|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Asus P4G8X Deluxe non riconosce un banco DDR…
Ho appena trasmigrato 3 DIMM DDR333 da 512 da una Asus P4V8X
(che non ha mai avuto problemi con 1,5G di RAM) ad una Asus P4G8X che nonostante abbia 4 slot per le DIMM mi riconosce sono 1G di RAM. Esiste per caso qualche impostazione dal BIOS per riconosce tutte e 3 le DIMM? Non sarà che vanno in coppia? Che mi ricordo io non penso, perché non sto usando neanche il Dual channel… Ciao e grazie da Fabio |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a Cas 2.5, l'altro restante con stesse caratteristiche ma marca differente.... verificherò la marca anche se è ugualmente strano questo comportamento. Fabio |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che i 3 banchi da 512Mb li riconosca ognuno singolarmente ed anche in coppia di marca diversa. Ma non mi vede più di 1G di Ram... ho provato a spostarli in diverse combinazioni ma niente. Mi domandavo se la Asus legga la RAM solo in coppia ma poi provando un solo banco va ugualmente a 512Mb. Helppp me... Fabio |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Il programma come CPU-Z,lo scarichi da qui:http://www.puntocr.it/index/download...it/lid/96.html
quanta ram ti dice che hai? Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Il programma come CPU-Z,lo scarichi da qui:http://www.puntocr.it/index/download...it/lid/96.html
quanta ram ti dice che hai? Hai messo l'ultimo bios disponibile? Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di RAM l'ho visto sempre indicato sul BIOS e su XP e combaciavano sempre. Il BIOS è uno degli ultimi forse il penultimo... controllo anche questo stasera anche se non ci spero tanto in una soluzione. Dovrei provare con 4 DIMM da 512Mb... certo che comprarla e e poi non vanno me ne rimangono sul gobbo 2. Ciao e grazie da Fabio |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse ho capito l'arcano, ecco una delle importanti note
del manuale: 2: Install only indentical (the same type and size) DDR DIMM pairs using the raccommended configurations. 4: Double-sided X16 DDR DIMMs are not supported on this motherboard. 5: It is not reccomended to create a three-DIMM configuration in dual-channel mode. The third DIMM is ignored in the dual-channel operation. OK... per il punto 2 ci siamo, i moduli sono identici. Per il punto 4 mi pare di aver capito che non sono supportati i moduli con i chip su tutte e 2 le facce. Strano perchè 2 moduli me li vede correttamente e le DIMM hanno i chip su ambi i lati. Quel X16 cosa sta a indicare? Per il punto 5 non sapevo neanche che la scheda supportava il dual-channel e non ho ancora capito come si fa ad attivarlo o disattivarlo. In ultimo mi sto facendo sostituire un modulo da 512 con uno da 1G, magari anche se i chip sono su doppia faccia riesco a leggere 1,5G di RAM. Fabio |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, ho verificato il BIOS ed è l'ultimo ufficiale 1006 ma visto che è disponibile il beta 1007_002 sul sito ufficiale l'ho voluto aggiornare ugualmente. Stesso comportamento sia da BIOS che da XP e mi vede solo 1G di RAM... al contrario il programmino che mi ha indicato dj883u2 mi riconosce ogni modulo con un totale di 1,5G di RAM. GRANDEEE... MAhhh... li sta utilizzando oppure li vede e basta? Se li utilizza e XP li legge male poco mi frega, se no devo provare a fare il bliz in negozio con esborso di 50Euri in più. Ne sapete qualcosa? Ciao e grazie da Fabio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dj883u2 che fai, mi abbandoni? Fabio |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
io ho a casa una di queste chede madri qui, volevo sapere che processori supporta, sprattutto celerum da spenere poco e fare un muletto efficiente...
grazie... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se quel programmino li vede i 1,5Gb di ram,stai tranquillo che li utilizza. Fai ctr/alt/canc e si apre Task Maneger. Vai su Prestazioni, leggi memoria fisica. Vedrai che ne legge 1,5Gb. E' il bios che non la riconosce. No problem. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e mi dice praticamente vita morte e miracoli delle DIMM. Ma andando su Prestazioni in "TaskManager" la memoria fisica indicata è sempre 1G. Deduco quindi che non sta utilizzando i 512Mb aggiuntivi... dico bene? Peccato... vendita per ricomprarne una da 1G. Se hai altre idee spara pure... Ciao e grazie da Fabio |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prova a lanciare un 3dmark05 o 06 e vedi quanta ram di dice... Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.