Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 13:51   #1
webraf
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Domanda su fujifilm finepix f10

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e da poco mi sono avvicinato al mondo della fotografia, ed in particolare a quella digitale. Non sapendone molto di fotocamere digitali, ho fatto un po' di ricerche in rete, ed alla fine per come ne parlavano e per il mio budget ho deciso di acquistare la fuji f10. Bella fotocamera, molte delle sue funzioni sono adatte alle mie esigenze, però, non riesco a capire il perchè le immagini mi sembrano sempre sgranate. Solitamente le foto le scatto alla massima risoluzione, con tutte le impostazioni in automatico (sono davvero ignorante in materia!!! ) e la fotocamera montata sul cavalletto per evitare movimenti eventuali della mano. Le foto senza zoom, mi sembrano decenti anche se non nitidissime, però appena faccio un minimo di zoom in photoshop mi si vedono pixel a morire. Ma la cosa più strana è che al primo zoom mi si vedono tante striscie, poi si incominciano a vedere pixel a non finire, come se il file fosse un jpg troppo compresso. Ho delle foto scattate da un mio amico fotografo qualche anno fa, con una canon powershot s60 ed hanno una risoluzione allucinante, mi si sgranna dopo parecchi zoom. In queste foto si vedono perfettamente i dettagli dei capelli, della barba, della pelle, cosa che non riesco ad ottenere con questa fotocamera anche se in teoria è superiore. Ora la domanda è: Sono io che non sono capace??? (cosa probabilissima!!!) o è la fotocamera che ha dei problemi???

Ragazzi grazie mille dell'aiuto!!!!
webraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 13:59   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
se vuoi un aiuto concredo devi darci altre informazioni:
1 controlla il valore iso. prova a scattare a iso 100 - 200
2 che programma di fotoritocco usi? ci potrebbe servire un crop di una foto

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 15:56   #3
webraf
Member

Ciao Marklevi, facendo le foto con gli iso che mi dicevi mi sono accorto che in modalità automatica le foto venivano con tutti i difetti che ti avevo elencato prima, utilizzando invece 100 e 200 iso le foto sono molto più definite e posso fare vari passaggi di zoom prima che si vedano i pixel. Ho sempre l'impressione che non siano perfettamente nitide, magari provo a fare un po' di prove per vedere se riesco a migliorare la cosa. Per il programma di fotoritocco uso photoshop CS ma il problema si nota anche con lo zoom del visualizzatore di windows xp. Ti ringrazio per la risposta faccio un po' di prove e vedo di farti sapere. Grazie
Old 22-01-2006, 16:20   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

se hai PSCS puoi fare comodamente un ritaglio

visualizza l'immagine al 100%
usa lo strumento taglierina e taglia un pezzo di foto.
usa "salva per web"
come "qualità tieni un valore tra 70/ 80
vai su www.imageshack.us e carica la foto.
dacci il link

Old 22-01-2006, 17:41   #5
webraf
Member

Questa è la foto fatta con gli iso in automatico:

iso: 100

iso: 200

Tra lo scatto con iso in automatico ed i due scatti con iso 100 e 200 passa una bella differenza. Io non me ne intendo gran che però ho letto spesso che le fotocamere digitali in modalità automatica riescono a regolarsi nel migliore dei modi. Forse sbaglio, tu che ne pensi???
Old 22-01-2006, 19:28   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

la prima sembra scattata a iso 800. vai nella originale e cerca gli exif. anche da espolora risorse di win xp: proprietà del file > riepilogo > vanzate

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian