|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
|
Pc nuovo: promeblemi di boot
ciao. La settimana scorsa avevo ordinato le componenti per un pc nuovo che dovevo montare per una persona. Il sistema è il seguente: Sempron 2800 64bit, mobo nf3 asrock, 512mb ddr, scheda video da 128mb, hd sata da 80giga. In settimana avevo montato tutto, installato correttamente windows xp (32 bit) e installato i programmi più comuni. Avevo fatto qualche test per controllare che fosse tutto a posto e, una volta accertatomi che lo fosse, ho lasciato il pc scollegato nella mia stanza, visto che sarebbe stato consegnato solo in questo week-end.
Ma ieri il fattaccio: prendo il pc e lo porto a casa del suo futuro proprietario. Collego per bene tutto, avvio il pc, schermata di caricamento di windows e...si spegne il pc (monitor compreso). Ricontrollo i collegamenti,tutto secondo norma, riavvio, stessa schermata di caricamento e tack, di nuovo spento. Cambiamo prese (non si sa mai) ma il risultato peggiora: il pc stenta ad accendersi, parte piano la ventola del processore poi però non riesce ad avviarsi. Ho riportato tutto a casa mia per testare i componenti e questa è la situazione odierna: il pc si accende, ma non boota, non arriva segnale video, nè si sentono errori audio (i tipici bip). I led sulla tastiera si illuminano soltanto appena schiaccio il pulsante di avvio, poi niente più. Ho testato alcune componenti ed ho escluso che siano rotte: alimentatore, scheda video, ram e hd funzionano se montati su altri pc. Rimangono in dubbio scheda madre e processore. Non ho possibilità di provare il processore su altre schede madri, ma credo che sia funzionante. Per quanto riguarda la scheda madre, che cosa mi consigliate di provare? Ho effettuato varie volte il reset della memoria ma il risulatato è sempre lo stesso. Ho montato componenti diverse (ad esclusione del processore) e non è cambiato nulla. Siccome tutte le componenti sono in garanzia, devo essere solo sicuro di cosa mandare in sostituzione Leggendo tutto ciò, cosa pensate possa essere? Che test posso effettuare per accertarmi che scheda madre o processore siano rotti?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ops, credo di aver sbagliato sezione, volevo postare in discussioni generali.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma la schermata della mobo la vedi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no purtroppo non si vede: il pc si avvia (nel senso che arriva corrente, la ventola del processore parte, l'hd legge), ma il monitor resta nero. Anche cambiando la scheda video la situazione è la stessa.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
detto fatto.
BYEZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Lo so che è una palla, ma hai provato a smontare tutto e rimontarlo? Magari poi provando a far partire il pc con una configurazione minima (solo le parti sufficienti a farlo partire).
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Potrebbe essere la mobo che se ne é andata a quel paese ( strani sintomi ) Potrebbe anche essere la CPU surriscaldata e poi bruciata , com' é messo il dissy ? e la pasta ? La CPU ha ancora un bell' aspetto ?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho provato diverse configurazioni (sono due giorni che mi fa uscire pazzo), ho sostituito ram e scheda video con componenti meno recenti (ma compatibili), ho provato con l'hd p-ata al posto del s-ata, ma non è cambiato nulla.
Il processore non ha nemmeno 1 ora di funzionamento, il dissipatore l'ho montato bene, non presenta bruciature o ombre strane sul core. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
hai provato con un monitor diverso ?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma potrebbe essere anche la mobo , a questo punto potresti controllare se i condensatori e i transistor della sezione di alimentazione della CPU sono visivamente a posto , poi resta solo di testare i due componenti separatamente .
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho smontato il processore, però nn ho visto nulla di strano http://img204.imageshack.us/my.php?i...magine14vs.jpg http://img204.imageshack.us/my.php?i...magine28en.jpg mica da queste immagini lo riesci ad escludere? io domani volevo mandare indietro la scheda madre... ciauz |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non é detto che visivamente si riconosca un componente non funzionante , questo succede in genere quando si rompe per surriscaldamento , se era bacato all' origine resta esteticamente perfetto
Come detto l' unica é provare i componenti separatamente .
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo nn posso provarlo il proce xkè un 64bit, e in casa nn ho altri computer che supportano i 64bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.