|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Venezia
|
2 Western in Raid...Aiuto
Buooongiorno a tutti!
Ho acquistato la bellezza di DUE Western Digital Caviar WD2500JD Sata 2 da 250 Gb ciascuno... Quello ke volevo cortesemente chiedervi era come fare per configurarli in Raid visto che posseggo una Abit fatal1ty AN8 come scheda madre. Vorrei tenermi i 500 Gb se è possibile... Quali sono le scelte a disposizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Ciao,
io ho piu' o meno la tua configurazione, utilizzo 1 hard disk partizionato per il sistema, emule, giochi ecc. e l'altro intero per il backup. Per il RAID, la possibilita' per mantenere i 500GB sono di metterli in raid 0. In Raid 1 avresti 250GB ma assoluta sicurezza in caso di guasti. IMHO se hai molti dati/file e vuoi averli sempre sicuri ti sconsiglio il RAID.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti...vorrei optare per la configurazione RAID 0...Sperando nella buona sorte...Infondo non sono Maxtor...
Magari partizionando un disco in 70 Gb per Windows il resto (180 Gb) per giochi programmi e download mentre sull'altro disco lascio 250 Gb solo per i dati...Fondamentalmente mi interessa la velocità per giochi e prog...Spero sia questa la scelta migliore.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Il raid0 e' la soluzione + performante perche' somma i 2hd, ti troverai quindi 1hd da 500
Per avere il max di prestazione, dovresti fare 1 partizione piccola ( sui 40gb ) dove mettere winxp e i giochi. Poi magari gli altri 440 li puoi anche spezzare in 2 ( quindi 3 partizioni ) Per fare il raid, devi attivarlo da bios, all'avvio dovresti avere una schermata dove dice premere F10(credo) per settare il raid e da qui dentro fai le tue partizioni. Poi lanciare l'installazione di winxp, premere credo F6 all'inizio per caricare driver da floppy per il sata ( questo e' da fare anche per 1 solo hd ), e proseguire con l'installazione
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok perfetto Ci Proverò
![]() Grazie Mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Azz...mi sono sorti mille dubbi...
Ma devo avere il controller raid con i relativi driver...?? E sopratutto come collego i 2 Hd? Sulla Mobo non c'è scritto proprio Nulla!!! ![]() Il Bios dovrebbe rilevarmi le due unità di Hd separate mentre Windows mi riconoscerà un unico Hd da 500 giusto? Panico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
qui trovi una guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Ovviamente per avere il raid devi avere il controlle, o integrato nella MB o a parte (pci) con i relativi driver da caricare (ES. silicon image 3114 se hai controller silicon ) i 2 hd devono essere collegati ai 2 ingressi sata dove farai il raid ( mobo o scheda esterna ) per il bios...non ricordo, mi sa che non vedi nulla, cioe' da bios non vedi gli hd sata ( devo verificare ), appunto per questo che quando installi winxp gli devi caricare driver ( premi F6 per caricare driver scsi ) altrimenti non riesci ad installare sul sata xche' non lo vede. questi sono appunti che mi sono scritto, cosi' quando dovro' reinstallare sapro' la procedura(ovviamente legato alla mia configurazione ): LASCIARE COLLEGATO i 2 raptor sata1 e sata2 DA BIOS METTERE PRIMO LETTORE floppy poi CDROM, attivare controller raid sata1-2 ( DA ATTIVARE ANCHE DOPO UN AGGIORNAMENTO BIOS ) e Lasciare disattivi sata 3-4. Riavviare e premere F10 menu raid, creare raid SPINNING con i 2 dischi e stripe 32k, fare 2 partizioni 40gb-100gb e formattare. Riavviare e PREMERE UN TASTO X AVVIO DA CD PREMERE F6 PER CARICARE DRIVER SCSI QUANDO APPARE SCHERMATA INSERIRE FLOPPY DRIVE SYLICON SATA E PREMERE S, NECESSARIO PER POTER INSTALLARE SU HD SATA ( installare i primi 2 file della lista ) CONTINUARE E FINIRE INSTALLAZIONE WINCESS
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.