Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 16:35   #1
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Una considerazione sui sistemi LINUX...

Premetto che Linux come S.O. mi ha sempre incuriosito ho provato parecchie distro,però ora dopo tante prove e pazienza comincio ha pensare che ci siano
un gruppo di persone o altro che non hanno nessun interesse a fare in modo che questo S.O. sia semplice e intuitivo,ma sopratutto sia effettivamente alla portata di tutti (basti vedere l'installazione di driver o prg.).
Parlando con altre persone anche molto attacate a Linux ne è venuto fuori che:
Le capacità e i mezzi per rendere le varie distro compatibili con l'hardware,semplici nell'uso e possibilità anche di giocarci....ci siano,solo che ci sono troppe persone e/o programmatori open Source che vorrebbero tenere LINUX per ALCUNI e non per tutti.
Ma ci pensate tra non molto uscirà Windows Vista...costerà una cifra,ci vorrà hardware avanzato ecc,ecc.
Ora....francamente io e non solo non ci penserei un'attimo a passare a LINUX ma
hazzzz,non posso tenere un S.O. solo per internet o per scrivere con Open Office.....mi piacerebbe anche giocarci senza dover per questo spegnere il pc e avviare Windows (badate bene ho più di 40 anni e mi piacciono le sim. F1)
FAccio presente che (secondo me) circa l' 80% di chi possiede un PC con Windows GIOCAAAA e non và solo in Internet.
Per questo se è vero che 1+1=2 è anche vero che se con Linux ci fosse più possibilità (non dico come Win) di scegliere il giochino preferito e che funzioni senza tanti rompicapo,molti passerebbero a questo S.O.
Insomma se veramente si vuole fare Usare Linux a più gente possibile e farlo conoscere e/o installare nel propio PC...cominciate (io non sono capace) a renderlo un pò più amichevole e giocherellone,poi è giocando che delle volte si impara molto di più.
Ciao
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 10:04   #2
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfaseti
FAccio presente che (secondo me) circa l' 80% di chi possiede un PC con Windows GIOCAAAA e non và solo in Internet.
Per questo se è vero che 1+1=2 è anche vero che se con Linux ci fosse più possibilità (non dico come Win) di scegliere il giochino preferito e che funzioni senza tanti rompicapo,molti passerebbero a questo S.O.
cioe' chi c'ha la play o xbox, non ha il pc ?
a parte qualche categoria ritengo piu' gratificante e meno costoso usare una console per giocare ed il pc per altri utilizzi; in definitiva se prendo una scheda video normale, anziche' quella da gamer, coi soldi risparmiati mi compro la console
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 11:19   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
in sostanza gli stai stando ragione ritendo linux un so per smanettoni, cmq anch'io ritengo questo sistema troppo poco user friendly

Ultima modifica di Korn : 21-01-2006 alle 11:30.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 11:29   #4
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

è solo una questione di punti di vista.
La consolle costa una cifra,i giochi li paghi una cifra (40 o 50 euro a gioco), con quello che spendi per i giochi...diciamo 10 ti compri una sk.video da urlo per pc,hai una grafica che le varie play si sognano,e quando sei stufo,scrivi letterine,vai in internet,ascolti musica,non rompi le palle al prossimo per usare la TV con la play (a meno chè tu non ne abbia 3 di televisori) e giocando (con il pc) RISCHI anche d'imparare qualcosa!!!! e i giochi del pc.......
Se a una persona piace solo giocare,la Playstation o altro è d'obbligo,ma se vuole anche imparare a usare il computer,deve usare il PC con Windows,perchè con LINUX non può fare le stesse cose.
Leggi un pò il Forum di Hwup....ormai postano solo problemi,l'80% è convinto che per installare i driver bisogna disinstallare per forza i vecchi,oppure cercano di abbellire Windows nella sua interfaccia grafica e NON LO SANNO USARE.
In quanti siamo in questo forum......TANTI,io non dico di essre un guru di Windows ma hazzzz qui leggo sempre le solite domande con i soliti problemini che con un'pò di pazienza si possono risolvere con Windows,con Linux ti ci vuole altro che pazienza,poi naturalmente ci sono quelli che per dar di figo dicono che Usano anche loro Linux....si.. installato nel pc da mesi e mai effettivamente usato.
Tutti gli sviluppatori,i programmatori,ecc,ecc,hanno i mezzi per rendere LINUX più intiutivo.......ma NON VOGLIONOOOOOOOO non sò il perchè ma è così.
E poi scusate (non sono pagato da microsoft ) a chi serve Linux con la sua deblian,(mandrake,Suse,Gnome,o altre interfacce grafiche)
a noi........NOOOOO ma alle grandi aziende che hanno server da centinaia di migliaia di Euro,che hanno bisogno di risparmiare sui costi di gestione e perchè no,un S.O. con un utenza limitata quindi poco conosciuto nel vero senso della parola,pochi sanno usare Linux,ancor meno lo sà programmare,non trovi prg Hakerati,non trovi crack vari....quindi meno problemi.
Ma a noi...che abbiamo si e no 2 Pc !!!!!!!! Linux diventa solo un'arma da masochisti,in poche parole il fai da tè con LINUX non esiste.

Ultima modifica di alfaseti : 21-01-2006 alle 11:44.
Old 21-01-2006, 11:55   #5
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Korn
in sostanza gli stai stando ragione ritendo linux un so per smanettoni, cmq anch'io ritengo questo sistema troppo poco user friendly
veramente gli ho dato ragione quando dice che windows e' piu' adatto al gioco; sul user friendly scommetto che uno totalmente digiuno di pc avrebbe le stesse difficolta' ad installare una suse (o mandrake) che un winxp
Old 21-01-2006, 11:55   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Ecco...è ciclica la tua discussione, ti è passato per il cervello che la tua non è tanto originale come idea? Hai mai pensato di usare il "Cerca" per trovare decine e decine di post come i tuoi.
Post di persone che pensano 2 cose:
Quote:
Ma ci pensate tra non molto uscirà Windows Vista...costerà una cifra,ci vorrà hardware avanzato ecc,ecc.
1. Che linux sia l'alternativa economica a Windows, Linux non è Windows!!!! lo volete capire?, non si usa Linux perché Windows o OSX costano troppo...si usa linux perché lo si vuole usare, NON E' UN RIPIEGO ma come lo dobbiamo scrivere??
2. Linux è per le persone disposte ad imparare. Ripeto: Linux non è Windows e non deve essere sviluppato come windows per per rendere la vita facile a chi come te non ne vuole sapere di studiare 4 comandi.

Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 12:04   #7
hilo
Senior Member

Quote:
è solo una questione di punti di vista.
La consolle costa una cifra,i giochi li paghi una cifra (40 o 50 euro a gioco), con quello che spendi per i giochi...diciamo 10 ti compri una sk.video da urlo per pc,hai una grafica che le varie play si sognano,e quando sei stufo,scrivi letterine,vai in internet,ascolti musica,non rompi le palle al prossimo per usare la TV con la play (a meno chè tu non ne abbia 3 di televisori) e giocando (con il pc) RISCHI anche d'imparare qualcosa!!!! e i giochi del pc.......
col costo di una scheda "da urlo" ti prendi due console; se i giochi li pirati, e' un conto, altrimenti non c'e' grossa differenza di prezzo

Quote:
Se a una persona piace solo giocare,la Playstation o altro è d'obbligo,ma se vuole anche imparare a usare il computer,deve usare il PC con Windows,perchè con LINUX non può fare le stesse cose.
linux + play mi costa meno, se paghi il software; se lo pirati hai ragione, ti costa meno il solo pc; se per imparare ad usare il computer significa saper cliccare due tasti, utilizzare crack ed altre amenita' hai perfettamente ragione; linux non fa per te
Old 21-01-2006, 12:15   #8
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Ecco...è ciclica la tua discussione, ti è passato per il cervello che la tua non è tanto originale come idea? Hai mai pensato di usare il "Cerca" per trovare decine e decine di post come i tuoi.
Post di persone che pensano 2 cose:

1. Che linux sia l'alternativa economica a Windows, Linux non è Windows!!!! lo volete capire?, non si usa Linux perché Windows o OSX costano troppo...si usa linux perché lo si vuole usare, NON E' UN RIPIEGO ma come lo dobbiamo scrivere??
2. Linux è per le persone disposte ad imparare. Ripeto: Linux non è Windows e non deve essere sviluppato come windows per per rendere la vita facile a chi come te non ne vuole sapere di studiare 4 comandi.

Sarà come dici,sarò io a essere uno zuccone,ma....ecco alcune distro che ho installato e disinstallato perchè...utilità nulla...
Prima però...lo sò che LINUX NON E' WINDOWS
Mandrake 6.0 e tutte le succesive,Mandriva,Gentoo,Slax,Beatrix,Sam,Knoppix,dopo mesi ero arrivato a compilarmi il kernal (altro che 4 comandi) sono quelli che forse e ripeto forse come tè vogliono far credere ai novizi che si con LINUX ci vuole pazienza,ma oltre a quella effettive conclusioni....nulle.
Se si volesse veramente portare avanti Linux per tutti (nessuno escluso) avrebbero preso la distribuzione migliore,con l'interfaccia grafica magari un pò meno simile a Windows e l'avrebbero portata avanti e migliorata in tutto e per tutto,sia come compatibilità hardware che come parco software semplice da installare o disinstallare altro che root,bin,etc,mount ,ecc,ecc.
Il tasto cerca lo uso,ma poi nelle discussioni approfondite trovi sempre quelli che la prendono come un fatto personale e alla fine i mod. la chiudo.
Old 21-01-2006, 12:17   #9
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:

e come mai uno deve perdere tempo? masochismo? poi via è questione di pensare in maniera un minimo intelligente le interfacce, ma possibile che uno disegna l'interfaccia del tcp/ip e non ci mette i dns? ma è normale?
Old 21-01-2006, 12:20   #10
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Quote:
Originariamente inviato da hilo
col costo di una scheda "da urlo" ti prendi due console; se i giochi li pirati, e' un conto, altrimenti non c'e' grossa differenza di prezzo

linux + play mi costa meno, se paghi il software; se lo pirati hai ragione, ti costa meno il solo pc; se per imparare ad usare il computer significa saper cliccare due tasti, utilizzare crack ed altre amenita' hai perfettamente ragione; linux non fa per te
Scusa i sè non hanno mai portato a risultati,la realtà è questa.
Se ci fossero i giochi per la play craccati forse li prenderesti anche tu,se i giochi per Linux costassero 40 euro forse non li compreresti neanche tu,se..se,se...
Sono convinto che tu non scarichi mai MP3 a sbaffo vero ma compri sempre i cd originali.
BRAVO sei da ammirare....a se io prendessi 2000 euro al mese !!!!!!
Old 21-01-2006, 12:26   #11
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Quote:
e come mai uno deve perdere tempo? masochismo? poi via è questione di pensare in maniera un minimo intelligente le interfacce, ma possibile che uno disegna l'interfaccia del tcp/ip e non ci mette i dns? ma è normale?
Ma è possibile che la Gentoo non mi riconosca un hazzz di modem analogico 56 k
neanche USb,ma è possibile che la knoppix non mi permetta di navigare pur dicendo che sono connesso,ma è possibile che non possa mettere il refresh video a più di 60 HZ,ma è possibile che mandrake 10.2 si installi e vada bene mentre la Mandriva fà solo casini con l'hardware (che poi sono la quasi li stessi).
Old 21-01-2006, 12:38   #12
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Sarà come dici,sarò io a essere uno zuccone,ma....ecco alcune distro che ho installato e disinstallato perchè...utilità nulla...
Me la spieghi questa frase per favore? Perchè Windows o OSX che utilità hanno? Ovvio se il tuo solo scopo è giocare allora hai sbagliato sistema operativo...
Quote:
Prima però...lo sò che LINUX NON E' WINDOWS
no secondo me non è un concetto che hai tanto chiaro..
Quote:
Mandrake 6.0 e tutte le succesive, Mandriva,Gentoo,Slax,Beatrix,Sam,Knoppix,dopo mesi ero arrivato a compilarmi il kernal (altro che 4 comandi) sono quelli che forse e ripeto forse come tè vogliono far credere ai novizi che si con LINUX ci vuole pazienza,ma oltre a quella effettive conclusioni....nulle.
Compilare il kernel con Debian
10 comandi se viene fatto tutto da shel se lo fai da interfaccia grafica...si riducono a 5-6, si è vero non sono 4

Quote:
Se si volesse veramente portare avanti Linux per tutti (nessuno escluso) avrebbero preso la distribuzione migliore,con l'interfaccia grafica magari un pò meno simile a Windows e l'avrebbero portata avanti e migliorata in tutto e per tutto,sia come compatibilità hardware che come parco software semplice da installare o disinstallare altro che root,bin,etc,mount ,ecc,ecc.
Questo è quello che dico quando scrivo che tu non hai ben capito che Linux non windows...
1. Linux è solo il kernel e nient'altro il resto fa parte del parco software GNU e company...
2. La compatibilità hardware è data da quali moduli vengono compilati dal kernel
3. Linux è libertà di scelta io posso scegliere quale server grafico usare (Xorg o Xfree) posso scegliere quale De quale WM quale sistema di Init usare, la libertà di scegliere spaventa molte persone, molti come te vorrebbero un sistema operativo installa e usa sviluppato in modo unico (come windows), se ci fosse solo una distro sarebbe come windows...ci sarebbe un'imposizione su cosa usare, e morirebbe il concetto con cui nasce e cresce questo sistema operativo.
Quote:
Il tasto cerca lo uso,ma poi nelle discussioni approfondite trovi sempre quelli che la prendono come un fatto personale e alla fine i mod. la chiudo.
Non è una questione di fatto personale, il problema è che questo tuo intervento sembra fotocopiato a tanti altri che ho gia letto e a cui ho gia risposto.
Old 21-01-2006, 12:41   #13
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Guardate che non vi ci obbliga mica nessuno. Usate windows, usate OSX ma chi ve lo fa fare, mica siamo qui a convincere la gente,mica ci pagano.
Old 21-01-2006, 12:44   #14
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Aggiungo una cosa che magari vi potrebbe illuminare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
Old 21-01-2006, 13:21   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Guardate che non vi ci obbliga mica nessuno. Usate windows, usate OSX ma chi ve lo fa fare, mica siamo qui a convincere la gente,mica ci pagano.
peccato, se tutti la pensano così questo so è solo una buona occasione persa
Old 21-01-2006, 13:29   #16
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Perchè tu sai programmare una dll o un vxd ?

Sai (e puoi) modificare il kernell di Windows ?

Puoi dicidere se installare o no Internet Explorer e Windows Media Player ?

Io parlo per esperienza personale e quotidiana: ragazzi delle scuole medie (tra gli 11 e i 14 anni) riescono ad usare in modo indifferente sia Windows che Linux.
E a nessuno è mai balenato per la testa alcune di queste fregnacce che sto leggendo in questa discussione. Per loro sono due sistemi diversi per far funzionare il pc. E tra l'altro preferiscono KNoppix perchè ha 'i giochini più belli'.

Se invertissimo i due sistemi, cioè se Linux fosse stato lo standard installato di default dalla Torvald Software su tutti i pc ora saremmo qui a discutere sul fatto che Windows non è user friendly.

Poi io dovrei essere il primo a dire: usate windows, così lavoro di più
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 13:34   #17
hilo
Senior Member

Quote:
Se ci fossero i giochi per la play craccati forse li prenderesti anche tu,se i giochi per Linux costassero 40 euro forse non li compreresti neanche tu,se..se,se...
Sono convinto che tu non scarichi mai MP3 a sbaffo vero ma compri sempre i cd originali.
BRAVO sei da ammirare....a se io prendessi 2000 euro al mese !!!!!!
gioco poco e quei pochi posso comprarmeli; pure i cd sono originali (ma non ne acquisto molti, sento spesso la radio);
mi ricordo comunque i tempi gloriosi in cui c'era gente che si scaricava giochi a pacchi (magari per giocarci dieci minuti); idem per mp3; ti sei comunque scordato i film : preferisco acquistarlo (o noleggiarlo) che vedere un divx di infima qualita'; insomma a me interessa piu' la qualita' che la quantita'
Old 21-01-2006, 13:40   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Perchè tu sai programmare una dll o un vxd ?

Sai (e puoi) modificare il kernell di Windows ?
no, ma il mio esempio riporta una cosa assolutamente banale ma che può mettere in difficoltà l'utente, capisci che non mettere in quell'interfaccia la possibilità di inserire il dns è una stronzata bella e buona?
Quote:
Puoi dicidere se installare o no Internet Explorer e Windows Media Player ?
guarda a me sta sulle scatole windows scialmente per alcune scelte di microsoft, ed anch'io ci campo con zio bill
Quote:
Io parlo per esperienza personale e quotidiana: ragazzi delle scuole medie (tra gli 11 e i 14 anni) riescono ad usare in modo indifferente sia Windows che Linux.
beati loro, anche se immagino che a configurgli il pc ci sia un sistemista, scarso magari ma sistemista
Old 21-01-2006, 14:05   #19
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
discussione trita e ritrita.

linux un'occasione persa? ma un'occazione persa per cosa?

ma lo volete capire che chi usa linux nel modo in cui e' pensato per essere usato e' perfettamente soddisfatto e non gliene frega niente che sia meno diffuso?

ma perche' dovremmo avere sta smania di farlo diffondere o di renderlo piu' facile?

se volessimo un sistema piu' facile useremmo windows o osx e basta.

chi vuole giocare e basta spende 500 euro ogni 6 mesi di scheda grafica oppure si compra la console ultimogrido ogni due anni.

linux e' nato come alternativa free a unix negli ambiti di lavoro,studio, e ricerca.

non ha mai avuto intenzione di essere un'alternativa a windows per i desktop.

che ne abbia le potenzialita' e' un altro discorso.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 14:07   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

bene per me discussione chiusa
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP