Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2006, 12:36   #1
TwoFace
Junior Member

L'Avatar di TwoFace

Iscritto dal: Jan 2006
overclock ultimi dubbi

ciao a tutti e complimenti per il forum
mi sono fatto una cultura di oc leggendo e rileggendo le varie guide e mi sono deciso a provare, ma prima di usare il processore come portachiavi, vi chiedo delle cose se potete darmi risposta, ve le metto giù numerate che perdete meno tempo
premetto che ho un amd64300+venice e mobo a8n-e, e ram ddr400 pessime, vorrei fare un oc che voi definite daily, credo voglia dire non super estremo per fare test o punteggioni al 3dmark, ma di normale utilizzo, giusto?

1)mi sa che devo prendere della ram un po performanti per reggere un po di frequenze, che parametri devo considerare? timing e massima frequenza raggiungibile? qualche consiglio/marca?

2)per fare un oc daily, mi conviene evitare di alzare il voltaggio dei componenti? se lo davo alzare cpu e ram, c'è un limite massimo da non superare?

3)se le ram non reggono si possono alzare i timing per farle lavorare più rilassate in modo che sopportino una frequenza maggiore?

4)per cpu e gpu (ho una 7800 gt @490/1180) quali sono le temperature limite da non superare sotto stress?

5)sempre per uso daily è bene far andare ram e cpu sincrone o al limite mettere le ram a 333 per riuscire a alzare un po di più l'fsb? abbassare ancora le ram andando ancora più asincrono non è cosa buona e giusta vero?

bon per ora basta, aspetto le vostre risposte, grazie 1000 ciao!

p.s. scusate per prima che ho sbagliato forum, me ne sono accorto dopo ma era troppo tardi :P
TwoFace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 00:33   #2
robertomsta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: BOLOGNA
puoi benissimo utilizzare le tue ram per cloccare l processore basta mettere il divisore a 333 se usi bas fino a 250 altrimenti 266 se superi i 250 se hai delle ram scadenti lascia tutto auto e contattaci appena hai deciso di acquistare le nuove ram consiglio geil vitesta corsair g.skill crucial mushin e tante altre che non mi vengono in mente. per le temperature di solito non è buono far lavorare un procio caldo se durante i testi superi i 50 gradi abbassa il v core che con dissi originale ti consiglio di non superare 1.45 -1.5 v
robertomsta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 13:59   #3
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da TwoFace
ciao a tutti e complimenti per il forum
mi sono fatto una cultura di oc leggendo e rileggendo le varie guide e mi sono deciso a provare, ma prima di usare il processore come portachiavi, vi chiedo delle cose se potete darmi risposta, ve le metto giù numerate che perdete meno tempo
premetto che ho un amd64300+venice e mobo a8n-e, e ram ddr400 pessime, vorrei fare un oc che voi definite daily, credo voglia dire non super estremo per fare test o punteggioni al 3dmark, ma di normale utilizzo, giusto?
precisamete

Quote:
1)mi sa che devo prendere della ram un po performanti per reggere un po di frequenze, che parametri devo considerare? timing e massima frequenza raggiungibile? qualche consiglio/marca?
beh dipende da quali sono le tue

Quote:
2)per fare un oc daily, mi conviene evitare di alzare il voltaggio dei componenti? se lo davo alzare cpu e ram, c'è un limite massimo da non superare?
alzalo ma di poco

Quote:
3)se le ram non reggono si possono alzare i timing per farle lavorare più rilassate in modo che sopportino una frequenza maggiore?
se vuoi salire in sincrono si

Quote:
4)per cpu e gpu (ho una 7800 gt @490/1180) quali sono le temperature limite da non superare sotto stress?
dipende...

Quote:
5)sempre per uso daily è bene far andare ram e cpu sincrone o al limite mettere le ram a 333 per riuscire a alzare un po di più l'fsb? abbassare ancora le ram andando ancora più asincrono non è cosa buona e giusta vero?
su amd 32bit non è buono,su amd 64 bit non fa nulla
Old 31-01-2006, 19:06   #4
TwoFace
Junior Member

L'Avatar di TwoFace

ok intanto provo a oc solo il processore con dissipatore originale e vedo quanto arrivo, cmq cosi (tensione normale 1.4) non vado altre 1.4, 1.5.
mi spaventa un po sto overvolt, non ci sono dei parametro precisi fino a quanto spingersi...
Old 01-02-2006, 16:24   #5
TwoFace
Junior Member

L'Avatar di TwoFace

ok allora ho fatto un primo test ma con brutti risultati:

-ho disabilitato cool & quiet
-abbassato a x3 il moltiplicatore ht
-settato la frequenza ram a 133(266)
-lasciato vcore auto (cmq +o-1.4v)
-moltiplicatore cpu x9

sono arrivato a fsb 230, cpu a 2070, e tutto ok, a fsb 240 (cpu 2160) non mi si avviava il pc.
mi sembra strano così poco, ht e ram sono molto bassi perciò non possono avermi bloccato il sistema, non capisco...

una cosa, da bios e all'avvio del pc la frequenza mi viene segnata giusta, 2070, ma cpuz mi rivela sempre 1800, come mai? invece la frequenza minore delle ram viene segnata correttamente!

che faccio
Old 03-02-2006, 16:50   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da TwoFace
ok allora ho fatto un primo test ma con brutti risultati:

-ho disabilitato cool & quiet
-abbassato a x3 il moltiplicatore ht
-settato la frequenza ram a 133(266)
-lasciato vcore auto (cmq +o-1.4v)
-moltiplicatore cpu x9

sono arrivato a fsb 230, cpu a 2070, e tutto ok, a fsb 240 (cpu 2160) non mi si avviava il pc.
mi sembra strano così poco, ht e ram sono molto bassi perciò non possono avermi bloccato il sistema, non capisco...

una cosa, da bios e all'avvio del pc la frequenza mi viene segnata giusta, 2070, ma cpuz mi rivela sempre 1800, come mai? invece la frequenza minore delle ram viene segnata correttamente!

che faccio
alza il voltaggio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian