Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 09:42   #1
contevlad
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ritardi cambio Libero ADSL free/flat: causa civile

Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse su questo forum una discussione di qualche tempo fa, perchè riguarda un problema che è capitato anche a me, che ho fatto la richiesta di passaggio da free a flat nel dicembre del 2004 e mi è stata effettuata solo a giugno del 2005.
7 mesi dopo!!!!
Nel frattempo però sono giunte un paio di fatture che ho pagato per l'importo di quasi millecinquecento euro - datosi che continuavano a fatturarmi con la tariffa free invece che con la flat, nonostante al call center mi avessero detto il contrario - e di cui ho chiesto la restitiuzione davanti al corecom, con esito negativo.

Volevo sapere se qualcuno di voi nel frattempo aveva adito per vie legali contro la wind e che risultati aveva avuto, così mi posso regolare se vale la pena andare di fronte al giudice di pace, con quello che costerà di avvocato.

grazie.
contevlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:07   #2
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da contevlad
Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse su questo forum una discussione di qualche tempo fa, perchè riguarda un problema che è capitato anche a me, che ho fatto la richiesta di passaggio da free a flat nel dicembre del 2004 e mi è stata effettuata solo a giugno del 2005.
7 mesi dopo!!!!
Nel frattempo però sono giunte un paio di fatture che ho pagato per l'importo di quasi millecinquecento euro - datosi che continuavano a fatturarmi con la tariffa free invece che con la flat, nonostante al call center mi avessero detto il contrario - e di cui ho chiesto la restitiuzione davanti al corecom, con esito negativo.

Volevo sapere se qualcuno di voi nel frattempo aveva adito per vie legali contro la wind e che risultati aveva avuto, così mi posso regolare se vale la pena andare di fronte al giudice di pace, con quello che costerà di avvocato.

grazie.
Io sono da ritorno or ora da una conciliazione col Corecom per disservizi di una linea libero adsl affari (non questioni di velocità) e ho avuto 400 euro di risarcimento....
Se l' avvocato te lo devi pagare, ti direi di lasciar perdere, salvo che non sia un rubagalline che per 100 euro ti fa tutto....mi rendo conto che non è giusto, ma tant'è....
Old 25-01-2006, 11:30   #3
contevlad
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da orestino74
Io sono da ritorno or ora da una conciliazione col Corecom per disservizi di una linea libero adsl affari (non questioni di velocità) e ho avuto 400 euro di risarcimento....
Se l' avvocato te lo devi pagare, ti direi di lasciar perdere, salvo che non sia un rubagalline che per 100 euro ti fa tutto....mi rendo conto che non è giusto, ma tant'è....
Grande!! Per che cosa sei riuscito a strappare 400 euro a quei *****rdi? Figurati che a me, al corecom, han detto che se non avessi pagato non ci sarebbe stato problema a annullare le fatture, però, siccome che ho pagato, adesso non mi restituiscono niente!!
Come hai fatto a farti dare 400 euro da pidocchiosi di quel livello??
I miei complimenti vivissimi!!!
Old 25-01-2006, 11:54   #4
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Ciao a tutti.
7 mesi dopo!!!!

grazie.
per una causa civile dovresti avere qualche documento che attesti il passaggio da free a flat per la data che tu sostieni, ad esempio sul sito 155 alla tua pagina personale se risultava la flat e tu avessi fatto una stampa ti consiglerei di rivolgerti ad un avvocato diversamente prova a condurre un tentativo di accordo extragiudiziale con mediazione di una associazione dei consumatori. ciao
Old 25-01-2006, 12:31   #5
contevlad
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da generals
per una causa civile dovresti avere qualche documento che attesti il passaggio da free a flat per la data che tu sostieni, ad esempio sul sito 155 alla tua pagina personale se risultava la flat e tu avessi fatto una stampa ti consiglerei di rivolgerti ad un avvocato diversamente prova a condurre un tentativo di accordo extragiudiziale con mediazione di una associazione dei consumatori. ciao
Purtroppo ho già tentato la conciliazione poco prima di natale ma è fallita miseramente perchè dicono che non ho prove di quel che dico e dopo che è stato pagato non restituiscono nulla!

La flat non mi era stata attivata, perchè ci son voluti sette mesi (!!!) perchè la attivassero!
Io però pensavo che fosse stata già attivata perchè così mi ha detto più volte il 155: li ho chiamati sia dopo ricevuta la prima fattura di importo altissimo sia un mesetto dopo e mi han detto di stare tranquillo perchè la annullavano e mi applicavano la tariffa flat, visto che la mancata attivazione dipendeva da loro problemi.

Mi hanno truffato, in pratica, ma come posso provarlo, dato che non ho certo registrato le telefonate con il call center??? Qualche idea di qualcuno che già ci sia passato?
Old 25-01-2006, 12:53   #6
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Purtroppo ho già tentato la conciliazione poco prima di natale ma è fallita miseramente perchè dicono che non ho prove di quel che dico e dopo che è stato pagato non restituiscono nulla!

La flat non mi era stata attivata, perchè ci son voluti sette mesi (!!!) perchè la attivassero!
Io però pensavo che fosse stata già attivata perchè così mi ha detto più volte il 155: li ho chiamati sia dopo ricevuta la prima fattura di importo altissimo sia un mesetto dopo e mi han detto di stare tranquillo perchè la annullavano e mi applicavano la tariffa flat, visto che la mancata attivazione dipendeva da loro problemi.

Mi hanno truffato, in pratica, ma come posso provarlo, dato che non ho certo registrato le telefonate con il call center??? Qualche idea di qualcuno che già ci sia passato?
purtroppo al telefono gli operatori dicono un sacco di fesserie e se non hai nulla di scritto la vedo dura, almeno dovevi seriamente insospettirti dopo la prima bolletta, anche perchè con libero registrandoti al 155 hai il quadro quasi in tempo reale dei consumi a differenza di alice telecom.
Old 25-01-2006, 12:59   #7
contevlad
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da generals
purtroppo al telefono gli operatori dicono un sacco di fesserie e se non hai nulla di scritto la vedo dura, almeno dovevi seriamente insospettirti dopo la prima bolletta, anche perchè con libero registrandoti al 155 hai il quadro quasi in tempo reale dei consumi a differenza di alice telecom.
Non mi sembra giusto che wind possa farsi forte del fatto che gli operatori dicono un sacco di fesserie! Io mi sono fidato di quello che mi è stato detto da un operatrice dopo che mi è arrivata la prima fattura enorme, sennò certo non avrei continuato a connetermi con quella frequenza, non ti pare?
Al contrario, ripeto che per me è una truffa!
Possibile che questi possano dire quello che vogliono, e uno poi non possa ottenere giustizia da un giudice?
Nessuno che abbia ottenuto la vittoria in giudizio dopo un comportamento così scorretto e truffaldino?
Old 25-01-2006, 13:54   #8
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Non mi sembra giusto che wind possa farsi forte del fatto che gli operatori dicono un sacco di fesserie! Io mi sono fidato di quello che mi è stato detto da un operatrice dopo che mi è arrivata la prima fattura enorme, sennò certo non avrei continuato a connetermi con quella frequenza, non ti pare?
Al contrario, ripeto che per me è una truffa!
Possibile che questi possano dire quello che vogliono, e uno poi non possa ottenere giustizia da un giudice?
Nessuno che abbia ottenuto la vittoria in giudizio dopo un comportamento così scorretto e truffaldino?
hai pienamente ragione però bisogna fare i conti anche con la realtà nel senso che una causa civile richiede un certo investimento (bolli, avvocato con relativa parcella), inoltre tieni conto che anche nel civile ci sono 2 gradi di giudizo (più la cassazione), infine quando sottoscrivi un contratto con questi soggetti si accettano anche una serie di condizioni da loro inserite quali il foro competente (quindi ad esempio roma ma tu sei ad esempio di un'altra città, quindi aumentano anche le spese dell'avvocato). Cmq puoi toglierti lo scrupolo andando da un avvocato (possibilmente un conoscente, per avere una valutazione obiettiva) e vedere cosa ti consiglia. Accanto agli aspetti negativi che ti ho citato ci sono però anche risvolti positivi di una possibile causa, che può ad esempio spingere la Wind a trovare cmq un accordo per togliersi la rogna (tieni conto che poi Wind ed altri nascondono un sacco di scheletri nell'armadio) quindi una citazioni potrebbe essere uno stimolo a negoziare. Valuta tu. ciao
Old 25-01-2006, 17:29   #9
contevlad
Junior Member

Sul contratto c'è scritto che il foro competente è quello della mia residenza, perciò almeno non mi tocca andare a roma.
Se facessi stare la domanda sotto un certo limite - mi pare mille euro - poi penso che posso anche stare in giudizio senza bisogno dell'avvocato.
A voi risulta?
Comunquqe anche se la facessi con l'avvocato, e vincessi, le spese legali mi sarebbero rifuse no?
Old 25-01-2006, 19:02   #10
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Sul contratto c'è scritto che il foro competente è quello della mia residenza, perciò almeno non mi tocca andare a roma.
Se facessi stare la domanda sotto un certo limite - mi pare mille euro - poi penso che posso anche stare in giudizio senza bisogno dell'avvocato.
A voi risulta?
Comunquqe anche se la facessi con l'avvocato, e vincessi, le spese legali mi sarebbero rifuse no?
FOrse, non è una legge, e comunque, se la causa si svolge davanti al GDP, sarebbe una liquidazione spese ridicola, non basterebbe a coprire un quinto di ciò che ti chiederebbe un avvocato...purtroppo...
Old 25-01-2006, 19:43   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
C'è qualcosa che non mi torna:hai pagato 2 fatture?
Già alla prima ti saresti dovuto allarmare,o no?
E invece hai continuato a usare la linea come flat?
Inoltre nella fattura c'è scritto adsl free o flat,per cui se ti vai a riprendere le fatture e trovi scritto FREE,l'errore l'hai commesso tu,a prescindere da quello che ti possono aver detto.Se invece trovi scritto FLAT hai diritto come minimo al rimborso.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 08:51   #12
contevlad
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
C'è qualcosa che non mi torna:hai pagato 2 fatture?
Già alla prima ti saresti dovuto allarmare,o no?
E invece hai continuato a usare la linea come flat?
Inoltre nella fattura c'è scritto adsl free o flat,per cui se ti vai a riprendere le fatture e trovi scritto FREE,l'errore l'hai commesso tu,a prescindere da quello che ti possono aver detto.Se invece trovi scritto FLAT hai diritto come minimo al rimborso.
Le ho pagate soltanto dopo che mi hanno mandato l'intimazione di pagamento tramite recupero crediti, due o tre mesi dopo che erano scadute.
Ho deciso di pagare soltanto perchè questi la finissero di rompermi e perchè temevo le che le spese legali e gli interessi-mora facessero salire sempre più la cifra.
Ciò non toglie che il loro call center dopo la prima fattura enorme mi aveva detto che potevo non pagarla -ingannandomi. Ingannatoria era anche la pubblicità che facevano in quel periodo al cambio di tariffa perchè dicevano che avveniva nel giro di pochi gg e c'hanno messo sette mesi!

Per Oreste:
Cosa intendi dire dicendo che non c'è una legge? Per che cosa?
Old 26-01-2006, 09:11   #13
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

scusa,ma quando ti è arrivata la prima fattura salata,perchè hai continuato a usare la linea come flat quando invece dalla cifra ti eri accorto che eri ancora in free?
Inoltre se recuperi le fatture certamente troverai la scritta FREE o FLAT;se ci trovi la scritta FREE allora non penso che riuscirai a vincere un'eventuale causa.
Come si dice in genere verba volant(informazioni date dal call center),scripta manent(fatture inviate),oppure carta canta.
Quando mi arrivano le fatture io leggo sempre tutto quanto;oltretutto quella di Libero è di una chiarezza elementare.
Old 26-01-2006, 09:55   #14
contevlad
Junior Member

Quote:
scusa,ma quando ti è arrivata la prima fattura salata,perchè hai continuato a usare la linea come flat quando invece dalla cifra ti eri accorto che eri ancora in free?
Inoltre se recuperi le fatture certamente troverai la scritta FREE o FLAT;se ci trovi la scritta FREE allora non penso che riuscirai a vincere un'eventuale causa.
Come si dice in genere verba volant(informazioni date dal call center),scripta manent(fatture inviate),oppure carta canta.
Quando mi arrivano le fatture io leggo sempre tutto quanto;oltretutto quella di Libero è di una chiarezza elementare.
Ho continuato a usarla come flat perchè il funzionario del 155 mi ha ingannato dicendomi che potevo farlo, visto che il ritardo nell'attivazione era totalmente a loro responsabilità. Mi ha anche garantito l'annullamento della fattura.
Se leggi altre discussioni su questo forum vedrai che ci sono state decine di migliaia di utenti che si sono trovati nella mia stessa situazione l'anno scorso e io chiedo anche a loro che hanno fatto per avere giustizia.
Se c'è qualcuno esperto di diritto poi vorrei sapere se ho diritto ad avere le registrazioni delle telefonate col call center che wind è tenuta a fare: altro che verba volant!!! Mi hanno ingannato e se c'è una registrazione lo posso dimostrare!!!
Old 26-01-2006, 10:58   #15
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

ma tu hai letto nelle fatture cosa c'era scritto?
ADSL FREE O ADSL FLAT?Finchè non ci guardi non fai chiarezza.
Old 26-01-2006, 12:14   #16
contevlad
Junior Member

Quote:
ma tu hai letto nelle fatture cosa c'era scritto?
ADSL FREE O ADSL FLAT?Finchè non ci guardi non fai chiarezza.
Nelle fatture ci stava scritto free è ovvio, se quella tariffa mi hanno applicato che vuoi che ci stia scritto sulle fatture?
Ma le fatture le hanno emesse dopo che mi avevano detto che io avevo diritto alla tariffa flat perchè la sua mancata attivazione era frutto di loro problemi tecnici e che perciò potevo non pagarle!!
C'han messo sette mesi a attivarmela e io internet lo devo usare anche per lavoro: mi spieghi che cosa dovevo fare mentre stavo ad aspettare la loro tariffa flat?
Si tratta di provare quello che mi ha detto la wind tramite 155. Se nn mi avessero detto quello che mi han detto è ovvio che avrei smesso di connettermi praticamente 24h su 24!!
Old 26-01-2006, 13:36   #17
barbera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ma quale causa vuoi fare???? Oltre al danno subiresti pure LA BEFFA!!!!

Ma buttagli il 220 nel doppino e falla finita con questa gente!

Si scherza, non farlo assolutamente!
barbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 16:57   #18
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Nelle fatture ci stava scritto free è ovvio, se quella tariffa mi hanno applicato che vuoi che ci stia scritto sulle fatture?
Nelle fatture ci sono sempre scritti i dati ufficiali e registrati;io avrei pagato la prima fattura e avrei dato disdetta immediata.
Old 26-01-2006, 17:07   #19
contevlad
Junior Member

Quote:
Nelle fatture ci sono sempre scritti i dati ufficiali e registrati;io avrei pagato la prima fattura e avrei dato disdetta immediata.
La disdetta non potevo darla perchè ero ancora nell'anno "obbligatorio" iniziale, come da contratto.

Se gli davo disdetta prima che mi liberavano la linea poi passavano mesi, e come ti ho detto con internet io ci lavoro anche.

Stà di fatto che io ho pagato e adesso voglio riprendermi indietro i miei soldi e se possibile pure un pò di risarcimento danni: qualcuno ci è riuscito?

Possibile che siete tutti supini ad aspettare che le compagnie facciano il bello e il cattivo tempo e quando c'è da andare davanti a un giudice vi tirate indietro??
Old 26-01-2006, 23:45   #20
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
mi è capitato una cosa del genere con Alice...x fortuna risultava sul terminale la richiesta di passaggio alla flat...mi hannod etto di inviare un fax...fatto...mi hanno risarcito dopo parecchi mesi...ma lo hanno fatto...e poi dicono male della Telecom

Cmq io mi sarei rivolto ad un Avv subito dopo aver ricevuto al prima bolletta...ma che nn sia appunto un azzeccagarbugli...almeno x ottenere un parere in merito

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian