Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 07:54   #1
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
OLIARE UNA VENTOLA

ex o attuali possessori di abit ic7 max 3 o kv8 max 3 capiranno meglio il problema...

VENTOLA OTES...

questa schifosissima ventolina ha cominciato a fare rumore il che non sarebbe niente visto che ne ho 2 di ricambio il problema e' che per cambiarla devo smontare la mobo!!!! che nel mio caso in particolare e' una vera tragedia!!!

ora ammesso che riesca senza smontare la mobo ad accedere alla ventola (segando la simil griglia del pannellino connettori della mainboard...) in teoria riuscirei ad accedere alla ventolina che togliendo un adesivo mostra un forellino... e' li che dovrei mettere l'olio? che tipo di olio si usa? quanto durerebbe oliandola?

vi prego help!!!!!
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 10:44   #2
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
ma nn so se nel punto che dici te e corretto mettere l'olio.... penso di no ne... credo che lo devi mettere nel cuscinetto interno ove ci sono le palline.... penso e e per l'olio dovresti usare tipo quello per le catena della bicicletta nn denso ma Spry

CIauuuu
Old 20-01-2006, 15:22   #3
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on
ma nn so se nel punto che dici te e corretto mettere l'olio.... penso di no ne... credo che lo devi mettere nel cuscinetto interno ove ci sono le palline.... penso e e per l'olio dovresti usare tipo quello per le catena della bicicletta nn denso ma Spry

CIauuuu

eppure avevo letto da qualche parte che bisognava metterlo li... altri...?
Old 20-01-2006, 16:18   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Certo che devi metterlo lì; lì c'è il perno che ruota sulla bronzina o sul cuscinetto.

Ti consiglio olio molto fine, tipo quello da macchine da cucire.

Su quanto dura oliandola penso che nessuno ti possa rispondere.
Old 21-01-2006, 01:21   #5
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
io avevo una ventola 80x80 molto rumorosa sopratutto all'avvio, ho usato una di quelle bombolette (con cannuccia) specifiche per sbloccare/lubrificare/proteggere e chi più ha ne metta piccoli ingranaggi e apparecchi elettrici utile anche contro l'ossidazione e problemi di umidità. Presa in ferramenta
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 05:58   #6
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino
io avevo una ventola 80x80 molto rumorosa sopratutto all'avvio, ho usato una di quelle bombolette (con cannuccia) specifiche per sbloccare/lubrificare/proteggere e chi più ha ne metta piccoli ingranaggi e apparecchi elettrici utile anche contro l'ossidazione e problemi di umidità. Presa in ferramenta

e in che zona della ventola hai hem "operato"?
Old 21-01-2006, 14:15   #7
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
allora la bomboletta si chiama "Riattivatore Pluriuso saratoga (riattiva circuiti elettrici e meccanismi vari-deterge sblocca lubrifica-)" e per la ventola anche togliendo l'adesivo non c'era possibilità di accedere alle parti in movimento in quanto è costruita come un cappuccio (sul motore), l'unica via di accesso senza spaccare tutto era alla base da dove si vedeva il motorino, praticamente ho infilato la cannuccia e spruzzato una dose molto generosa tutta attorno, non direttamente sul motorino (ma comunque male non gli ha fatto anche se ne è arrivata un pò ) poi la ho lasciata asciugare e pulita il giorno dopo, con una salvietta dato che dopo averla messa in moto un pò di lubrificante ne è uscito
http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp

Ultima modifica di giacomo_uncino : 21-01-2006 alle 14:26.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 20:49   #8
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
ex o attuali possessori di abit ic7 max 3 o kv8 max 3 capiranno meglio il problema...

VENTOLA OTES...

questa schifosissima ventolina ha cominciato a fare rumore il che non sarebbe niente visto che ne ho 2 di ricambio il problema e' che per cambiarla devo smontare la mobo!!!! che nel mio caso in particolare e' una vera tragedia!!!

ora ammesso che riesca senza smontare la mobo ad accedere alla ventola (segando la simil griglia del pannellino connettori della mainboard...) in teoria riuscirei ad accedere alla ventolina che togliendo un adesivo mostra un forellino... e' li che dovrei mettere l'olio? che tipo di olio si usa? quanto durerebbe oliandola?

vi prego help!!!!!
usa del WD40, gli dai una bella spruzzata ovunque, poi dopo 20 minuti la soffi con l'aria compressa e la rimonti.
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 21:02   #9
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
visto che ci sono dico la mia che visto che lavoro nel campo dell'elettronica di ventole ne rigenero a tonnellate.
Si smonta la ventola, dalla parte da cui escono i fili si toglie l'adesivo, se quest'ultimo si rovina si puo' rimpiazzare con del normale scotch, non nastro elettrico perche' con il caldo lascia residui gommosi e si stacca.
Tolto l'etichetta si puo' vedere al centro l'alberino (qualche volta e' presente un tappo di gomma molto utile per la polvere) con la molletta di tenuta, li' si spruzza del liquido lubrificante : wd40, svitol in bomboletta o e lo preferisco olio per macchine da cucine che e' molto fino, il tutto in quantita limitata, tenendo la ventola in posizione orizzontale e il foro in alto si lascia penetrare il fluido all'interno magari aiutandolo girando la ventola con le mani nel senso di rotazione, se durante l'operazione nel girare la ventola con le mani si sente che impunta o che ha un attrito un po' strano si ripete l'operazione e se la cosa non convince e' meglio sostituirla.
Si richiude e si rimonta.

Ultima modifica di romanetto : 22-01-2006 alle 21:05.
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 21:07   #10
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da romanetto
visto che ci sono dico la mia che visto che lavoro nel campo dell'elettronica di ventole ne rigenero a tonnellate.
Si smonta la ventola, dalla parte da cui escono i fili si toglie l'adesivo, se quest'ultimo si rovina si puo' rimpiazzare con del normale scotch, non nastro elettrico perche' con il caldo lascia residui gommosi e si stacca.
Tolto l'etichetta si puo' vedere al centro l'alberino con la molletta di tenuta, li' si spruzza del liquido lubrificante : wd40, svitol in bomboletta o e lo preferisco olio per macchine da cucine che e' molto fino, il tutto in quantita limitata, tenendo la ventola in posizione orizzontale e il foro in alto si lascia penetrare il fluido all'interno magari aiutandolo girando la ventola con le mani nel senso di rotazione, se durante l'operazione nel girare la ventola con le mani si sente che impunta o che ha un attrito un po' strano si ripete l'operazione e se la cosa non convince e' meglio sostituirla.
Si richiude e si rimonta.

cioe' io non posso fisicamente smontare la ventola altrimenti devo smontare la mainboard e a sto punto la cambio visto che ce l'ho... avete presente l'otes nelle abit? e' una ventola che va' sui mosfet e butta aria dietro al case grazie ad una griglia che e' integrata nel pannello che si mette per identificare le porte ps2 etc... io rompendo questa griglia o forandola dovrei riuscire ad accedere a quella parte di ventola e poi mettendo il pc capovolto (con i lettori in basso) mettere una goccia di quell'olio nell 'alberino... giusto? (dove compro l'olio per macchine da cucire?)
Old 22-01-2006, 21:14   #11
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
un semplice consiglio:
smonta completamente il computer, spolveri tutto, fai manutenzione a tutte le ventole compreso processore, scheda video, cambi pasta dissipatrice e vedrai che il tutto ne giovera'.
Io personalmente quello che dici tu non te lo consiglio ... poi ....

Cmq il punto da oliare e' quello dalla parte da cui escono i fili di alimentazione.

L'olio per macchine da cucire lo trovi in ferramente o proprio nei negozi di sartoria, macchine da cucire.
Old 22-01-2006, 21:43   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Giusto ieri ho avuto a che fare con una ventola che aveva il tappino saldato termicamente al resto del corpo ventola... un bel foro e un pezzo di scotch aggiuntivo.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian