|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
primi scatti
Mi sono avvicinato alla fotografia da pochi giorni e questi sono due scatti che volevo proporvi.
Ci tengo alle vostre considerazioni per migliorarmi. Le foto sono state scattate con una Panasonic Lumix FZ-5 senza flash e cavalletto (sigh). La prima è stata ritoccata dopo lo scatto lavorando sull'esposizione e trasformata in b/n, la seconda non l'ho elaborata. Sulla prima è evidente la sfocatura (o mosso), pero' mi sembra che ammorbidisca molto. Se le avessi salvate in TIFF anzichè JPEG il risultato sarebbe stato migliore? Secondo vale la pena di stampare il ritratto in formato 30x40 (come resa estetica della stampa intendo)? ![]() ![]() Grazie Ultima modifica di Ranish : 18-01-2006 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Bella la prima ma è mossa e sgranata.IMHO
La seconda, a parte la bestialità dell'oggetto, non dice niente...hai messo a fuoco un perno Ma io sono niubbo e quindi aspettiamo "quelli veri".
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
La prima è carina come taglio e soggetto ma il mosso allarga il naso e la faccia rovinando il ritratto....
In tiff non sarebbe cambiato nulla da questo punto di vista.... ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Devo rifarla al piu' presto...cercando un appoggio stabile!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Concordo con matadero....
Il ritratto in 30x40 verrebbe poco leggibile; troppo mosso, troppa grana e ha i dettagli impastati (dal mosso e dalla postproduzione). In TIFF non "vengono meglio" le foto, ma si ha un margine maggiore di intervento in post-produzione (leggero) per via della maggior quantità di dati disponibili (non è compresso con perdita di qualità come il jpeg). Per avere vantaggi significativi in fase di elaborazione si deve scattare in RAW che consente interventi in moltissimi parametri che solitamente sono lasciati al software della macchina (temp. colore, nitidezza ecc.). Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.