Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2006, 10:03   #1
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Scoprire problemi che il computer ha

Vi spiego...
Il mio PC a rispetto del portatile si sta rilevando instabile...eppure ho cambiato la scheda madre di recente (formattando naturalmente)
Certe volte capita che non si avvia e devo fare 3-4 tentavi per avviarlo che impiegano lo stesso molto tempo eppure l'hard disk principale ha 102GB liberi (con msconfig ridotto all'essenziale)
Come antivirus uso il fantastico Mcafee e firewall...Sygate
Vorrei sapere quali programmi potrei usare per testarlo
Pensando che fosse la ram, con RamTest non ho riscontrato nessun problema
Inoltre il puntatore del mouse quando il pc fa qualche operazione pesante come decomprimere 3GB di rar.... si blocca, ma in realtà funziona ancora

Dati

Processore
Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Velocità : 2.81GHz
Performance Rating (PR) : PR3733 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 2 Unità
Cache Dati Interna : 8kB Sincrono, Write-Thru, 4-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI IMB USB
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : American Megatrends Inc. 1005.003
Sistema : To Be Filled By O.E.M. To Be Filled By O.E.M.
Mainboard : ASUSTeK Computer INC. P4P800S-X
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 201MHz (804MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 201MHz (402MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : SyncMaster 793S/793V , SyncMaster Magic CM173G
Adattatore : NVIDIA GeForce 6600 GT

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Maxtor 6Y060L0 (57GB)
Disco Rigico : Maxtor 6Y160M0 (153GB)
CD-ROM/DVD : SONY DVD RW DRU-510A (CD 32X Rd, 24X Wr) (DVD 4X Rd, 3X Wr)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVDRRW GSA-2164D USB Device

Periferiche Multimediali
Periferica : Sound Blaster Audigy
Periferica : SoundMAX Integrated Digital Audio

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

Servizi di Networking
Adattatore : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Suggerimento 2546 : Moduli di memoria ad ampio taglio dovrebbero essere con ECC/Parità.
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.


Processore
Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Velocità : 2.81GHz
Performance Rating (PR) : PR3733 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 2 Unità
Cache Dati Interna : 8kB Sincrono, Write-Thru, 4-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI IMB USB
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : American Megatrends Inc. 1005.003
Sistema : To Be Filled By O.E.M. To Be Filled By O.E.M.
Mainboard : ASUSTeK Computer INC. P4P800S-X
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 201MHz (804MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 201MHz (402MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : SyncMaster 793S/793V , SyncMaster Magic CM173G
Adattatore : NVIDIA GeForce 6600 GT

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Maxtor 6Y060L0 (57GB)
Disco Rigico : Maxtor 6Y160M0 (153GB)
CD-ROM/DVD : SONY DVD RW DRU-510A (CD 32X Rd, 24X Wr) (DVD 4X Rd, 3X Wr)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVDRRW GSA-2164D USB Device

Periferiche Multimediali
Periferica : Sound Blaster Audigy
Periferica : SoundMAX Integrated Digital Audio

Stampanti e Fax
Modello : Microsoft Office Document Image Writer
Modello : HP Deskjet 5700 Series
Modello : Adobe PDF

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

Servizi di Networking
Adattatore : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Suggerimento 2546 : Moduli di memoria ad ampio taglio dovrebbero essere con ECC/Parità.
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.

Ultima modifica di y4k : 25-01-2006 alle 10:12.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:46   #2
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Per il fatto che il puntatore del mouse si blocchi quando gli fai decomprimere un file di grosse dimensioni, il problema potrebbe essere che non è abilitato il DMA sotto Windows, anche se mi pare strano.

Ma una volta avviato il sistema si presentano altri problemi?

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:20   #3
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Per il fatto che il puntatore del mouse si blocchi quando gli fai decomprimere un file di grosse dimensioni, il problema potrebbe essere che non è abilitato il DMA sotto Windows, anche se mi pare strano.

Ma una volta avviato il sistema si presentano altri problemi?

Ciao
una volta avviato un paio di minuti per far si che si fermi per il caricamento iniziale
Cmq non solo quando si decomprime un file grosso lo fa...
quando si blocca durante il caricamento, riavvio e non esce nessun messaggio di errore,,,
Escludo che sia sygate perchè anche su portatile ho xp prof più sygate e mcafee e devo dire, che il portatile è la macchina che non mi ha dato quasi mai grossi problemi
sto pensando che sia la ram oppure l'hard disk in quanto ventola e mother board di recente sono state cambiate
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 20:04   #4
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
up
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 21:07   #5
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Come alimentatore come sei messo?
le temperature sono a norma vero?
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 13:44   #6
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Come alimentatore come sei messo?
le temperature sono a norma vero?
L'alimentatore è praticamente nuovo
Le temperature...devo controllarle
inoltre aggiungo che sta notte non ci sono stati problemi: tutto ok e non c'è stato nessun riavvio
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 15:41   #7
Piripikkio
Senior Member
 
L'Avatar di Piripikkio
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Messaggi: 3585
Ciao

Come ti è stato suggerito controlla i voltaggi che hai sul pc dalle varie linee di alimentazione, +5v / +3.3v / +12v.
Hai molte periferiche attaccate ed inoltre mi pare che sei in overclock.
Non importa se l'alimentatore è nuovo, se è di bassa potenza (300w o anche 400w di bassa qualità) ed eroga bassi voltaggi il problema potrebbe essere quello.


Poi prova a vedere sul sito dell'asus se è disponibile un nuovo bios per la tua mainboard.


Ciao
__________________
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 17:19   #8
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Come periferiche attaccate via USB...c'è il modem adsl e il masterizzatore dvd esterno
via slot scheda madre, scheda wifi (per ora inutilizzata) e scheda sonora che mi da problemi per alcuni file mp3 e video....
Bios Wizard mi dice che la mia versione del bios risale al 09/25/04
questi sono i dati da dr hardware



attualmente 44° è la temperatura della CPU

Ultima modifica di y4k : 26-01-2006 alle 17:31.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 18:13   #9
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Io proverei, come prima cosa, a far partire il sistema col minimo indispensabile (Hard disk principale e scheda video), levando l'alimentazione a tutto il resto, vedi se così ti parte al primo colpo.
Nel pannello di controllo (gestione periferiche) non ti segnala nulla di strano (punti interrogativi od esclamativi gialli)?
Dal visualizzatore eventi, dopo che il pc ti si blocca, hai qualche indicazione su cos'è che non va?

Cmq credo che non sia del tutto "anomalo" andare in crisi nel decomprimere un rar da ben 3Gb.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 18:37   #10
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da baolian
Io proverei, come prima cosa, a far partire il sistema col minimo indispensabile (Hard disk principale e scheda video), levando l'alimentazione a tutto il resto, vedi se così ti parte al primo colpo.
Nel pannello di controllo (gestione periferiche) non ti segnala nulla di strano (punti interrogativi od esclamativi gialli)?
Dal visualizzatore eventi, dopo che il pc ti si blocca, hai qualche indicazione su cos'è che non va?

Cmq credo che non sia del tutto "anomalo" andare in crisi nel decomprimere un rar da ben 3Gb.
uno dei problemi è il mouse, il cui puntatore si freeza (però funziona ancora e se muovo il mouse e clicco, va mentre il puntatore rimane fermo) ma sta volta non ho fatto niente di "particolare" tranne per un DVD di backup dati che sto masterizzando in attesa di una probabile formattazione
In gestione periferiche invece è tutto OK
quando il PC si avvia senza non troppi problemi, dopo la barra di caricamento un 15-20 secondi di schermata nera (però il modem lampeggia) e parte (senza contare il tempo che ci mette per stabilizzarsi una volta partito che di solito è 30 secondi)
Mentre in caso si blocca, lo fa nella barra di caricamento e parte solamente in modalità provvisoria (nè ultima configurazione nè normalmente)

Ultima modifica di y4k : 26-01-2006 alle 18:41.
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 07:00   #11
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
up
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 10:02   #12
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da y4k
uno dei problemi è il mouse, il cui puntatore si freeza (però funziona ancora e se muovo il mouse e clicco, va mentre il puntatore rimane fermo) ma sta volta non ho fatto niente di "particolare" tranne per un DVD di backup dati che sto masterizzando in attesa di una probabile formattazione
In gestione periferiche invece è tutto OK
quando il PC si avvia senza non troppi problemi, dopo la barra di caricamento un 15-20 secondi di schermata nera (però il modem lampeggia) e parte (senza contare il tempo che ci mette per stabilizzarsi una volta partito che di solito è 30 secondi)
Mentre in caso si blocca, lo fa nella barra di caricamento e parte solamente in modalità provvisoria (nè ultima configurazione nè normalmente)
Il fatto che si blocchi mentre mentre sta già caricando mi fa pensare che non si tratti di un problema di alimentazione (altrimenti si bloccherebbe prima), prova comunque a far partire il pc in configurazione minimale (solo l'HD principale), levando l'alimentazione a tutto il resto, come già detto, in più disattiva da bios tutto ciò che non è necessario all'avvio (scheda di rete, porte usb, il controller del disco inutilizzato etc.), si blocca ancora?
La durata del caricamento quando non si blocca, invece può rientrare nella norma.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 12:49   #13
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Ultime news...
Errore di lettura dal disco, premere CTRL-ALT-CANC per riavviare
Una volta avviato dopo i soliti due-tre tentativi e il tempo dopo il caricamento è partito
Sto pensando a sto punto che il problema possa derivare dall'hard disk
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 16:16   #14
baolian
Senior Member
 
L'Avatar di baolian
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1959
Sul sito della maxtor dovresti poter scaricare l'immagine iso di un cd avviabile contenente l'utility di diagnostica (ed eventualmente di correzione degli errori) dei dischi. Prova ad usare quella.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 22:07   #15
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
ultime news: formattato
Grazie per chi mi ha aiutato
Alla fine una formattazione completa ha levato ogni problema di mezzo
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v