Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2006, 10:09   #1
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
la par condicio

sfogliando un 3d ho letto definire quella sulla par condicio una legge assurda.
Da parte mia credevo fosse un buon provvedimento per permettere a tutti i candidati pari possibilità di esposizione mediatica, ma è possibile che io sia ingenua o ignorante.
è possibile ampliare la questione e portare motivazioni pro o contro?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 10:16   #2
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Come tutte le leggi che disciplinano e limitano l'informazione è senz'altro una legge antipatica.
D'altra parte se non ci fosse questo controllo così invadente di una sola persona o un solo gruppo sulla maggior parte dei media il problema non sarebbe mai stato posto.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:03   #3
mithos65
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Veneto
La par condicio si basa su un principio democratico nobile, parola a tutti in egual misura, una legge, questa, resa necessaria perchè l'uomo è per natura antidemocratico. Riuscire a mettere in pratica un tale assunto è impossibile, perchè c'è disparità economica tra le varie componenti politiche. Ad esempio, Silvio Berlusconi può avere 10 minuti come Antonio Di Pietro in un programma Tv, ma poi possiede giornali, riviste, libri, dove può essere presente senza limiti. Per questo molti ritengo, la par condicio, un provvedimento inutile.
mithos65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:25   #4
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Città: outside italy
grazie, questo era anche il mio parere, ma io aspettavo la risposta di qualche detrattore...

si vede che qui le quote rosa non sono gradite
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:42   #5
mithos65
Member

Comunque la Tv, come insegna il critico prof. Aldo Grasso, ha molto meno potere di quello che le viene attribuito da sempre. In realtà le opinioni politiche sono molto consolidate nell'uomo fin da giovane. E' un po' come la squadra di calcio, se uno/a è della Juventus e per anni si ritrova il Milan vincente, sempre della Juve resta.
Old 26-01-2006, 12:07   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da mithos65
Comunque la Tv, come insegna il critico prof. Aldo Grasso, ha molto meno potere di quello che le viene attribuito da sempre. In realtà le opinioni politiche sono molto consolidate nell'uomo fin da giovane. E' un po' come la squadra di calcio, se uno/a è della Juventus e per anni si ritrova il Milan vincente, sempre della Juve resta.

Vallo a dire a tutte le vecchiette over 70, sole, che non fanno altro che ascoltare Fede...
Un TG4 riesce a spostare centinaia di migliaia di voti, non dimentichiamocelo mai !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 13:02   #7
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Vallo a dire a tutte le vecchiette over 70, sole, che non fanno altro che ascoltare Fede...
Un TG4 riesce a spostare centinaia di migliaia di voti, non dimentichiamocelo mai !
Quoto.
Ad esempio secondo i sondaggi settimanali di Repubblica, il cdx nell'ultima settimana ha recuperato un punto percentuale di scarto nei confronti del csx.
Merito di qualche iniziativa politica?
Non direi....

P.S: Ovviamente non intendevo dire che il merito è solo di Fede, ma di un'operazione "mediatica" ben concertata.
Old 26-01-2006, 13:11   #8
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da luigiaratamigi
Quoto.
Ad esempio secondo i sondaggi settimanali di Repubblica, il cdx nell'ultima settimana ha recuperato un punto percentuale di scarto nei confronti del csx.
Merito di qualche iniziativa politica?
Non direi....

P.S: Ovviamente non intendevo dire che il merito è solo di Fede, ma di un'operazione "mediatica" ben concertata.
Escludendo il tg4.

La politica ora non è solo quella mediatica? In tv non ci va solo Berlusconi e non rilascia dichiarazioni solo lui.
Di azioni politiche vere e proprie non se ne sono viste, e non se ne vedranno, da nessuna delle due parti.

Sull'inflenzabilità del pubblico votante sono pienamente d'accordo, ma questo vale da ambo le parti,e ci sono molti modi per metterlo in pratica.
La tv è il minore a livello di "grado di convicimento", nonostante tutto.
E' per questo che io proporrei un limite d'età ai votanti.
Sono troppo influenzabili in ogni maniera, da chiunque.
(e poi togliendo dal pubblico votante una grossa fetta di persone, c'è sempre da sperare che l'ago della bilancia degli elettori da tutelare e "favorire" si sposti a favore di persone ben lungi dalla senilità).

Per quanto riguarda la par condicio, sono contraria al concetto puro, ma favorevole all'applicazione in Italia.
Senza, sarebbe un bel bordello
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 13:25   #9
luigiaratamigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Escludendo il tg4.

La politica ora non è solo quella mediatica? In tv non ci va solo Berlusconi e non rilascia dichiarazioni solo lui.
Di azioni politiche vere e proprie non se ne sono viste, e non se ne vedranno, da nessuna delle due parti.
Certo.
Converrai, però, che pochi politici hanno avuto nelle ultime due settimane una simile "agenda televisiva":

9 Gennaio: Otto e Mezzo
9 Gennaio: il Processo di Biscardi
11 Gennaio: Porta a Porta
13 Gennaio: Conferenza Stampa
17 Gennaio: Ballarò
18 Gennaio: Uno Mattina
18 Gennaio: Iso Radio
18 Gennaio: Dopo TG1
20 Gennaio: Alice
20 Gennaio: Matrix
e mi pare recentemente da Costanzo e Fiorello (forse me ne dimentico qualcuna...).

Non a caso FI negli ultimi 10 giorni ha recuperato quasi un punto (sempre secondo il sondaggio che riportavo prima).
Old 26-01-2006, 13:34   #10
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Certo.
Converrai, però, che pochi politici hanno avuto nelle ultime due settimane una simile "agenda televisiva":

e mi pare recentemente da Costanzo e Fiorello (forse me ne dimentico qualcuna...).

Non a caso FI negli ultimi 10 giorni ha recuperato quasi un punto (sempre secondo il sondaggio che riportavo prima).
certo.
Ma la più grande "politica d'influenza" è molto più vecchia della diffusione così ampia della tv.
Io la chiamo la "politica da bar", che non è propriamente corretto, poichè il bar non è l'unico luogo.
Anzi.

Quando entri in un qualsiasi luogo pubblico (o privato che sia) e senti parlare male di....,di.... e di...oogni volta che ci vai e in ogni luogo in cui vai, l'influenza su di te è molto più ampia di quella effettuata dalla tv.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 26-01-2006, 13:47   #11
luigiaratamigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ileana
certo.
Quando entri in un qualsiasi luogo pubblico (o privato che sia) e senti parlare male di....,di.... e di...oogni volta che ci vai e in ogni luogo in cui vai, l'influenza su di te è molto più ampia di quella effettuata dalla tv.
Temo di non aver capito.
Mi stai dicendo che una frase detta dal pizzicagnolo sotto casa, ha più influenza di decine di presenze in tv di fronte a milioni di telespettatori?
Scusa, non avrai creduto anche tui alla storia dei pensionati che parlano male di LUI sui tram (mandati dalla sinistra)?
Old 26-01-2006, 14:00   #12
mithos65
Member

Berlusconi quando vinse le elezioni disse: "Ho vinto malgrado Fede".
In realtà la comunicazione segue regole poco razionali. Fa più danni Antonella Clerici che dice "governo ladro" durante "la prova del cuoco" se la pasta le si scuoce, che dieci presenze televisive di D'Alema.
La Tv è meno potente di quel che si crede. Se un lavoratore ogni mattina è costretto a stare in piedi sul treno per un'ora perchè è stracarico, poco gliene frega se vede Berlusconi per venti volte. E lo stesso se al governo ci fosse Prodi.
Old 26-01-2006, 14:06   #13
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Temo di non aver capito.
Mi stai dicendo che una frase detta dal pizzicagnolo sotto casa, ha più influenza di decine di presenze in tv di fronte a milioni di telespettatori?
Scusa, non avrai creduto anche tui alla storia dei pensionati che parlano male di LUI sui tram (mandati dalla sinistra)?
MOlte volte, si.
Ora intendiamoci.
Secondo me influenza molto di più sentir parlare male sempre della stessa persona, o delle stesse persone, da chi conosci o da chi comunque frequenti spesso, che da un mezzobusto in tv.
Old 26-01-2006, 14:45   #14
luigiaratamigi
Member

Che l'ambiente (familiare, di lavoro, etc.) possa incidere sulle scelte politiche sono assolutamente daccordo.
Tuttavia si discuteva di par condicio, e di come i mezzi di comunicazione possono "operare" a favore di questo o di quel politico.
Mithos65 dice bene quando afferma che l'operaio o l'impiegato (ed in generale coloro che seguono poco la televisione) fanno le proprie scelte politiche a prescindere da ciò che appare in tv.
Tuttavia ricordiamoci che non votano solo gli operai o gli impiegati.
Vota anche la zia Giuseppina di 87 anni, il cui unico interesse è seguire "Sentieri" al pomeriggio, ma che ha accende il televisore alle 6 del mattino "..perchè fa tanta compagnia..." e che una scelta politica non l'ha ancora fatta.
Credo che molti politici facciano MOLTO affidamento su questo tipo di elettorato.
Se davvero la televisione non è così influente, allora io mi chiedo: per quale motivo i politici (uso il plurale così nessuno si offende) fanno a gara per andarci, anche per i motivi più beceri (tipo cucinare il risotto, cantare o ballare)?

Sarà, ma io sono ancora convinto che "la telvisiun la ga una forsa de leun!"
Old 26-01-2006, 17:23   #15
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Le norme sulla par condicio sarebbero del tutto inutili in un paese "normale", dove chi detiene il potere mediatico lo esercita in maniera tanto pressante quanto convincente e, contemporaneamente, ne denuncia il completo presidio da parte degli oppositori.

Non siamo un paese normale, il 9 aprile avremo la possibilità, da non sprecare, di intraprendere un lungo cammino verso la normalità.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 17:28   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
il 9 aprile
non è scontato neanche questo ormai, oltre alla par condicio e alla legge elettorale.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 17:50   #17
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da mithos65
Esatto, la tv non potrà farti abbracciare un'idea politica piuttosto di un'altra.
Ma ormai le ideologie sono crollate, tutti (politici compresi) hanno fatto in modo che più gente possibile pensasse che sono tutti uguali, grazie al bipolarismo entrambi gli schieramenti convergono verso il centro per prendersi i voti degli indecisi.
In questo clima si cercano voti con tecniche da pubblicitari e in questo campo Berlusconi ha dalla sua veri e propri guru dell'advertising (oltre ad avere l'istinto del piazzista che riuscirebbe a vebdere frigoriferi agli eschimesi).
Possiamo sperare soltanto nell'effetto Barilla, la cui pasta è stata per anni ai vertici delle vendite grazie a campagne pubblicitarie invadenti e a fidelizzazione grazie a raccolte-punti; a lungo andare una buona parte di consumatori ha trovato stessa qualità a prezzi minori oppure maggior qualità agli stessi prezzi per cui tutti gli spot non sono diventati altro che sovraesposizione fastidiosa.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 09:27   #18
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia
Quote:
Certo.

Permettimi di riportare la risposta di Severgnini ad una lettera pubblicata oggi sulla rubrica Italians:

[il conflitto di interessi non esiste.... la tv in pratica si è depotenziata ed è ormai politicamente neutra..]

"Fenomeno depotenziato e ormai politicamente neutro, non più in grado di influenzare la formazione del consenso"?! Dico: scherziamo? Se la televisione fosse irrilevante come dici, perché Putin la controlla in maniera militare e i candidati americani spendono fino all'ultimo dollaro in spot TV? Perchè Mister B. campeggia sui teleschermi da due settimane? Aspetto risposta, caro LMB. Intanto ricambio saluti cordiali.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 09:48   #19
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Certo.

e aggiungiamoci sabato 28 in prima serata puntata speciale dell'incudine con berlusconi e qualche giornalista
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 00:12   #20
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
e aggiungiamoci sabato 28 in prima serata puntata speciale dell'incudine con berlusconi e qualche giornalista
E mettiamoci pure questa mattina a TMC e stasera dove? Su Italia1?
Mah.
Quando avrà raggiunto il 100% mediatico potremo stare tranquilli e sperare che si sia tolto definitivamente dalle OO?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian