|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Dario Fo: "Vittorio Feltri è un manipolatore e io non vado in Tv"
Dario Fo: Vittorio Feltri è un manipolatore e io non vado in Tv
Giovedì, 19 gennaio Appunti Alcuni amici, a proposito della mia decisione di non presenziare martedì sera al dibattito sulle primarie svoltosi a Telelombardia, mi hanno criticato: non è stile certo elegante né dimostrazione di spirito democratico il rifiutare qualche giornalista in ragione della sua appartenenza a un giornale piuttosto che ad un altro. Al che credo mi basterà proporvi questo fatto. A Milano sette, otto anni fa, durante uno scontro fra giovani del cosiddetto movimento e la polizia, un gruppo di sconsiderati tra i manifestanti diede fuoco ad alcune macchine parcheggiate lungo un viale. Qualche giorno dopo, sul quotidiano “Il Giornale” (o l“Indipendente”) diretto da Vittorio Feltri, lo stesso che oggi dirige “Libero”, fu pubblicata una lettera di un operaio, il quale, rivolgendosi direttamente a me, così si esprimeva: “…Durante quei disordini andò bruciata la mia macchina. Quel mezzo mi serviva per raggiungere ogni mattina il mio posto di lavoro alla periferia della città. Ora io, Signor Fo, le chiedo ‘cosa mi resta da fare?’. Lei che è un uomo della sinistra, vicino tanto agli studenti rivoluzionari che agli operai, dimostri coi fatti di essere solidale con chi ha sofferto un disastro che lo porta alla disperazione. Mi devo alzare alle cinque del mattino per raggiungere il luogo dove lavoro. Sarò prevenuto, ma non credo che lei vorrà davvero aiutarmi. Ad ogni modo attendo fiducioso. Lettera firmata.” Quella lettera, è ovvio, mi ha lasciato piuttosto amareggiato, sconvolto. Ho telefonato immediatamente alla redazione del quotidiano, chiedendo di conoscere il nome dell’operaio danneggiato. Mi hanno risposto che il responsabile della pagina delle lettere non era presente e che sarei stato raggiunto telefonicamente il giorno appresso. Due giorni appresso mi rifaccio vivo, ma mi rispondono che la busta sulla quale erano il nome e l’indirizzo era andata perduta. Decido di rivolgermi alla polizia. Chiedo a un maresciallo se è in grado di fornirmi il nominativo del proprietario della vettura bruciata. In un primo momento il graduato mi risponde che non gli era possibile svelare il nominativo del danneggiato, ma appresso, quando gli leggo la lettera dell’operaio apparsa sul quotidiano, si decide a darmi qualche informazione: “I mezzi andati in fiamme sono tre: uno è un camioncino, l’altro è un furgone, la terza vettura non corrisponde ai dati da lei forniti e il proprietario della medesima è stato già rintracciato. È una donna impiegata al Comune. Mi dispiace per lei ma è evidente che quella lettera ha tutta l’aria di essere un falso.” Scrivo al giornale per comunicare il risultato delle mie indagini. Mi rispondono in calce che la redazione non ha nessuna responsabilità della beffa pubblicata. “Se dovessimo indagare sull’autenticità di ogni missiva saremmo costretti ad assumere una nutrita squadra di investigatori.” Nessuno mi può togliere dal cervello che in verità la lettera in questione sia stata architettata in redazione al solo scopo di buttarmi addosso fango a volontà. Ecco perché credo di avere tutto il diritto di non sentirmi a mio agio all’idea di dover dialogare con un inviato del quotidiano diretto da Vittorio Feltri. Non sto a elencare altri episodi egualmente scorretti e sgradevoli accaduti in questi ultimi anni. Dario Fo (canisciolti.info)
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Fa bene.
Non si può accettare un confronto civile con gente che fa della menzogna il proprio pane quotidiano. Non si deve scendere ai suoi livelli. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Vittorio Feltri è un gradino sotto Belpietro in quanto a disonestà, e uno sopra a Vespa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Dario Fo è un genio, per questo ha capito che con la feccia umana non si dialoga.
La feccia bisogna isolarla, lasciarla sola. Il solo rivolgere loro la parola li eleva a ruolo di interlocutori. Coloro che in questi anni hanno inventato le notizie per criminalizzare gli avversari del nano non debbono essere nemmeno incontrati. Bravo Dario: per questo lo voterò a Milano a Sindaco. Finalmente intravedo un po di palle a sx. fg |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Affronti Feltri (se ne ha il coraggio)...altrimenti non è adatto a fare il sindaco di Milano..è meglio che rinunci.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi chi è che giudica la verità e la falsità? Fo? Quello che dice lui è vangelo e quello che dice la controparte è falsità/menzogna/colunnia/disonesta? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: in lombardia
|
Che Feltri sia di parte dubbi non ne ho,ma la motivazione di Dario Fo non è convincente;anzi quale occasione migliore (anche)per spuxxanarlo?
Cmq inviterei le persone che votano per uno o per un altro,a cercare conforto nei programmi e non in prese di posizioni o criminalizzazioni o autocommiserazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
![]() ![]() 2- Non sono d'accordo, devi sempre confrontarti con l'avversario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
giusto per mettere i puntini sulle i: ma feltri è ancora giornalista? non era stato radiato dall'albo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
http://qn.quotidiano.net/art/2000/11/21/1526529 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
http://www.legge-e-giustizia.it/2000...DI%20PEDOFILIA Riporto il passo saliente: delibera 1) di sanzionare con la radiazione (articolo 54 legge n. 69/1963) il giornalista professionista Vittorio Feltri. Dice l’articolo 54: "La radiazione può essere disposta nel caso in cui l’iscritto con la sua condotta abbia gravemente compromesso la dignità professionale fino a rendere incompatibile con la dignità stessa la sua permanenza nell’Albo, negli elenchi o nel registro". 2) di trasmettere la presente deliberazione all’Ordine di Torino, perché esamini la posizione del pubblicista Franco Garnero, direttore responsabile del quotidiano "Libero". Avverso la presente deliberazione (notificata ai controinteressati ex legge n. 241/1990) può essere presentato (dall’interessato e dal Procuratore generale della Repubblica) ricorso al Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (Lungotevere dei Cenci 8, 00186 Roma) ai sensi dell'articolo 60 della legge n. 69/1963 nel termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento stesso e secondo le modalità fissate dagli artt. 59, 60, e 61 del Dpr 4 febbraio 1965 n. 115. La presente deliberazione, "di immediata efficacia in quanto atto di natura amministrativa" (Cass., sez. un. civ., sentenza n. 9288/1994), si intende sospesa in caso di impugnazione con istanza cautelare volta alla "paralisi" della sua esecutività allorché possano derivare al ricorrente danni gravi e irreparabili dall’esecuzione dell’atto medesimo (così il parere 10 novembre 1999 del prof. avv. Franco Gaetano Scoca al Cnog, trasmesso all’OgL in data 13 dicembre 1999, prot, 5998/1999). Il presidente estensore dott. Franco Abruzzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
PS credo che poi la sanzione sia stata ridotta /revocata, ma devo controllare.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Quando si e sindaci lo si è di tutta la citta, non solo di quella che vota a tuo favore.. La "demonizzazione" apriori dell'avversario poi si è già da tempo rivelata una tattica perdente; serve solo ad allontanare i moderati; bisogna attaccare le idee non le persone in sè altrimenti si finisce nella solita disputa politico-calcistica che interessa a sempre meno gente: io in primis ![]() Non ci si lamenti poi se la gente a cominciare dai giovani si disinteressano alla politica ![]()
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa ![]() "La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.