Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2006, 14:40   #1
bobo5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 33
Mettere in SCALA con AUTOCAD 2004-2006 ?????

Ciao a tutti.
Scusate la mia ignoranza, ma ho comprato libri, letto forum, ma il problema persiste.
Come faccio a mettere in scala un disegno autocad.
Mi parlavano di funzione nXP o cosa simile, ma se io disegno ipotesi un muro con lato 100 (secondo me sono cm), come posso poi metterlo ipotesi in scala 1 a 100, 1 a 200, 1 a 50...?
GRAZIE a TUTTI per le risposte che mi vorrete dare.
bobo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 16:21   #2
alpfra
Member
 
L'Avatar di alpfra
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Messaggi: 297
Ciao bobo5
autocad utilizza come unità di misura le "unità di disegno", per cui se disegni un muro lato 100, sono 100 unità di disegno (e non CM).
Se si stampa un disegno in scala 1=1, vuol dire che 1mm stampato è = a 1 unità di disegno. (il trucco è tutto qui)
Per cui se disegni un muro lungo 100 unità in autocad, e se per tè sono centimetri (anche questo è un dato importante, cioè il significato delle unità di misura lo attribuissci tu arbitrariamente), per avere il tuo muro stampato in scala 1:100 dovrai impostare come scala di stampa 1=10 (cioè 1mm stampato = a 10 unità di disegno).
Se lo vuoi stampare in scala 1:50 dovrai impostare come scala di stampa 1=5 (cioè 1mm stampato = a 5 unità di disegno).
Quella cosa di cui hai sentito parlare nXP è relativa alla scala delle finestre in un layout.......che è poi il modo corretto di stampare.
Definisci un layout, nel quale disegni la tua squadratura, nel momento in cui lo definisci autocad ti chiede la scala di stampa, ma attenzione ti chiede la scala di stampa di tutto il foglio di carta (A0, A1 ecc.), se vuoi fare le cose semplici dovrai sempre dirgli 1=1.
Poi, nel layout definisci una finestra nella quale vedrai così il tuo disegno, che subito sarà fuori scala, poi selezioni il bordo della finestra, tasto DX e vai nelle proprietà della finestra, nel riquadro che appare, in fondo troverai la scala della finestra, e qui imposterai un valore con lo stesso concetto che ti ho espresso prima.
Questo quindi ti da diversi vantaggi:
1) quando stampi il tuo layout, la scala di stampa sarà sempre 1=1

2) potrai inserire quante finestre vuoi vedendoti così il disegno anche a diverse scale, cioè potresti avere una finestra dove vedi la pianta dell'edificio in scala 1:100, ed un'altra ad esempio in scala 1:50 nella quale vedere che sò, un dettaglio dei bagni ecc.

Il vantaggio qual'è, è che ciò che vedi nella finestra al 100 ed in quella al 50 è sempre lo stesso disegno, per cui nel modello se apporti modifiche, le vedrai in tutte le finestre di tutti i layouts.

Bon fai ancora prove e poi mi sai dire.

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 16:46   #3
bobo5
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 33
GRAZIE MILLE!
Il concetto è chiarissimo.
Ma probabilmente ciò vale per lo spazio modello. Quindi stampando da Modello.
O sbaglio?
Ho provato a fare un pò di prove sullo spazio Layout utilizzando l'altro sistema.
Ho definito l'impostazione della pagina a 1:1.
Ho fatto un muro largo 100 con spessore 12 nello spazio modello.
Sono passato nella finestra layout e ho fatto doppio clic sulla finestra attivandola (diventa tipo grassetto).
Ho cliccato su VISUALIZZA-ZOOM-SCALA e inserito 1xp e si è ingrandito il tutto.
Poi ho scritto 0.1xp e si è rimpicciolito credo alla scala 1:100.
Tu credi sia corretto?
E se dovessi rifare il tutto ma scalando a 1:200, 1:50, 1:25 .....? Quale fattore dovrei fare?
bobo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 21:19   #4
alpfra
Member
 
L'Avatar di alpfra
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Messaggi: 297
Lascia perdere 1xp ecc.
Invece di fare doppio click nella finestra, selezionane il bordo, poi tasto DX e proprietà.............nel riquadro che ti appare, in fondo troverai 2 voci (usa o l'una o l'altra) che si chiamano "Scala standard" e "Scala personalizzata".
Se imposti la scala standard troverai la stessa lista di scale che avresti nel riquadro di dialogo di plottaggio, altrimenti se usi la personalizzata puoi inserire un fattore di scala (es. 0.5) anzichè un rapporto (es. 1:2), per cui tornando al tuo muro lungo 100............per averlo 1:100 dovrai inserire nella scala personalizzata 0.1...........quando il disegno nella finestra ha cambiato di scala potrai anche usare il comando Dist per verificare la lunghezza del muro già scalata.

direi che hai tutti gli elementi per stampare in scala perfetta.

Ciao

P.S. Le scale dei disegni le dovresti avere già in testa ma facciamo pure degli esempi:
se nella finestra vuoi il disegno 1:50 il fattore di scala sarà 0.2 oppure 1:5, per verificarlo devi prendere sempre la lunghezza del tuo muro e fare i conti per farlo diventare sulla carta quanto serve (il muro lungo 100cm alla scala 1:50, sulla carta deve essere 2cm giusto??........quindi se fai 100x0.2 otterrai 20 che altro non sono sulla carta 20mm cioè 2 cm, quindi dovresti aver capito che, a mio parere, fai meglio a gestire la scala con il valore della "scala personalizzata" piuttosto che con le "scale standard".

Ultima modifica di alpfra : 21-01-2006 alle 21:25.
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v