Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 10:22   #1
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Pc nuovo: promeblemi di boot

ciao. La settimana scorsa avevo ordinato le componenti per un pc nuovo che dovevo montare per una persona. Il sistema è il seguente: Sempron 2800 64bit, mobo nf3 asrock, 512mb ddr, scheda video da 128mb, hd sata da 80giga. In settimana avevo montato tutto, installato correttamente windows xp (32 bit) e installato i programmi più comuni. Avevo fatto qualche test per controllare che fosse tutto a posto e, una volta accertatomi che lo fosse, ho lasciato il pc scollegato nella mia stanza, visto che sarebbe stato consegnato solo in questo week-end.

Ma ieri il fattaccio: prendo il pc e lo porto a casa del suo futuro proprietario. Collego per bene tutto, avvio il pc, schermata di caricamento di windows e...si spegne il pc (monitor compreso). Ricontrollo i collegamenti,tutto secondo norma, riavvio, stessa schermata di caricamento e tack, di nuovo spento. Cambiamo prese (non si sa mai) ma il risultato peggiora: il pc stenta ad accendersi, parte piano la ventola del processore poi però non riesce ad avviarsi.
Ho riportato tutto a casa mia per testare i componenti e questa è la situazione odierna:
il pc si accende, ma non boota, non arriva segnale video, nè si sentono errori audio (i tipici bip). I led sulla tastiera si illuminano soltanto appena schiaccio il pulsante di avvio, poi niente più.
Ho testato alcune componenti ed ho escluso che siano rotte: alimentatore, scheda video, ram e hd funzionano se montati su altri pc.
Rimangono in dubbio scheda madre e processore. Non ho possibilità di provare il processore su altre schede madri, ma credo che sia funzionante.
Per quanto riguarda la scheda madre, che cosa mi consigliate di provare? Ho effettuato varie volte il reset della memoria ma il risulatato è sempre lo stesso. Ho montato componenti diverse (ad esclusione del processore) e non è cambiato nulla.

Siccome tutte le componenti sono in garanzia, devo essere solo sicuro di cosa mandare in sostituzione
Leggendo tutto ciò, cosa pensate possa essere? Che test posso effettuare per accertarmi che scheda madre o processore siano rotti?
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 10:24   #2
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

ops, credo di aver sbagliato sezione, volevo postare in discussioni generali.
Old 22-01-2006, 14:19   #3
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
ma la schermata della mobo la vedi?
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 14:35   #4
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

no purtroppo non si vede: il pc si avvia (nel senso che arriva corrente, la ventola del processore parte, l'hd legge), ma il monitor resta nero. Anche cambiando la scheda video la situazione è la stessa.
Old 23-01-2006, 12:38   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
detto fatto.

BYEZZZZZZZZ
Old 23-01-2006, 15:22   #6
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

grazie.
Old 23-01-2006, 15:45   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Lo so che è una palla, ma hai provato a smontare tutto e rimontarlo? Magari poi provando a far partire il pc con una configurazione minima (solo le parti sufficienti a farlo partire).

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 15:51   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da ks!
Ho riportato tutto a casa mia per testare i componenti e questa è la situazione odierna:
il pc si accende, ma non boota, non arriva segnale video, nè si sentono errori audio (i tipici bip). I led sulla tastiera si illuminano soltanto appena schiaccio il pulsante di avvio, poi niente più.
- Potrebbe essere l' alimentatore che "non ce la fa" ( anche se non mi sembra che il sistema sia troppo esoso ) .
Potrebbe essere la mobo che se ne é andata a quel paese ( strani sintomi )
Potrebbe anche essere la CPU surriscaldata e poi bruciata , com' é messo il dissy ? e la pasta ? La CPU ha ancora un bell' aspetto ?
Old 23-01-2006, 17:01   #9
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

ho provato diverse configurazioni (sono due giorni che mi fa uscire pazzo), ho sostituito ram e scheda video con componenti meno recenti (ma compatibili), ho provato con l'hd p-ata al posto del s-ata, ma non è cambiato nulla.

Il processore non ha nemmeno 1 ora di funzionamento, il dissipatore l'ho montato bene, non presenta bruciature o ombre strane sul core.
Old 23-01-2006, 17:04   #10
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
- Potrebbe essere l' alimentatore che "non ce la fa" ( anche se non mi sembra che il sistema sia troppo esoso ) .
Potrebbe essere la mobo che se ne é andata a quel paese ( strani sintomi )
Potrebbe anche essere la CPU surriscaldata e poi bruciata , com' é messo il dissy ? e la pasta ? La CPU ha ancora un bell' aspetto ?
guarda, io all'inizio sono riuscito ad installare windows, il pc funzionava, ho provato anche con un altro ali (purtroppo leggermente meno potente, non ne ho altri), mentre montanto l'originale su un altro pc funge bene. Se fosse la cpu, è normale che il sistema non si avvii più? E che cmq non arriva nessun tipo di segnale video? Se non ricordo male facendo partire un pc senza cpu non si dovrebbe cmq essere capaci di caricare il bios?
Old 23-01-2006, 23:38   #11
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
hai provato con un monitor diverso ?
Old 24-01-2006, 09:02   #12
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da ks!
Se fosse la cpu, è normale che il sistema non si avvii più? E che cmq non arriva nessun tipo di segnale video? Se non ricordo male facendo partire un pc senza cpu non si dovrebbe cmq essere capaci di caricare il bios?
Se la CPU manca o é rotta girano solo le ventole , non c' é segnale al monitor e non fa beep , men che meno arriva a caricare il bios .
Ma potrebbe essere anche la mobo , a questo punto potresti controllare se i condensatori e i transistor della sezione di alimentazione della CPU sono visivamente a posto , poi resta solo di testare i due componenti separatamente .
Old 24-01-2006, 17:18   #13
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Quote:
Se la CPU manca o é rotta girano solo le ventole , non c' é segnale al monitor e non fa beep , men che meno arriva a caricare il bios .
Ma potrebbe essere anche la mobo , a questo punto potresti controllare se i condensatori e i transistor della sezione di alimentazione della CPU sono visivamente a posto , poi resta solo di testare i due componenti separatamente .

ho smontato il processore, però nn ho visto nulla di strano

http://img204.imageshack.us/my.php?i...magine14vs.jpg
http://img204.imageshack.us/my.php?i...magine28en.jpg

mica da queste immagini lo riesci ad escludere?

io domani volevo mandare indietro la scheda madre...

ciauz
Old 24-01-2006, 17:28   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Non é detto che visivamente si riconosca un componente non funzionante , questo succede in genere quando si rompe per surriscaldamento , se era bacato all' origine resta esteticamente perfetto
Come detto l' unica é provare i componenti separatamente .
Old 24-01-2006, 17:38   #15
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Quote:
Non é detto che visivamente si riconosca un componente non funzionante , questo succede in genere quando si rompe per surriscaldamento , se era bacato all' origine resta esteticamente perfetto
Come detto l' unica é provare i componenti separatamente .

purtroppo nn posso provarlo il proce xkè un 64bit, e in casa nn ho altri computer che supportano i 64bit
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian