Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 13:02   #1
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
A64 core Venice: è vero che....

...lo step E3 è afflitto da un bug al memory controller che fa sì che non possa gestire più di 2 banchi ram DDR400? E nel caso si mettano più di 2 banchi scala a DDR333? E che lo step E6 è uscito proprio per risolvere questo "difetto"??
In rete, dopo varie ricerche, si evince che gli E3 siano in genere più overcloccabili (vero?) ma ho trovato anche questa notizia che mi ha lasciato un po' perplesso........che mi dite??

Io (come vedete in sign) ho un 3500+ step E3 che va tranquillo @2400 Vcore default (ma anche di più alzando il vcore) e funziona regolarmente con 2 banchi da [email protected] pensare di procurarmi un E6 per evitare problemi in futuro?
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 13:05   #2
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
fiuu ho un E6
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 13:59   #3
mkonsel
Junior Member

L'Avatar di mkonsel

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
...Io (come vedete in sign) ho un 3500+ step E3 che va tranquillo @2400 Vcore default (ma anche di più alzando il vcore) e funziona regolarmente con 2 banchi da [email protected] pensare di procurarmi un E6 per evitare problemi in futuro?

Per mandarlo @2400, hai alzato la frequenza del FSB??in questo modo hai overclockato anche le ram (mandandole a 480 invece che 400), oppure le hai rese asincrone?? spero che non sia una domanda stupida,ma mi sto avvicinando ora a questo mondo,e sto cercando di capire qual'è il modo migliore di overclockare tra la miriade di possibilità e setting che bios e le varie utility mettono a disposizione...
mkonsel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 14:27   #4
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Niente di piu' falso io ho 4 banchi da 512 mega per fare i miei 2 giga e vanno a 400DDR senza nessuna limitazione!
Old 21-01-2006, 14:53   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
non mi risulta proprio.
Quelli erano problemi dei primissimi step
Forse il NC con 4 banchi DS andava a 333
ma poi si riusciva a settarlo a 400 ma 2T

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 21-01-2006, 15:06   #6
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Beh, ragazzi mi tranquillizzate......però è strano in quanto dove ho letto la notizia (su un forum) c'erano un paio di persone che dicevano che questa info gliela aveva data AMD nel momento in cui loro avevano avuto proprio quel problema......in ogni caso mi fido di voi!!

Però, a pensarci bene, una cosa non mi è chiara: a guardare le caratteristiche lo step E3 e lo step E6 sembrerebbero identici per alcuni. Per altri da quel che ho capito girando qua e là, si differenziano per la temperatura max che è di 70°C per l'E3 e 65°C per l'E6. Ora, a voi che differenze risulta ci siano? Insomma, perchè AMD avrebbe dovuto rinominare lo step se poi sono perfettamente identici....cambierà qualcosa seppur minimo....
Old 21-01-2006, 17:28   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ci sono stati dei piccoli bug FIX
trovi tutto spiegato nei datasheet AMD sul loro sito

BYEZZZZZZZZZZz
Old 21-01-2006, 19:03   #8
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ci sono stati dei piccoli bug FIX
trovi tutto spiegato nei datasheet AMD sul loro sito

BYEZZZZZZZZZZz

Come sarebbe "bug fix"?!?!?

Cioè, gli E3 hanno dei bug????? Ma di funzionamento?
Old 21-01-2006, 19:47   #9
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
No funzionano benissimo, ma sono degli errori molto particolari
Come ti hanno gia' detto sono irrilevanti hai fini pratici
Old 21-01-2006, 20:13   #10
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Quote:
Originariamente inviato da mkonsel
Per mandarlo @2400, hai alzato la frequenza del FSB??in questo modo hai overclockato anche le ram (mandandole a 480 invece che 400), oppure le hai rese asincrone?? spero che non sia una domanda stupida,ma mi sto avvicinando ora a questo mondo,e sto cercando di capire qual'è il modo migliore di overclockare tra la miriade di possibilità e setting che bios e le varie utility mettono a disposizione...
se hai memorie buone le puoi tenere in sincrono anche quando overclocki (eventualmente overvoltandole o alzando i timings). se invece le hai schifose come le mie allora le metti in asincrono xke non salgono... io ho il procio a 245x11=2700 e le ram settate in asincrono a 166 che in oc diventano poco meno di 200mhz
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 22:17   #11
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da LiLL0
No funzionano benissimo, ma sono degli errori molto particolari
Come ti hanno gia' detto sono irrilevanti hai fini pratici

mmm....non capisco cosa intendi per errore particolare......un errore è un errore....nel senso che potrebbe "sbagliare" un calcolo al SuperPI???
Perchè se così non fosse allora non capisco in cosa consistano questi "bug" o errori.....
Old 21-01-2006, 23:15   #12
nm9
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ma ENRY2772 tu sei con un venice a 3500 cioe 388x9 a aria?

sry per OT ma sono curioso....
Old 21-01-2006, 23:55   #13
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
guarda non allarmati in un progetto a lungo termine come puo essere un 3200 che ha circa 5 anni di vita passando via via da fascia alta in giu
che con l'esperienza ci siano piccole re-ingegnerizazioni del progetto ma a livello talmente microscopico che a livello macroscopico non si notano differenze.
lo stesso si puo dire di oc E3,E6 non fa differenza l'oc va molto a culo e dipende dal 95% dalla bonta del silicio da cui esce il procio e dal 5% da fattori esterni

quindi io nn mi farei troppo problemi tra E3 e E6 visto che alivello globale tra i 2 non ci sono differenze rilevanti
Old 22-01-2006, 01:13   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
mmm....non capisco cosa intendi per errore particolare......un errore è un errore....nel senso che potrebbe "sbagliare" un calcolo al SuperPI???
qualsiasi chip credo non sia perfetto
qualche PICCOLO bug c'è sempre ma sono situazioni in cui un PC normale non si troverà mai
no non lo rilevi con superPI ne con goldMemory o soft di questo tipo
ma c'è scritto tutto sui datasheet anche i casi particolari in cui si presentano
non è detto che siano errori o blocchi

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 23-01-2006, 16:41   #15
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
qualsiasi chip credo non sia perfetto
qualche PICCOLO bug c'è sempre ma sono situazioni in cui un PC normale non si troverà mai
no non lo rilevi con superPI ne con goldMemory o soft di questo tipo
ma c'è scritto tutto sui datasheet anche i casi particolari in cui si presentano
non è detto che siano errori o blocchi

BYEZZZZZZZZZZZ

ahhhvabbèè...allora sto tranqui......per mia cultura personale mi piacerebbe vedere che tipo di "bug" sono.....ho provato a cercare nel sito AMD ma non ho trovato nulla....mi daresti un link a questi datasheet per favore??
Old 23-01-2006, 16:42   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

qui trovi un po' di tutto.

http://www.amd.com/us-en/Processors/...82_739,00.html

BYEZZZZZZZZZZZZ

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian