè non è che me ne produco in garage una uguale ma rubo la sua. Ergo se voglio la porsche in quel caso l'unico modo per averlo è rubarla.
Quello che sarebbe interessante stabilire è quale sia il mancato indotto provocato dalla pirateria. Le majors vogliono farci credere che il mancato indotto sia pari al 100% della pirateria, ovvero tutto quello che uno scarica lo comprerebbe se non potesse ottenerlo illegalmente. Una qualsiasi persona di buon senso sa che ciò non è vero. Per parlare di illegalità sarebbe corretto partire da tale considerazione
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian