Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2006, 16:24   #1
puller
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Aiuto post formattazione (pc lentissimo)

Un mio amico mi ha chiesto di formattargli il computer, sono andato, ci ho messo win xp, le solite reinstallazioni, ecc ecc, formattato e sistemato.
Solo che ora questo pc non va bene per niente, ad avviarsi ci mette quasi 5 minuti, è lentissimo in tutte le operazioni e anche solo a muovere il mouse dopo un po' scatta quasi che non ce la faccia a gestire tutto quel lavoro (il solo movimento del mouse)!
Non mi era mai capitato, di solito dopo formattato vanno che è una meraviglia.
I driver IDE (chiavi di registro) li ho messi, anche quelli per il bus (tutto dal cd della scheda madre), ma nonostante tutto non va.
Ora siccome voglio riprovare a formattarlo vorrei sapere cosa potrebbe esserci di strano (magari qualche nuova tecnologia di HD che non conosco e che necessita di driver strani). Preciso che la formattazione andata male l'ho fatta con "formattazione rapida" (ntfs ovviamente, anche perché fat32 non si può più scegliere nel cd di winxp con sp2).
Datemi una mano perfavore che devo rifare il lavoro da capo e se non va non è un problema da poco.
Grazie.
puller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 17:10   #2
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da puller
Un mio amico mi ha chiesto di formattargli il computer, sono andato, ci ho messo win xp, le solite reinstallazioni, ecc ecc, formattato e sistemato.
Solo che ora questo pc non va bene per niente, ad avviarsi ci mette quasi 5 minuti, è lentissimo in tutte le operazioni e anche solo a muovere il mouse dopo un po' scatta quasi che non ce la faccia a gestire tutto quel lavoro (il solo movimento del mouse)!
Non mi era mai capitato, di solito dopo formattato vanno che è una meraviglia.
I driver IDE (chiavi di registro) li ho messi, anche quelli per il bus (tutto dal cd della scheda madre), ma nonostante tutto non va.
Ora siccome voglio riprovare a formattarlo vorrei sapere cosa potrebbe esserci di strano (magari qualche nuova tecnologia di HD che non conosco e che necessita di driver strani). Preciso che la formattazione andata male l'ho fatta con "formattazione rapida" (ntfs ovviamente, anche perché fat32 non si può più scegliere nel cd di winxp con sp2).
Datemi una mano perfavore che devo rifare il lavoro da capo e se non va non è un problema da poco.
Grazie.
certo che , se dopo aver formattato hai quegli errori , il problema non sarà di facile soluzione. io mi sono salvato i file di sistema per un floppy di boot , dal vecchio windows ME , nei file del floppy di emergenza , creato con quella versione , ci sono un sacco di comandi importanti , diversamente da quello creato da XP , e sono : il driver che ti permette di vedere il CD o DVD , i comandi : fdisk,format, chkdsk, attrib ecc. dato che , come dicevo l'XP non comprende tutti quei files, io faccio così , gli faccio creare il file di emergenza , poi li cancello tutti (non formatto se no non funziona il mio metodo) e gli copio tutti i file creati da W Me.se riesci a fare quello , dovresti fare un bel : fdisk /mbr e subito dopo : fdisk e cancelli la partizione per poi ricrearla. poi fai un bel format C: ovviamente il flopyy devi lasciarlo inseriro e poi riavii.
Old 18-01-2006, 18:13   #3
puller
Member

Grazie mille, però mi sa che il problema dipende dall'HD sata, io nel mio pc ne ho uno e non devo mettere il floppy con i driver all'inizio, invece lui ne ha 2 e mi sa che prima di far avviare il programma di format/reinstall autobootable di win xp bisogna passargli quei drivers tramite floppy.
Potrebbe essere una cosa simile?
Old 18-01-2006, 19:09   #4
misterx76
Member

Quanta ram ha il pc del tuo amico?
Old 18-01-2006, 19:31   #5
puller
Member

512, è un pc nuovo, infatti sicuramente ha HD sata.
Comunque se non ci fossero i driver sata dovrei non vedere gli Hard Disks al momento del partizionamento nel programma autobootable di win xp, vero? Quindi forse non è un problema di quei driver sata, perché gli HD vengono riconosciuti e visti correttamente, anche partizionati e formattati, sbaglio?
Old 18-01-2006, 23:00   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Ciao
prova ad eseguire la formattazione completa perchè se non erro quella rapida opera solo sul settore di boot. Ed altra cosa utile sarebbe quella di scaricare i driver SATA aggiornati poichè quelli presenti sul cd delle mainboard di solito non sono molto recenti.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 10:53   #7
puller
Member

Ok grazie, con che criterio devo cercare i driver sata?
Old 19-01-2006, 11:34   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Ok grazie, con che criterio devo cercare i driver sata?
Ciao
Di che mainboard si tratta?
Quote:
io nel mio pc ne ho uno e non devo mettere il floppy con i driver all'inizio, invece lui ne ha 2 e mi sa che prima di far avviare il programma di format/reinstall autobootable di win xp bisogna passargli quei drivers tramite floppy.
Non dipende se ce nè uno o due installati ma dal chipset.
Quote:
Comunque se non ci fossero i driver sata dovrei non vedere gli Hard Disks al momento del partizionamento nel programma autobootable di win xp, vero? Quindi forse non è un problema di quei driver sata, perché gli HD vengono riconosciuti e visti correttamente, anche partizionati e formattati, sbaglio?
Esatto. Ed i chipset che non necessitano di driver li fanno riconoscere in automatico.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 12:58   #9
puller
Member

Allora quei chipset lì (non so il mod preciso della mobo, solo che è asus), riconoscono già gli HD, quindi non servono i drivers sata!
Però per far andare gli HD in raid?
Allora a questo punto la lentezza potrebbe dipendere dalla formattazione rapida?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian