Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 00:16   #1
nathan-x
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
HELP...il pc si blocca mentre gioco...

Salve a tutti

chiedo un vostro aiuto per un problema che mi si presenta quando faccio girare dei giochi sul mio pc.

Mentre sto giocando a Need for Speed Most Wanted o a Call of Duty 2 il PC si inchioda e non si sblocca ne con ctrl+alt+canc ne con qualsiasi altra combinazione di tasti: sono costretto a resettare. La temperatura del processore al momento del blocco si assesta intorno ai 52° (Asus Probe e Everest danno questo valore un attimo prima del blocco). Penso che non sia un problema di ventilazione visto che ho un case con ben 3 ventole e la temperatura della scheda madre è rigidamente sotto i 27°~28°.

Cosa può essere? Io ho pensato che la Scheda Video abbia qualche problemuccio, ho provato ad aggiornare i Driver ma …niente da fare….puntualmente dopo una decina di minuti di gioco il PC si inchioda.

Ho un Pentium IV Prescott 3.0 Ghz montato su Asus P4C800 Gold, 512 Mb di Ram DDR 400 Kingston, scheda video Ati Radeon 9550 da 256 Mb, un HDD da 60 Gb Maxtor plus 8, un alimentatore da 550 Watt e varie altre periferiche PCI tra cui modem 56k, scheda Firewire, Lifeview della Philips per TV analogica; un masterizzatore DVD Samsung 16x e un lettore DVD Plextor.
Il Sistema Operativo è un Windows XP Media Center aggiornato a SP2 il tutto originalissimo.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano….sono disperato!
nathan-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 00:44   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
A me sembra il tipico problema dovuto da alimentazione insufficiente: ho letto che hai un alimentatore da 550W, quindi o è difettoso, oppure è uno di quelli da poca spesa che sulla carta dichiarano valori assurdi, ma all'atto pratico non ce la fanno (ci sono passato pure io...).

Ti consiglierei di provare a cambiare alimentatore -se possibile- e vedere se il problema persiste.

Ciao.
Old 30-01-2006, 08:34   #3
nory12
Senior Member

L'Avatar di nory12

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Penso anch'io che sia l'ALI difettoso!
nory12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 13:26   #4
nathan-x
Junior Member

Ho cambiato l'alimentatore con uno della Cooler Master da 500W (carino in tutti i sensi )....

Stesso Problema....
Old 30-01-2006, 13:52   #5
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
a la scheda video è overcloccata???

Se provi a fare, chesso, andare una serie di 3dmark il pc va?
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 13:57   #6
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Bè, escluso l'alimentatore, salvo particolari intoppi a me sconosciuti nel tuo hardware, credo che il passo successivo sia quello di verificare la funzionalità della scheda video.

Ero quasi certo si trattasse dell'Ali per il semplice motivo che a suo tempo si verificò lo stesso identico problema su una mia precedente configurazione hardware, e bastò sostituire l'alimentatore marca burundi ^^ con uno serio per risolvere il tutto.

Vediamo di andare nello specifico: un simile blocco, solitamente, ha 2 cause: l'alimentazione o il non efficiente sistema di raffreddamento della GPU video che, surriscaldandosi, inchioda il sistema. Dici che il problema si verifica solo utilizzando quei 2 giochi, quindi in caso di enorme carico di lavoro da parte della GPU video: che la tua scheda video non abbia una buona dissipazione termica?

Il blocco avviene a casaccio dopo 5 minuti così come dopo un'ora di gioco, oppure sempre ad un intervallo più o meno fisso di tempo?

Inutile dire che potresti -sempre se ti è possibile- provare a sostituire la tua scheda video e vedere come si comporta con una diversa.

Inoltre, il suddetto problema lo da solo con questi 2 giochi? Puoi provare qualche altro gioco sempre pesantuccio e vedere come si comporta? Ad esempio uno a caso tra questi, Half Life 2, Doom3, Quake 4, F.E.A.R.?
Old 30-01-2006, 13:59   #7
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da 17mika
a la scheda video è overcloccata???

Se provi a fare, chesso, andare una serie di 3dmark il pc va?
Mi riallaccio all'ottima osservazione di 17mika: prova a scaricare (se già non lo possiedi) e a far partire il 3DMark 2006 e a mandarlo in loop per vedere se ti si inchioda o meno dopo qualche ora di esecuzione.
Old 31-01-2006, 01:10   #8
nathan-x
Junior Member

La scheda video non è overcloccata e lo scherzo me lo fa anche con Doom3 e Quake4...

Ora provo col 3D Mark in loop....altrimenti se vedete una stella cadente è la mia Radeon incendiata che ha fatto un volo dalla finestra....

Comunque...grazie un milione a tutti...siete stati gentilissimi
Old 31-01-2006, 01:15   #9
nathan-x
Junior Member

Dimenticavo...

Il blocco avviene dopo circa 10min di gioco: resetto e dopo 2~3 minuti si ripresenta...
non serve diminuire il dettaglio e gli effetti video dei giochi, si blocca tanto alla massima risoluzione quanto alla minima...
Old 31-01-2006, 02:17   #10
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

A rigor di logica dovrebbe trattarsi di un problema di surriscaldamento della GPU video: avviene dopo 10 minuti circa dall'avvio con qualunque gioco, quindi in situazioni di pieno carico per la tua scheda video che si riscalda oltre il dovuto evidentemente per un non efficiente funzionamento del suo sistema di raffreddamento (forse strato di pasta siliconica troppo sottile e/o mal messo tra il die della GPU e la superficie interna del piano di appoggio del dissipatore/ventola), causando il freeze del sistema.

Spegnendo e riavviando, guadagni quei 2-3 minuti in cui la temperatura si abbassa leggermente, salvo poi far ripresentare il problema non appena fai ripartire il gioco.

Dovresti fare la prova del nove cambiando scheda video (qualche tuo amico che è così gentile da prestarti per qualche ora la sua o cose del genere).

Incrocio le dita affinchè il tutto si risolva al più presto
Old 31-01-2006, 12:25   #11
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
controlal se hai 2 banchi di ram buoni e /o di brand uguale. a me succedeva quando avevo un banco difettoso, poi cambiato 1 e tutto ok . prova questo diversamente: tasto windows+pausa - avanzate -> avvio e ripristino :-> impostazioni e leva la spunta a "riavvia automaticamente", quando ti si blocca il pc lascialo un pò e vedi se ti da uan schermata blu, dopo di che leggi l'errore. ciao

PS: a me quando si scaldava la scheda video mi dava artefatti, oppure shcermata blu senza scritto nulla, il gioco che si pianta penso + questione di ram e blocco del pc in generale.

Ultima modifica di Scruffy : 31-01-2006 alle 12:29.
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 16:13   #12
cole25
Member

L'Avatar di cole25

Iscritto dal: Aug 2002
Guarda anch'io avevo lo stesso tuo problema. Pensa che avevo acquistato il pc da meno di una settimana. Le ho provate tutte finchè qualcuno mi ha suggerito di controllare la memoria RAM.

Prova anche tu, utilizzando MEMTEST. Una volta avviato il programmino, è sufficiente cliccare su "Start Testing" e lasciare il computer acceso per almeno un'ora. In pratica questo software serve a testare l'integrità dei banchi di memoria RAM e qualora rilevasse dei difetti te li segnala.

Per farti un esempio, a me segnalava centinaia di errori.. Poi ho riportato il PC dal rivenditore e mi hanno sostituito il banco difettoso.

Puoi utilizzare anche un altro software, che serve allo stesso scopo e che forse è ancora più efficiente in queste situazioni: Goldmemory
Prova anche tu. Magari risolvi.
cole25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:31   #13
speedwar
Senior Member

L'Avatar di speedwar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
Ultimamente alcune schede madri della Asus hanno dato problemi di adattamento con i nuovi driver delle vga. Prima con le Ati e da poco anche con le nuove release dei driver Nvidia.
Dopo qualche minuto di gioco il PC si blocca, lo scherma diventa nero e bisogna resettarlo per riavviarlo come unica soluzione.
Io stesso ho patito il problema dopo aver aggiornato i driver della mia 6600gt.
Ho fatto una prova reinstallando i vecchi driver ed il problema è infatti scomparso.

Ma la soluzione "definitiva" sembrerebbe essere quella di aggiornare il bios della mobo. Io l'ho fatto ieri sera e ho aggiornato anche i driver della scheda video per verificare.

Fino ad ora nessun problema...
Old 31-01-2006, 19:05   #14
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Probabilmente il problema è la scheda video radeon 9250 256mb, essendo questa scheda video una scheda di fascia bassa, come tutte le schede di fascia bassa ha solo un misero dissipatore passivo per il raffreddamento della VPU, quindi niente ventola e niente dissipatori sulle memorie, ora succede che quando giochi ad un gioco con grafica pesante, la scheda sforzando molto di più riscalda anche di più, e il dissipatore passivo non è in grado di raffreddarla, causando il freeze del sistema.

Ti consiglio di provare col case aperto oppure di verificare le ventole del case, che ce se sia almeno una che butti fuori l'aria, e le altre due che la buttano dentro, in alternativa, se non dovesse andare, con pochi soldi ti compri una scheda video cento volte migliore
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 18:10   #15
nathan-x
Junior Member

Innanzitutto è doveroso ringraziare tutti voi che vi siete interessati alla mia problematica. Ho installato una scheda video nuova (Geforce) e il problema è sparito. Oggi ho portato la vecchia Radeon in assistenza e penso che me la cambino.

Grazie ancora a tutti...siete stati di immenso aiuto!

Alla prossima....ciao ciao
Old 03-02-2006, 09:35   #16
idsoca1
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ho anche io un problema simile ma con una asus ti4200 pro. In piu' pero' ho dei quadratini colorati sul bios.
E' la scheda video che e' partita?
Grazie
idsoca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian