|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Differenze sostanziali fra CPU x desktop e x notebook
Non ho mai capito se effettivamente un processore concepito per desktop abbia + o - velocità di calcolo di un processore per notebook a parità di caratteristiche dichiarate.
Qualcuno di voi sa dissipare questo mio dubbio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bè dipende:
Ad esempio il P4 e il P4-M hanno le tesse prestazioni a parità di frequenza e fsb, mentre il pentium m (quello del centrino) ha circa l'80% di potenza in piu a parità di frequenza. Per gli amd la situazione è un po diversa perchè non esiste un processore specifico per i notebook con un architettura completamente diversa da qello desktop (come accade per il pentium m) quindi le prestazioi sono praticamente allineate.
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
esatto
il turion è molto simile ad un A64 solo che è nato per consumare meno. i NB a parità di CPU vengono considerati generalmente meno prestanti perchè le mobo e le schede video montate ma anche le ram, generalmente sono meno prestanti di quelle desk infatti si tende a privilegiare i consumi che non la potenza pura. BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie mille delle risposte.
Quindi diciamo che un intel m celeron (centrino) da 2.00 Ghz dovrebbe corrispondere a un 2.80 circa per desktop? Vale lo stesso anche per le RAM e per gli Hard Disk? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no asp
un Pentium M (centrino) 2ghz è una cosa un Celeron M un'altra gli HDD è diverso solitamente per portatili sono più lenti sia perchè il piatto è più piccolo sia perchè gira a 4200/5400 contro i 7200 di norma degli HDD desk le ram sono circa le stesse solo più compatte a differenza delle DDR solitamente 333 e non 400 mentre le DDR2 sono 533 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
un celeron m nn so quanto sia prestante...la cache inferiore credo influenzi abbastanza le prestazioni delle cpu pentium m (ma nn ne sono sicuro).
per la ram: sui note di solito ci son memorie più lente (per esempio 333mhz contro i 400mhz di default dei desktop) e nn sempre son in dual channel. per gli hd: quelli sui notebook son nettamente inferiori a quelli desktop. le velocità variano dai 4200rpm degli hd sui note più scarsi, per passare ai 5400rpm una velocità ragionevole in ambito note, e i 7200rpm che nei note nn si veon molto e che si avvicinano alle prestazioni degli hd desktop a 7200rpm.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi: |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ha pure l'FSB a 400 mi sembra contro i 533 degli ultimi
BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si, esistono celeron che vanno al di sopra degli 1,7 Ghz.
Adesso non ricordo con precisione gli altri modelli... comunque non penso superino i 2,00... Io ho un celeron m 1,73 con tecnologia centrino. Mi chiedevo appunto quanto valesse in relazione a un processore desktop. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ti spiego meglio
non credo tu abbia un Celeron M più facile tu abbia un Pentium M a 1733 perchè il CENTRINO è sinonimo di una PIATTAFORMA certificata dalla INTEL che prevede una CPU Pentium M un chipset INTEL una scheda di rete Wifi INTEL se sul tuo portatile c'è il marchio CENTRINO significa che è un P-M non un Celeron BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Si, avete ragione. Mi sono confuso.
In realtà è un Intel Pentium m centrino da 1730 Ghz. A quanto corrisponderebbe in relazione ai desktop? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ti ritrovi tra le mani qualcosa come un p4 3 ghz. è anche paragonabile ad un athlon 64 di pari frequenza effettiva
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.