Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La marca migliore secondo voi, considerando tutto, è:
Nikon 18 31.03%
Canon 22 37.93%
Olympus 1 1.72%
Fuji 7 12.07%
Hp 1 1.72%
Sony 3 5.17%
Casio 4 6.90%
Panasonic 2 3.45%
Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 11:28   #1
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

Iscritto dal: Jul 2005
Quale marca è il vostro top?

Considerando tutto e in particolare:

1) qualità delle fotocamere
2) serietà del marchio
3) assistenza in garanzia
4) assistenza post garanzia
5) facilità di avere assistenza
6) mercato dell'usato
7) altro

Su quale marca vi orientereste?

A parte il sondaggio, mi sarebbe utile capire, se volete, per iscritto, le vostre motivazioni, esperienze e quale caratteristica tra quelle elencate è secondo voi quella a cui va prestata la massima attenzione.

Ciao, grazie.
IAIA64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:25   #2
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
guarda.ti dico tutto io
non dare retta a nessuno
allora le migliori sono sony e canon...
le piu belle le panasonic
le piu economiche le fuji
certo ti ho fatto una classifica che non vale molto..
ma anche la tua statistica non scherza
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:26   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da IAIA64
Considerando tutto e in particolare:

1) qualità delle fotocamere
2) serietà del marchio
3) assistenza in garanzia
4) assistenza post garanzia
5) facilità di avere assistenza
6) mercato dell'usato
7) altro

Su quale marca vi orientereste?
Ti sei proprio scottato con l'hp eh?

1) E' il più soggettivo, dipende molto dai parametri che uno reputa importanti in una fotocamera, c'è chi cerca i gingilli tecnologici e le funzioni accessorie e chi invece guarda solo il risultato finale (cioè la foto), chi vuole i controlli manuali e chi no, chi cerca il design chi la robustezza. Io dalla mia esperienza (sia di fotocamere possedute, digitali e a pellicola, sia di parenti e amici) dico Canon per le reflex e Canon, Fuji e Olympus a pari livello sulle compatte, sono il migliore compromesso tra qualità costruttiva, prestazioni (intese come qualità tecnica della foto realizzata) e prezzo.

2) Qui verrebbe da dire Canon se non altro per la larghissima diffusione in campo pro, è pur vero però che ha le sue magagne, per esempio non ho digerito l'uscita di obiettivi dedicati al formato APS nel solo innesto ef-s, che di fatto obbliga i possessori di reflex di vecchia geenrazione a cambiare corpo o a rivolgetrsi altrove per gli obiettivi. Questa per me è stata mancanza di serietà e disaffezione verso i vecchi clienti. Da questo punto di vista forse è meglio Nikon e Pentax che hanno mantenuto la compatibilità con le ottiche manuali.

3) Non ne ho mai avuto bisogno per fortuna, ma anche qui, visto il mercato pro a cui Canon si rivolge penso che sia comunque molto efficiente.

4) Accessori e ricambi Canon si trovano dappertutto. Il centro assistenza Canon che ho vicino casa garantisce riparazioni in giornata, inoltre vende al pubblico i ricambi e un giorno hanno perso mezz'ora a cercare in giro se potevano rimediarmi il tappino copri contatto flash che avevo perso...

5) Vedi sopra.

6) Materiale usato Canon non si trova facilmente, vuoi perchè chi ce l'ha se lo tiene stretto e non la cambia vuoi perchè quel poco che si vende va via come il pane. Ho visto in un negozio una EOS 1D usata durare 2 ore su uno scaffale...portata intorno alle 16, alle 18:30 era già venduta. Inoltre i pezzi "buoni" hanno una gran tenuta del prezzo, ho visto vendere un 70-200 f4 L usato a 600€ quando ne costa 650 nuovo.

7) Non saprei...forse posso aggiugnere la disponibilità di accessori (flash, lenti aggiuntive, ecc...) e anche qui lo sterminato sistema EOS (più gli accessori prodotti da terze parti) la fa da padrone, trovi un accessorio per tutto. Sulle compatte invece credo ci sia più livellamento, anche perchè gli accessori alla fine sono sempre gli stessi, flash esterno, convertitori wide/tele, schede di memoria...

Ultima modifica di Venticello : 24-01-2006 alle 12:29.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:30   #4
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Ti sei proprio scottato con l'hp eh?

1) E' il più soggettivo, dipende molto dai parametri che uno reputa importanti in una fotocamera, c'è chi cerca i gingilli tecnologici e le funzioni accessorie e chi invece guarda solo il risultato finale (cioè la foto), chi vuole i controlli manuali e chi no, chi cerca il design chi la robustezza. Io dalla mia esperienza (sia di fotocamere possedute, digitali e a pellicola, sia di parenti e amici) dico Canon per le reflex e Canon, Fuji e Olympus a pari livello sulle compatte, sono il migliore compromesso tra qualità costruttiva, prestazioni (intese come qualità tecnica della foto realizzata) e prezzo.

2) Qui verrebbe da dire Canon se non altro per la larghissima diffusione in campo pro, è pur vero però che ha le sue magagne, per esempio non ho digerito l'uscita di obiettivi dedicati al formato APS nel solo innesto ef-s, che di fatto obbliga i possessori di reflex di vecchia geenrazione a cambiare corpo o a rivolgetrsi altrove per gli obiettivi. Questa per me è stata mancanza di serietà e disaffezione verso i vecchi clienti. Da questo punto di vista forse è meglio Nikon e Pentax che hanno mantenuto la compatibilità con le ottiche manuali.

3) Non ne ho mai avuto bisogno per fortuna, ma anche qui, visto il mercato pro a cui Canon si rivolge penso che sia comunque molto efficiente.

4) Accessori e ricambi Canon si trovano dappertutto. Il centro assistenza Canon che ho vicino casa garantisce riparazioni in giornata, inoltre vende al pubblico i ricambi e un giorno hanno perso mezz'ora a cercare in giro se potevano rimediarmi il tappino copri contatto flash che avevo perso...

5) Vedi sopra.

6) Materiale usato Canon non si trova facilmente, vuoi perchè chi ce l'ha se lo tiene stretto e non la cambia vuoi perchè quel poco che si vende va via come il pane. Ho visto in un negozio una EOS 1D usata durare 2 ore su uno scaffale...portata intorno alle 16, alle 18:30 era già venduta. Inoltre i pezzi "buoni" hanno una gran tenuta del prezzo, ho visto vendere un 70-200 f4 L usato a 600€ quando ne costa 650 nuovo.

7) Non saprei...forse posso aggiugnere la disponibilità di accessori (flash, lenti aggiuntive, ecc...) e anche qui lo sterminato sistema EOS (più gli accessori prodotti da terze parti) la fa da padrone, trovi un accessorio per tutto. Sulle compatte invece credo ci sia più livellamento, anche perchè gli accessori alla fine sono sempre gli stessi, flash esterno, convertitori wide/tele, schede di memoria...
niente da aggiungere
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:50   #5
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

Non è vero che mi sono scottato con l'HP. Io uso tecnologia a piene mani (per casa e per lavoro) e cambio anche spesso, per cui ho una casistica molto ampia e posso testimoniare su molti prodotti.

HP mi ha solo deluso profondamente, talmente tanto per la loro assurda risposta e la loro negazione di qualsiasi aiuto, che ho solo pensato di dirlo in modo che altri evitino questo errore (se vogliono).

Io sono un utente, un consumatore (che parola brutta... ma è così), come tutti voi. E devo stare al mercato e alle sue leggi. Però posso ribellarmi quando mi sento preso in giro, almeno questo...

Grazie dei commenti che vedo arrivare...

Il sondaggio, caro tex200, è quello che deve essere: per forza di cose è stringato e immediato (non potrebbe essere altrimenti...). Ma è un modo per suscitare interventi più ampi da parte vostra e una discussione sul tema...
A parte il voto per me conta di più leggervi...

Old 24-01-2006, 13:14   #6
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

Mi hanno segnalato che nel sondaggio mancano 3 marche importanti:
KODAK
MINOLTA
PENTAX

Chiedo ai moderatori se è possibile fare aggiunte.

Se no... tenetene conto nelle risposte per esteso...
Old 24-01-2006, 13:15   #7
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
se parliamo di delusioni in assistenza, allora ho anche io da dire la mia, sono OT in quanto parlo di notebook, ma era la sony a comandare!
quest'estate ho ordinato a fine luglio un sony vaio fs215s, il migliore della gamma fs, arrivato dopo una settimana, ho subito notato che non masterizzava i dvd!
ho chiamato l'assistenza che anziché sostituirlo, l'ha rivoluto indietro, se l'è tenuto 2 settimane e quando è tornato aveva lo stesso problema, ripartito di nuovo, è rimasto in assistenza un altro mese, al suo ritorno stessa cosa!
li ho minacciati di denuncia, ho chiesto la sostituzione dell'intero notebook, anziché del solo lettore...
non c'è stato verso...
fortunatamente il negoziante era un mio amico, mi ha ridato i soldi, e ho ordinato un acer ferrari 4005 che è arrivato il giorno seguente (parliamo di ottobre)!
mi ha recentemente detto che non hanno ancora voluto sostituire il notebook, nonostante abbiano ammesso il suo malfunzionamento!

situazione vergognosa...
vedi tex che la tua sony non è infalibile???
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:27   #8
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Sono un utente home e posso solo dire che sono rimasto soddisfatissimo dalla mia Canon. Sia come qualità delle foto (almeno ai miei occhi da profano nella fotografia), sia come servizio assistenza.

Ricomprerei volentieri una Canon, se copre le mie esigenze
Old 24-01-2006, 14:29   #9
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
se parliamo di delusioni in assistenza, allora ho anche io da dire la mia, sono OT in quanto parlo di notebook, ma era la sony a comandare!
quest'estate ho ordinato a fine luglio un sony vaio fs215s, il migliore della gamma fs, arrivato dopo una settimana, ho subito notato che non masterizzava i dvd!
ho chiamato l'assistenza che anziché sostituirlo, l'ha rivoluto indietro, se l'è tenuto 2 settimane e quando è tornato aveva lo stesso problema, ripartito di nuovo, è rimasto in assistenza un altro mese, al suo ritorno stessa cosa!
li ho minacciati di denuncia, ho chiesto la sostituzione dell'intero notebook, anziché del solo lettore...
non c'è stato verso...
fortunatamente il negoziante era un mio amico, mi ha ridato i soldi, e ho ordinato un acer ferrari 4005 che è arrivato il giorno seguente (parliamo di ottobre)!
mi ha recentemente detto che non hanno ancora voluto sostituire il notebook, nonostante abbiano ammesso il suo malfunzionamento!

situazione vergognosa...
vedi tex che la tua sony non è infalibile???
guarda yordan..guando ero patito di sterei per auto ,rabbrividivo al solo pensiero di mettere un sony in macchina
questo dovrebbe farti capire che non scelgo un prodotto solo per il nome ..
purtroppo ho avuto 9 compatte e le migliori erano sony (tutte e quattro)prodotti davvero superiori alla concorrenza..
per questo ritengo che nella fotografia digitale la sony sia veramente ai vertici ..
ho avuto 2 fuji ,comprandole ero praticamente sicuro di acquistare ottime macchine visto il glorioso passato fuji,purtoppo nelle miemani si sono rivelatedei grossi fiaschi,prodotti molto lontani da digitali soiny..
anche le nikon e panasonic per quanto discrete non erano ai livelli sony.
quindi finche si parla di macchine consiglio in base alla mia esperienza .
ma se mi accorgessi che la trust costruisce macchine migliori......
Old 24-01-2006, 15:24   #10
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Io ho avuto varie macchine fotografiche e adesso ne posseggo due, le marche che più mi hanno soddisfatto sono state Canon e Nikon.

Fotocamere avute:
- Kodak CX4200 (2Mpx, ottica fissa), valeva quella che costava, tutto sommato buona
- Kodak DX6440 (4Mpx, ottica 4x), grossa delusione, compressione jpeg troppo spinta che faceva perdere molti dettagli, scarsa durata delle batterie
- Canon A95 (5Mpx, ottica 3x), soddisfattissimo, mi sono pentito di averla venduta
- Panasonic FZ-5 (5Mpx, ottica 10x), ottima in esterni di giorno, grossi problemi in interni con poca luce, disposizione dei tasti un po' casuale

Attualmente:
- Canon G6 (7Mpx, ottica 4x), ottima, un po' troppo rumore a 400 ISO e zoom che arriva 'solo' fino a 140mm
- Nikon 4600 (4Mpx, ottica 3x), buona, vale quello che costa

Fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, per cui non ho opinioni dirette in proposito.

Ultima modifica di ciop71 : 24-01-2006 alle 15:28.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 09:32   #11
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

Ottimo, amici, continuate così. Ottimo CIOP71, mi è piaciuta molto la tua sintesi sulle fotocamere che hai avuto e che quindi conosci bene con un tuo rapido parere.
Infatti, al di là della stringatezza del voto del sondaggio, trovo interessante quanto viene scritto per esteso...
Old 25-01-2006, 09:51   #12
guberna
Member

Iscritto dal: Jan 2006
da hp a sony

Anche io sono rimasto deluso e non poco da HP.
Oltre a fare delle foto di qualità non eccelsa ha anche piu di 2 anni, quindi basterebbe un piccolo urto o una qualsiasi cosa per far si che debba buttarla.
Certo che dopo due anni di cattive foto non so cosa sia veramente meglio...
Sto pensando quindi in anticipo di premunirmi con una nuova macchinetta.

Ritengo che lo stabilizzatore di immagine sia indispensabile per una macchina funzionale e che faccia delle belle foto.
Mi sto orientando alla sony, ovviamente HP neanche gratis....

Qualcuno conosce la Sony Cyber-shot DSC-T9 ? Cosa ne pensate?

Grazie
guberna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 09:30   #13
sbarbofiordilatte
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
SONY RULES!!!!!!!!

DSC H1 .... senza pari, unico difetto riscontrato non e' poi cosi minuta, ma sara' un difetto?

un sentito grazie a tex per i suoi suggerimenti...

date retta a me fatevi una sony e cestinate minolta e fuji...

scatto a 320iso e il rumore e davvero trascurabile...
lo stabilizzatore fa paura...

e basta con la storia che sony non ha una tradizione nella fotografia, aveva senso prima, col digitale non piu'!!!!

sbarbofiordilatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 10:35   #14
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Originariamente inviato da sbarbofiordilatte
SONY RULES!!!!!!!!

DSC H1 .... senza pari, unico difetto riscontrato non e' poi cosi minuta, ma sara' un difetto?

un sentito grazie a tex per i suoi suggerimenti...

date retta a me fatevi una sony e cestinate minolta e fuji...

scatto a 320iso e il rumore e davvero trascurabile...
lo stabilizzatore fa paura...

e basta con la storia che sony non ha una tradizione nella fotografia, aveva senso prima, col digitale non piu'!!!!

azz adesso che ti abitui a sony, le altre marche ti sembreranno tutte delle trust
Old 26-01-2006, 17:18   #15
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

E' un po' sospetta la vostra euforica propaganda per Sony. Siete dipendenti o rivenditori Sony?

Se andate a vedere l'altro mio post "Quale marca è il vostro BOT (contrario di top)" c'è invece gente che porta serie motivazioni per cui la Sony merita di essere nominata tra le peggiori...

Il mondo è strano e molto... avariato, non credete?
Old 26-01-2006, 17:35   #16
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
E' un po' sospetta la vostra euforica propaganda per Sony. Siete dipendenti o rivenditori Sony?

Se andate a vedere l'altro mio post "Quale marca è il vostro BOT (contrario di top)" c'è invece gente che porta serie motivazioni per cui la Sony merita di essere nominata tra le peggiori...

iaia ,tu sei veramente a digiuno di fotografia eh?

come ho gia scritto e stata proprio la sony ad inventare il primo sensore digitale,ad oggi il 40 % delle macchine in circolazione è targato sony...
magary hai una canon oppure una nikon e non sai che quella macchina ha un cuore sony
è entrata nel mercato della fotgrafia direttamente dalla porta principale ,non propone prodotti scadenti oppure a prezzo contenuto ,non a caso le sony sono tra le macchine + care ,probabilmente questo gli fa incontrare molte antipatie ..
ma un dato di fatto che la sony è ai vertici
Old 26-01-2006, 17:56   #17
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da tex200
Certo che detto da te...

Quote:
è entrata nel mercato della fotgrafia direttamente dalla porta principale ,non propone prodotti scadenti oppure a prezzo contenuto ,non a caso le sony sono tra le macchine + care ,probabilmente questo gli fa incontrare molte antipatie ..
Quindi il fatto che si paghino care vuol dire che non sono scadenti, non che la Sony si fa pagare profumatamente il nome, vero?

Quote:
ma un dato di fatto che la sony è ai vertici
Per ora è ai vertici del sondaggio delle marche peggiori Poi mi piacerebbe sapere quali indagini hai fatto per stabilirlo, mi pare che il grosso del mercato se lo spartiscono i soliti due, non so proprio che vertici intendi tu...
Old 26-01-2006, 17:58   #18
IAIA64
Member

L'Avatar di IAIA64

Quote:
Originariamente inviato da tex200

Caro (si fa per dire) Tex2000,

io nei tuoi confronti non avrei mai iniziato con una sciocca affermazione, come hai fatto tu. Forse potrei insegnarti io qualcosa in fatto di fotografia, ma non è questo il punto.

Io credo - e chiudo qui questa cosa a cui non replicherò più, tanto mi pare ridicola - che ci vorrebbe più umiltà in se stessi e più rispetto per gli altri...

Bye.
Old 26-01-2006, 18:08   #19
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Certo che detto da te...
Quote:
anche tu non e che scherzi

Quindi il fatto che si paghino care vuol dire che non sono scadenti, non che la Sony si fa pagare profumatamente il nome, vero?
io dire che non ha cercato consensi con prodotti scadenti ,ma ha cercato la qualita'

Per ora è ai vertici del sondaggio delle marche peggiori Poi mi piacerebbe sapere quali indagini hai fatto per stabilirlo, mi pare che il grosso del mercato se lo spartiscono i soliti due, non so proprio che vertici intendi tu...

sony costruisce il 40% dei sensori in circolazione...
questo è un dato di fatto ,se vuoi dire che sia piu importante questo sondaggio sei libero di farlo

ma poi è possibile che non ti vada mai bene niente ???
ho detto solo la verita
finito anche i funghetti??

Ultima modifica di tex200 : 26-01-2006 alle 18:19.
Old 26-01-2006, 18:11   #20
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:

e si ,perche le tue sono affermazioni veramente delicate.......
mi sa che chi non ha replicato sono stato io continuando a parlare di fotografia

Ultima modifica di tex200 : 26-01-2006 alle 18:17.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Tesla rimette le batterie 4680 nella Mod...
Un mostro capace di raffreddare 2000 W d...
Smartphone Android in super offerta: da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian