Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2006, 19:39   #1
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Consiglio per aggiornamento componenti PC

Ciao a tutti, scrivo qui perché avrei bisogno di un consiglio per l'aggiornamento di alcuni componenti hardware del mio PC. Spero che sia il forum giusto, altrimenti chiedo scusa fin da ora (io frequento normalmente il forum di HWU dedicato alla programmazione ).

Il mio PC attuale ha i seguenti componenti:
Processore: AMD Athlon XP 1800+ 1533MHz
Scheda Madre: ASUS A7V333
Memoria: 512 MB (no brand) DDR-266 CAS 2.5
Hard Disk1: MAXTOR 6Y060L0 60GB ATA133 2MB 7200rpm
Hard Disk2: MAXTOR 6L040J2 40GB ATA133 2MB 7200rpm
Lettore CDROM: Asus CD-S500/A 50x
Masterizzatore: NEC ND-3520A
Scheda Video: CAPTIVA NVIDIA GeForce4 MX440, 128MB DDR, AGP 8x, VGA/DVI/S-VHS
Scheda di rete: UNEX PCI 10/100Mb
Alimentatore: SUNNY TECHNOLOGIES ATX-300 20+4pin
I componenti che ho segnato in rosso vorrei tenerli. Gli altri vorrei cambiarli. Sul sito di un negozio online di cui sono già cliente, ho scelto i seguenti componenti (i prezzi sono in Euro IVA inclusa). Non ho ancora fatto l'ordine perché sono ancora un po' indeciso e volevo prima avere qualche consiglio.

1 x Pentium4 506 2.67GHz/533/1MB/EMT64/Box .................. 129,98
1 x ASUS P5GPL i915PL/SK775/PCI-E/Sata/Lan ..................... 95,90
2 x Kingston 512MB DDR400 ValueRam ................................ 59,98 x 2
1 x Seagate Barracuda 120GB 7200rpm SATA-150/8MB .......... 85,98
1 x BULK ATI Radeon X700 256MB PCI-E VGA/DVI/TVout ........ 99,98

(nota: adesso ho un Windows 2000 pro, vorrei prendere il XP pro SP2)

Secondo voi vanno bene questi componenti? È un buon aggiornamento? E per quanto riguarda l'espandibilità in futuro??
I componenti li ho scelti basandomi molto anche sul prezzo. Oltretutto non sono sicuro (e non ho ancora verificato) della compatibilità tra i vari componenti, specialmente tra scheda madre e memorie (tra l'altro come faccio a capire se sono compatibili??).

Dico subito per cosa uso il PC. Come potete vedere dalla firma, sono uno sviluppatore. Uso il PC quindi prevalentemente per sviluppare software in vari linguaggi e faccio anche grafica per il web. Uso software come Visual C++, Java JDK, PHP, MySQL e Paint Shop Pro.
Non gioco praticamente mai con il computer. Una volta usavo il MAME e un gioco di simulazione aerea ma da quando ho un LCD Acer AL1931, mi dà molto fastidio l'effetto causato dal tempo di risposta del LCD e quindi non gioco più.

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno con qualche consiglio!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet

Ultima modifica di andbin : 23-01-2006 alle 08:16.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 11:24   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
up!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 11:35   #3
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Alla prima occhiata, ti sconsiglierei di tenere il tuo vecchio alimentatore. Non va assolutamente bene per il nuovo processore/scheda madre/scheda video. Prendi un 500Watt!

Ultima modifica di icestorm82 : 23-01-2006 alle 11:58.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 11:57   #4
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Edit
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 12:22   #5
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Alla prima occhiata, ti sconsiglierei di tenere il tuo vecchio alimentatore. Non va assolutamente bene per il nuovo processore/scheda madre/scheda video. Prendi un 500Watt!
Beh, intanto grazie per la tua risposta! Posso certamente acquistare un nuovo alimentatore (dovrebbe costare poche decine di Euro, se non si va su modelli speciali/particolari).
Questo comunque cosa vuol dire: che la nuova configurazione consumerà più di 300W??? Capperi ... se è così in famiglia dobbiamo fare un mutuo per pagare l'Enel!!!
Io vorrei sopratutto un PC che consumi il meno possibile! Avevo già preso apposta (ma non solo per quello) il bellissimo LCD Acer AL1931 che consuma molto meno del CRT 17" che avevo una volta! Non voglio un PC che faccia la competizione con ferro da stiro e forno elettrico per il consumo di energia!!!!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 12:28   #6
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Beh, intanto grazie per la tua risposta! Posso certamente acquistare un nuovo alimentatore (dovrebbe costare poche decine di Euro, se non si va su modelli speciali/particolari).
Questo comunque cosa vuol dire: che la nuova configurazione consumerà più di 300W??? Capperi ... se è così in famiglia dobbiamo fare un mutuo per pagare l'Enel!!!
Io vorrei sopratutto un PC che consumi il meno possibile! Avevo già preso apposta (ma non solo per quello) il bellissimo LCD Acer AL1931 che consuma molto meno del CRT 17" che avevo una volta! Non voglio un PC che faccia la competizione con ferro da stiro e forno elettrico per il consumo di energia!!!!
No no, auhuhassad Avere un ali da 500W non significa che ciucci sempre 500W. Quella è max potenza di erogazione!! Tranquillo, la bolletta dell'enel non lieviterà. E poi considera che un ferro da stiro può ciucciare anke 2000Watt!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 12:31   #7
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Con un 300W non so nemmeno se si accenderebbe quella configurazione
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 12:45   #8
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
No no, auhuhassad Avere un ali da 500W non significa che ciucci sempre 500W.
Sì ... questo lo posso capire anche io!! Sono un tecnico mica ...

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Tranquillo, la bolletta dell'enel non lieviterà. E poi considera che un ferro da stiro può ciucciare anke 2000Watt!!
Sì, anche questo è vero ma tieni presente che mia madre il ferro da stiro lo tiene acceso max. 40 minuti o 1 ora (e nemmeno tutti i giorni!). Io il mio PC, specialmente nel week-end (sabato-domenica), lo tengo acceso anche 4 o 5 ore al giorno. Quindi in realtà non è tanto il ferro da stiro che fa lievitare la bolletta ... ma il PC!!!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 13:08   #9
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Si si, io intendevo che non lieviterà maggiormente a causa del cambio 300/500!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 13:11   #10
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Cmq il lettore asus fa un casino incredibile... L'ho qui accanto a me, ed ogni volta che metto un cd, sembra che stia decollando un boeing!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 14:06   #11
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
La memoria va bene per quella scheda anche se ti consiglio caldamente di metterne 1GB. La spesa non sarà eccessiva, e comunque il tuo sistema reggerà meglio i carichi di lavoro.. Per quanto riguarda l'espandibilità futura, gli standard moderni si aggiornano così rapidamente che, uno standard attuale, non è detto che abbia vita lunga.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 14:15   #12
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Cmq il lettore asus fa un casino incredibile... L'ho qui accanto a me, ed ogni volta che metto un cd, sembra che stia decollando un boeing!!
Il mio lettore CD Asus va bene. È vero che lo uso raramente, ma non mi sembra di aver mai notato un gran "casino".
Comunque a me fanno più casino le 5 ventole che ho nel PC: 1 ali, 1 cpu, 2 posteriori, 1 anteriore. Appena cambio i componenti, cercherò di eliminarne qualcuna!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 14:26   #13
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
La memoria va bene per quella scheda anche se ti consiglio caldamente di metterne 1GB. La spesa non sarà eccessiva, e comunque il tuo sistema reggerà meglio i carichi di lavoro..
Infatti nel post iniziale ho indicato:
-----> 2 x Kingston 512MB DDR400 ValueRam ................................ 59,98 x 2

1 GB mi è assolutamente indispensabile visto che voglio poi usare il nuovo Visual C++/C# 2005 e anche altri ambienti di sviluppo per Java!!!

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Per quanto riguarda l'espandibilità futura, gli standard moderni si aggiornano così rapidamente che, uno standard attuale, non è detto che abbia vita lunga.
Questo, purtroppo, è verissimo!!!

Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua cortesia!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 14:32   #14
icestorm82
Senior Member
 
L'Avatar di icestorm82
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 2106
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Infatti nel post iniziale ho indicato:
-----> 2 x Kingston 512MB DDR400 ValueRam ................................ 59,98 x 2

1 GB mi è assolutamente indispensabile visto che voglio poi usare il nuovo Visual C++/C# 2005 e anche altri ambienti di sviluppo per Java!!!

Questo, purtroppo, è verissimo!!!

Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua cortesia!

Si scusa, non avevo visto il X 2! Cmq prego, mi ha fatto piacere ! Se hai ancora dei dubbi non esitare a chiedere!

Ultima modifica di icestorm82 : 23-01-2006 alle 14:44.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v