|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
primi molto incerti passi
primi passi... sabbie mobili!!!
mi avvicino ci cado e non ci esco :-? cmnq.. volevo affiancare al comune win xp, l'OS linux esattamente mandriva (powerpack 2006 composta da 7 cd+extra) il case contiene due hd : -ide 0 da 40 gb partizionato non so da chi e come... partition magic me lo considera::: partizione primaria 28gb "ntfs" (attiva) i restanti 10gb sono di estesa e ntfs allo stesso tempo ??? :-o i 10gb identificati come "extended"(primary)non possiedono spazio utilizzabile mentre gli stessi 10gb :wall: identificati come "ntfs"(logical)lo possiedono -ide 1 da 80gb::: partition magic me lo considera "dinamic disk" e non ci posso fare niente (pur avendo 20gb liberi)mi dice ke non possiede spazio utilizzabile e non posso ripartirlo(none) inizialmente volevo installare mandriva sul ide 1(80gb)(ho estratto le immagini sull'hd sotto la cartella "mandriv" ho creato il disco d'avvio con hd_grub contenuto nella cartella "images" della distrib, come da manuale ho eseguito il defrag ho riavviato il sistema e questo mi diceva di non riuscire a recup lo stage2)... niente impossibile perchè non so se è per l'impossibilità di fare partartizioni o boo... :wall: ho deciso di copiare la cartella "mandriv" sulla partizione dell'ide 0 (quella)da 10gb (eseguo defrag sulla restante parte) riavvio il sistema e mi presenta errore 17 (non puo montare sulla partizione) mi dice di seguire l'help: -"modifica la riga con "root(hd0.0)" .fyi (le alternative sono(hd0,4) o (hd1,0)) per deduzione avrei dovuto inserire (hd0,4) -rimpiazza cooker/ le righe originali kernel/cooker/isolinux/alt0/vmlinuz acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk & intrd/cooker/isolinux/all.rdz ho pensato di sostituire a "cooker/" la cartella "mandriv/" niente errore 17 :wall: ho aggiunte alle righe subito dopo/prima "cooker/" "mandriv/" niete errore 17 :wall: -llllllllll'help mi consigliava inoltre di visitare l'indirizzo http://qa.mandriva.com/hd_grub.cgi vedo... mi da le indicazione per la sostituzione delle sudette righe kernel/cooker/i586/isolinux/alt0/vmlinux ramdisk_size=128000 root=/dev/ram3 acpi=ht vga=78 splash=silent automatic=method:disk,partitio=hda1,directory=/cooker/i586 hda1 se root(hd0,0) hda5 se root(hd0.4) & initrd/cooker/i586/isolinux/all.rdz provo tutte le possibili slz anche con partizioni che non esitono!! :wall: !! niente :wall: risostituisco alla riga modificata "mandriv" a "i586" niente mi e vi chiedo: 1 come faccio a fare la partizione di ide 1 2 come lo installo senza dover necesseriamente fare i cd? 3 percke nella relese non esiste una cartella "kernel" ed una "initrd" sto studiando i comandi e l'os da poco e dopo una stremAnte ricerca su altri forum ho deciso di okkupare n pò di spazio informatico graz per le risposte!!! lllllllllllllllll'avatar tra un po... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Tieni conto che non ti servirebbero proprio tutti e 7 i CD. Potresti farti solo i primi 3 (forse basta il primo, è tanto che ho abbandonato mandrake/mandriva) e una volta installato ti gestisci tutto meglio e con meno difficoltà.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho provato a fare il primo ora vediam
nel mentre l'edicola mi ha fornito di qualche distro ...paura complesse ma esaurienti per adesso ho provato knoppix |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
installazione avventa
bello e già non mi riesco a connettere problema ??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
e fosse solo quello ...
niente audio niente stampe e meno male ke esistono i forum e l'rpm continuiamo a smanettare... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Fossi in te avrei provato una distro più immediata. Ubuntu se ti piace Gnome, Kubuntu se preferisci KDE. Solo un CD, più standard, semplice da gestire, in un unico forum (supporto tecnico del sito home) trovi una veloce guida per risolvere la maggior parte dei problemi. E poi con Synaptic si installa il software aggiuntivo che è un piacere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.