Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 23:54   #1
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Iscritto dal: Mar 2003
H2O per Pentium M con x800xl senza radiatore, fattibile?

Salve ragazzi ho da poco acquistato un barebone xpc per pentium M, momentaneamente ho su un celeron M 360 @ 1866 (133*14), e una asus x800xl, il sistema è molto silenzioso ma visto che lo spazio interno c'è poichè ha l'alimentatore esterno tipo notebook vorrei fare un piccolo impianto a liquido, per ridurre a zero il rumore.

La mia idea consiste nel fare una vaschetta autocostruita con pannelli di plexy da 4mm, sovrapposti (per uno spessore totale di 8mm) e con una membrana fra i due pannelli di silicone, e successivamente ricoprire tutta la vaschetta di fono-assorbente.

Facendo grosso modo due calcoli nella vaschetta dovrei riuscire a farci andare un buon litro e mezzo di acqua.

Vorrei sapere se secondo voi 1l e 1/2 di acqua sono sufficienti a raffreddare adeguatamente una cpu pentium M (il celeron lo devo sostituire con un 725 o 735) e una x800xl @ 450 di core. Oppure devo necessariamente utilizzare un radiatore?
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 00:37   #2
+liquid
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: busto arsizio
il radiatore ci vuole x forza
Old 22-01-2006, 08:55   #3
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
spostato da overclocking.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 11:14   #4
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
ciao usa un radiatore con una ventola depotenziata a 5v, se prendi una buona ventola non la senti neanche una volta depotenziata !!!
Che wb hai preso o hai intenzione di prendere per CPU e VGA ??
Ciao
Old 22-01-2006, 11:17   #5
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

A un'ultima cosa la quantità di acqua che metti nel circuito è totalmente ininfluente con la capacità di raffreddamento cambia solo il tempo in cui raggiunge la temperatura di equilibrio !
Ciao
Old 23-01-2006, 16:14   #6
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

e se invece del radiatore creo una serpentina con i tubi in rame? Quelli che si usano per fare gli impiani idraulici in casa, secondo me ri riesce ad avere un buon raffreddamento! O sbaglio?

Il problema del radiatore più che per la ventola è per lo spazio! E sinceramente anche per il costo visto che un radiatore 8*8 costa una barca di soldi!!!

Emhh ho sbagliato sulla quantità di acqua! Non avevo calcolato il volume che occupa la pompa!
Old 23-01-2006, 16:29   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Il rumore con l'acqua non lo elimini; io ad acqua senza dubbio ho abbassato le temperature, ma il ronzio della pompa rimane, anche dopo averne cambiate un paio.

Comunque riguardo alla tua domanda, io avevo pensato a una soluzione analoga, facendo una serpentina di rame attaccata alla parte superiore o a una fiancata del case, di modo che dissipasse calore.
Old 23-01-2006, 23:08   #8
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Il rumore con l'acqua non lo elimini; io ad acqua senza dubbio ho abbassato le temperature, ma il ronzio della pompa rimane, anche dopo averne cambiate un paio.

Comunque riguardo alla tua domanda, io avevo pensato a una soluzione analoga, facendo una serpentina di rame attaccata alla parte superiore o a una fiancata del case, di modo che dissipasse calore.
bhe penso che fra plexyglass spesso, silicone e materiale fono assorbente la pompa sarà praticamente inudibile. Ne ho molto di fono assorbente che mi avanza male che vada ci passo un altro strato
Old 24-01-2006, 08:12   #9
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
prendi un convogliatore da 120 a 80 e ci piazzi un rad da 120 con una ventola messa a 5v.
io farei cosi'.
Old 24-01-2006, 13:23   #10
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da TeknØ
prendi un convogliatore da 120 a 80 e ci piazzi un rad da 120 con una ventola messa a 5v.
io farei cosi'.

ho pensato di mettere il radiatore esterno... ma sinceramente alla sola idea di prendere il trapano in mano e perforare una lamiera che ha il costo di 500€ mi fa venire la tremarella!

Ma la garanzia per gli xpc è rivolta alla sola scheda madre o a tutto il case? Se perforo il case presumo che salti la garanzia!
Old 24-01-2006, 13:52   #11
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Quote:
Originariamente inviato da xketto85x
ho pensato di mettere il radiatore esterno... ma sinceramente alla sola idea di prendere il trapano in mano e perforare una lamiera che ha il costo di 500€ mi fa venire la tremarella!

Ma la garanzia per gli xpc è rivolta alla sola scheda madre o a tutto il case? Se perforo il case presumo che salti la garanzia!
la garanzia sugli xpc è sia su case che mobo.
Old 24-01-2006, 14:20   #12
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
eheheh...ronzava la pompa!
era una 1300l/h...

cmq per il discorso di xketto85x dovrei guardare in giro oppure linkami com'é il tuo case e ti consiglio!
Old 24-01-2006, 15:08   #13
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da ale83
eheheh...ronzava la pompa!
era una 1300l/h...
.....boia se ronzava....malefica pompa....!
Old 24-01-2006, 16:13   #14
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Città: Milano-provincia
Quote:
.....boia se ronzava....malefica pompa....!
se era una sicce idra 1300 beh, che ti aspettavi? le sicce sono rinomate per vibrazioni e alberino che si ovalizza
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
iPhone 18 Pro disponibile su Amazon a 1....
ECOVACS T90 OMNI a 439€ e T90 MAX OMNI a...
Questa Proscenic è la scopa elett...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Speciale TV Amazon: 4 modelli, da 139€ f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian