|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Batteria nuova: come trattarla?
Ho preso un portatile nuovo, ed è il mio primo portatile quindi ho un paio di domande da farvi, se gentilmente qualcuno mi risponde
1. Come devo comportarmi con la batteria? Le prime cariche le devo fare di 10 ore come per quelle del cellulare? 2. E' vero che quando lavoro con l'alimentazione è meglio se stacco la batteria? 3. Se la batteria non è completamente carica (diciamo 75 %) è meglio lavorare finchè si scarica o lavorare attaccati alla rete (staccando o no la batteria) ? Ho letto qualcosa sulle faq ma non ho capito bene cosa è meglio fare Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
1. No non serve, anche perchè quando è carica il nb la smette di caricare quindi non cambia niente lo stesso.
2. Sì 3. Quando sei a rete la batteria staccala comunque. Anzi se non la usi per molto tempo è meglio se la batteria la metti via al fresco non carica al 100%, ma al 40%. In ogni caso cerca di ridurre il numero di cicli di ricarica (es se la batt. è al 50%, se proprio non ti serve la massima autonomia usala ancora un pò prima di ricaricarla al 100%) e non lasciarla mai del tutto scarica per molto tempo. per il resto www.batteryuniversity.com |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
le batterie ai polimeri di litio sono molto differenti dalle precedenti, la tecnologia che prevede il litio è esente dall'effetto memoria, queste batterie sono però delicate soprattutto all'inizio e danno le loro maggiori performance solo dopo una decina di cicli.
il consiglio e non farla mai arrivare a 0% soprattutto all'inizio in quanto la carica da zero (nei primi cicli) è troppo stressante per la stessa. lasciarla attaccata o meno non è un problema in quanto i nuovi circuiti si auto bloccano quando la bateria è carica, quindi non ci sono problemi.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho potuto vedere io questo consiglio è giusto: Appena acquistato il portatile facevo solo carica e scarica completi e nel giro di neanche un mese e mezzo il wear level ha raggiunto il 3%, poi ho seguito i consigli di batteryuniversity e il wear level è rimasto invariato ricaricando la batteria quando l'autonomia residua è intorno all'ora o anche piu'. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
OK, grazie mille, ho capito tutto.
Un'unica cosa...se tolgo la batteria quando devo andare a corrente (e ho la batteria al 90 % per esempio, dunque voglio evitare di fargli fare un ciclo così breve) il portatile balla perchè gli manca un appoggio Come diavolo faccio? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
Ok sul discorso delle ricariche, vedrò anch'io di non farla arrivare troppo in basso allora. Sul discorso del toglierla comq il motivo principale è per non farle subire il calore del nb, anche se non viene caricata. Come detto. Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.