Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 08:31   #1
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
350d adesso o...

ciao a tutti
ho un dubbio atroce... i miei mi regalerebbero una canon eos 350 d per il compleanno (o un prodotto della stessa fascia di prezzo)...
quindi dubbio n°1: canon eos 350d kit 18-55 o nikon d70s con 28-100 mm f/3,3 5,6G?
dubbio n°2: faccio meglio a prendere l'uovo oggi, oppure aspetto ancora un po' (di mesi) e prendo una 20D, ovviamente pagando tutto io?
aiutatemi voi per favore...

Ultima modifica di mailand : 27-01-2006 alle 08:33.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 08:55   #2
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da mailand
ciao a tutti
ho un dubbio atroce... i miei mi regalerebbero una canon eos 350 d per il compleanno (o un prodotto della stessa fascia di prezzo)...
quindi dubbio n°1: canon eos 350d kit 18-55 o nikon d70s con 28-100 mm f/3,3 5,6G?
dubbio n°2: faccio meglio a prendere l'uovo oggi, oppure aspetto ancora un po' (di mesi) e prendo una 20D, ovviamente pagando tutto io?
aiutatemi voi per favore...
Se l'uovo oggi non lo paghi tu, consiglio l'uovo oggi
La 350D sei sempre in tempo a venderla tra qualche mese così per la 20D paghi solo la differenza
Old 27-01-2006, 09:01   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

in effetti la penso anch'io così, anche se pensavo, con i soldi che ho via finora "per la 20d", di farmi un paio di buone ottiche...
e tra d70s e 350d?
Old 27-01-2006, 09:21   #4
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
in effetti la penso anch'io così, anche se pensavo, con i soldi che ho via finora "per la 20d", di farmi un paio di buone ottiche...
e tra d70s e 350d?
Più o meno si equivalgono, la 350d è un pò meno rumorosa e decisamente più piccola. La d70 è decisamente più ergonomica, comoda da impeugnare e con comandi sempre a portata di mano. La cosa che risulta più comoda è che la d70 ha due ghiere, apertura e tempi, una davanti e l'altra dietro comodissime da raggiungere. La canon ha un cavolo di bottoncino che serve per commutare l'unica ghiera tra diaframmi e tempi.
Old 27-01-2006, 09:53   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

non chiedo a te cosa sceglieresti, dato che vedo che sei di parte
in effetti esteticamente ed ergonomicamente preferisco la d70 anche perchè ho delle manine non proprio da fata... oltretutto mi sembra siano prodotti abbastanza equivalenti anche a livello di reperibilità delle ottiche
Old 27-01-2006, 10:10   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
in effetti esteticamente ed ergonomicamente preferisco la d70 anche perchè ho delle manine non proprio da fata... oltretutto mi sembra siano prodotti abbastanza equivalenti anche a livello di reperibilità delle ottiche
Se prendi la D70 opta per il 18-70, più grandangolare del 28-100 e decisamente superiore al Canon 18-55.
Valuta anche la DYnax 5D in quella fascia di prezzo.
La 350D è meno rumorosa della D70 e da quello che ho provato restituisce foto migliori senza rielaborazione software della D70 che ha una curva di contrasto un po' particolare (per contenere il rumore probabilmente); inoltre della D70 non mi è mai piaciuto l'esposimetro che tende a sottoesporre in modo incostante.
La 20D è un gradino sopra sia a 350D che alla D70. La qualità di immagine della 20D è molto simile alla 350D, superiore alla D70, ma come velocità operativa è su un'altro pianeta.
Il corpo macchina della D70 è forse più ergonomico (a parte la disposizione dei comandi secondari... a casaccio), anche rispetto alla 20D, ma è meno bilanciato (oltre che di plastica); la 350D è effettivamente un po' piccola, ma dipende anche da chi la utilizza... a volte può far comodo. L'unico modo per capire quale sia meglio è provarle.
Passare in un secondo momento alla 20D ha senso solo se vorrai fare fotografia sportiva o caccia naturalistica dove la velocità operativa, la raffica a 5fps e il corpo in lega metallica possono fare la differenza; altrimenti è meglio investire in ottiche. Ad ogni modo a breve dovrebbe uscire la sostituta della 20D.
Se riesci a prendere la 350D con un obiettivo superiore al 18-55 del kit, a mio avviso faresti la scelta migliore; se invece vuoi prendere un kit ottica+macchina e tenertelo così come è per parecchio tempo allora la scelta giusta è la D70s + 18-70 o D50 + 18-70 (che ha una qualità di immagine migliore della D70, ma è ancora più lenta).
Tieni anche presente che Nikon produce ottimi grandangoli (a prezzi elevati), mentre Canon produce teleobiettivi strepitosi (un po' a tutte le fasce di prezzo).
Ciao
Old 27-01-2006, 11:54   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

grazie teod
la velocità non è fondamentale, calcola che la gran parte delle foto sono macro, paesaggi o mio figlio quindi avere molti scatti al secondo mi interessa abbastanza poco...tutto sommato ho visto che a livello di reperibilità e costi di ottiche, per canon e nikon più o meno siamo allineati
francamente, pensavo di investire in ottiche e il kit base resterà tale solo per poco ma sarà presto in compagnia di un tele un po' performante, direi di un grandangolo e di qualche tubo macro (o di un soffietto). dovrei comunque "ripartire" da 0 anche perchè le ottiche della reflex che possiedo (una vetusta minolta x300) sono completamente meccaniche e non compatibili con nessuna reflex digitale in produzione
la minolta 5d l'ho vista ma non mi è mai piaciuta a livello estetica, trovo che abbia una linea "vecchia" (l'occhio un mino vuole la sua parte )
Old 27-01-2006, 12:05   #8
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Quote:
Mah, io scelsi Canon quando 5/6 anni fa presi la mia prima reflex, per due semplici motivi era il marchio che avevo sentito di più e c'era una megaofferta all'auchan sulla EOS500N che presi. In questi 5/6 anni mi sono sempre trovato bene e mi sono preso qualche obbiettivo. Quindi dopo aver visto che la differenza con le altre reflex è trascurabile ho deciso di rimanere fedela al marchio. Sinceramente sono stato moooolto attratto dalla Minolta con sensore anti-shake.
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian