Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2006, 18:25   #1
maddero
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
ORGANO PER CONTROLLARE I MAGISTRATI by Castelli

«Uso illecito delle intercettazioni un'arma contro la democrazia» «Un organo per controllare i magistrati» Castelli al Senato: «Così si combatte l'autoreferenzialità dei giudici». «Con la ex Cirielli 35 mila prescrizioni in più»

Il ministro Castelli (Afp)
ROMA - «Una delle armi più efficaci in mano ai nemici della democrazia è sicuramente quella relativa all'uso illecito delle intercettazioni». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Roberto Castelli, nel corso della sua relazione al Senato. Il Guardasigilli non mette in dubbio l'utilità di questo mezzo a fini investigativi («sono un'arma insostituibile»), ma tuttavia mette in guardia dai «gravi danni» che le intercettazioni possono arrecare «se usate in modo scorretto».

INTERCETTAZIONI - Castelli ha rilevato due problemi: «Il primo è il rischio di abuso di questo strumento, che sembra essere diventato il principale mezzo di indagine. Siamo infatti passati da 32.000 bersagli nel 2001 a 106.000 nel 2005». Secondo Castelli, «ancor più rilevante è la seconda questione, relativa all'uso distorto e alcune volte illegale delle intercettazioni telefoniche». Oggi, «la classe politica ha accresciuto la propria credibilità» e allora per colpirla si usa la «divulgazione delle intercettazioni, coperte dal segreto, da trasmettere a giornalisti complici.

RIFORME - Castelli ha inoltre rivendicato i risultati ottenuti in materia di giustizia. Governo e Parlamento siano «orgogliosi» - ha detto - delle riforme portate a termine, «mai una legislatura ha dispiegato un'azione così vasta e profonda». Un traguardo raggiunto «senza lasciarsi intimorire da lusinghe, minacce, scioperi»: azioni che «possono prefigurare un tentativo di coercizione del Parlamento»

ORGANO PER CONTROLLARE I MAGISTRATI - Un «organo indipendente, formato da esimie personalità, che funga da sezione disciplinare per i magistrati»; e ancora: «tribunali indipendenti» che intervengano «quando tra le parti in causa ci siano magistrati». Sono le riforme che il ministro della Giustizia propone ormai alla prossima legislatura come strumento per correggere quello che ritiene un aspetto patologico della magistratura «l'autoreferenzialità». «Senza nulla togliere ai principi di autonomia e indipendenza della magistratura, abbiamo il dovere di intervenire per correggere alcuni aspetti che rischiano di assumere carattere patologico» ha detto Castelli, indicando appunto tra questi «l'autoreferenzialità, sicuramente non voluta dalla Costituzione».
PRESCRIZIONE - Castelli è poi intervenuto sugli effetti relativamente alla prescrizione della legge detta ex Cirielli. «La lunga durata dei processi, per quanto riguarda il processo penale è pari a 7 anni - sottolinea Castelli - ha determinato un aumento costante delle prescrizioni, che sono passate da 98 mila nel 2001 a circa 200 mila nel 2005, ma la legge ex Cirielli (la n. 251 del 5 dicembre 2005), porterà, secondo le stime del Ministero, ad un aumento di prescritti di circa 35 mila procedimenti».
POTERI DELLO STATO - «Il nostro paese ha sofferto e soffre ancora, come dimostrano alcuni recenti avvenimenti e le polemiche stesse che hanno accompagnato il tormentato iter della riforma dell'ordinamento giudiziario, di un rapporto fra i fondamentali poteri dello stato non equilibrato» ha aggiunto il Guardasigilli. «Come è ormai storia, il culmine di questo squilibrio è stato raggiunto nella prima metà degli anni '90 quando - sottolinea Castelli- vasta parte della classe politica fu delegittimana dall'azione della magistratura».
«Nel nostro paese sono ancora forti le spinte oligarchiche - ha aggiunto il ministro -, forti sono le spinte che vogliono sostituire, mi sia concesso un neologismo, la dicastrocrazia alla democrazia. Esse sono presenti in parlamento, nel paese e anche in Europa».
17 gennaio 2006

--------------------------------------------------------------------

potrei essere daccordo sull'uso delle intercettazioni, ma mettere un organo che controlla la magistratura?! ma ormai siamo allo sbando più totale!
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:28   #2
luigiaratamigi
Member
 
L'Avatar di luigiaratamigi
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Messaggi: 128
A questo punto io propongo un organo che controlli l'organo che controlla la magistratura.
Così siamo tutti più sicuri.

P.S.: Quando ho letto al titolo ho pensato ad un aggeggio tipo il SALVALAVITA by Beghelli.
__________________
Tessera n° 1 dell F.I.G.B. (Federazione Italiana Giuoco Bukkake)
luigiaratamigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:29   #3
maddero
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da luigiaratamigi
A questo punto io propongo un organo che controlli l'organo che controlla la magistratura.
Così siamo tutti più sicuri.

P.S.: Quando ho letto al titolo ho pensato ad un aggeggio tipo il SALVALAVITA by Beghelli.
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:30   #4
tatrat4d
Senior Member
 
L'Avatar di tatrat4d
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da maddero
potrei essere daccordo sull'uso delle intercettazioni, ma mettere un organo che controlla la magistratura?! ma ormai siamo allo sbando più totale!
è l'Italia ad avere un organo (il CSM) con pochi corrispondenti in altri paesi del mondo. Poi lo si può preferire ad altri canali di sindacato disciplinare, ma la proposta del ministro non mi sembra lunare.

PS la percentuale di censure che la sezione disciplinare ed il plenum comminano non mi pare delle più alte. Anche questo può essere visto come un bene od un male
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v