|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Prezzi dei videogichi un cofronto...
ieri ho prenotato Race Driver 3 su play.com, mi è costato 29,00€ spese di spedizione incluse (in realtà con il cambio è un paio d'euro di meno).
Chiedo ad un mio amico come è possibile che non esistono siti italiani per comprare online... lui mi manda su multiplayer.it dove race Race Driver 3 costa 50.00€+5.00€ di spedizione... quasi il doppio! Ma che cacchio di mercato dei videogiochi abbiamo in Italia? siamo veramente tutti così fessi da comprarci un gioco al doppio del prezzo inglese? Qualcuno che lavora nel settore saprebbe dirmi in cosa il nostro mercato è così diverso da giustificare certe differenze?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
a quanto ne so play.com è in una sorta di paradiso fiscale
e vanno considerati anche altri fattori come la localizzazione Italiana (non sempre presente nei titoli inglesi) e il minore mercato. non fraintendermi, la differenza stupisce anche me, infatti sto aspettando 5 pacchetti da play
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Play.com è inglese, ma ha sede in un paradiso fiscale, per cui paga poco o nulla di imposte aggiunte.
Eppure questo non basta a spiegare tutta la differenza che c'è tra i prezzi... IVA e palle varie non incidono per il 50% del prezzo finale. Se Play.com riesce a guadagnarci su quel prezzo, vuol dire che ottiene i giochi ad un costo ancora inferiore. Ok gli sconti quantità, ma qui vuol dire che i rincari nei negozi italiani sono abnormi. Una volta ci propinavano la storiella che vanno pagati i PR, i publisher, la pubblicità, la scatola, il manuale, il supporto fisico... e noi va beh, si vede che costa. Poi è arrivato Steam ed il prezzo, senza la maggior parte di questi costi è, indovina un po'? Identico se non superiore Non è un problema solo italiano, è che chi può ci mangia sopra all'inverosimile, salvo poi lamentarsi del crollo delle vendite.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
L'UK rappresenta quasi il 50% delle vendite di VG in Europa.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La percentuale dovrebbe essere tipo 42%, variabile per le varie piattaforme (quindi non so quanto effettivamente sia quella per PC), ed è chiaramente astronomica considerando la popolazione e gli altri paesi (Francia e soprattutto Germania). Il VG è entrato nella loro cultura da anni, è qualcosa di radicato. E anche la pirateria in UK incide molto meno che in Francia e Germania (per non parlare dell'Italia). l'UK è da sempre il primo mercato europeo per i VG. E non dimentichiamoci che loro non hanno costi di localizzazione e la distribuzione avviene fatta in grande e spesso dagli stessi publisher
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb Ultima modifica di hackboyz : 17-01-2006 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Prendiamo ad esempio Halifax da noi
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh oddio: http://www.alapage.com/mx/?tp=PHP&ty...ubrique=050101
come prezzi siamo lì forse i prezzi sono mediamente più bassi in Germania, e in questo caso parliamo del secondo mercato di VG Non dico che i prezzi siano "bassi" nel nostro Paese, ma che bisogna tenere conto delle differenze di mercato per PC in Italia un gioco che ha molto successo fa 30-40k, in UK ne fa almeno 3-4 volte di più i margini per i negozianti italiani non sono molto alti (apparte quelli che vendono i giochi a 60 euro E guardacaso quelli che riescono a spuntare prezzi vantaggiosi sono catene come Mediaworld o Saturn dove solitamente qualche euro riescono a farlo risparmiare perchè vendono di più, ma per il resto... Certo io ho comprato SC Chaos Theory all'uscita in UK a 26 euro, qui sarebbe fantascienza
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E come il turista che compra alle galeries lafayette, si fa spennare di brutto, mentro lo stesso articolo lo trova a meta' prezzo girando per la capitale. ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Ti porto l'esempio di scacchiere elettroniche, il top del momento e' una mephista scacchiera elettronica in legno. Fatta da una azienda Tedesca, il prezzo e' di 580 €, in germania e' quello il costo, il francia e' quello il costo, in inghilterra e' quello il costo, il spagna e' quello il costo, da noi lo sai a quanto la vendono ? 800 € ss escluse, hai capito bene 800 € e non esiste motivo al mondo per un incremento di oltre il 50% in piu'. Non ce iva, condizioni di mercato che giustifichino una tale ladrata. Quote:
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Io compero spesso da play.com per giochi multipiattaforma (pc+console), ma purtroppo vedo che il mercato dei film dvd nn è accessibile per via della lingua...infatti nn vi è un solo titolo che comprenda anche la lingua italiana e questo è un peccato dato che avrei acquistato i film da loro, gli unici titoli con linguaggio universale sono gli hard-movies
cmq tornando it, io sono convineto che in Italia un pò per tutti i settori i responsabili del settore ci mangino e nn poco, noto pure che da città a città i prezzi dei prodotti sono sempre simili e la cosa mi sconcerta nn poco
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
sicuro? guarda che sono tanti i dvd (non hard) con la lingua in Italiano, fai una ricerca approfondita e li troverai io li ho trovati ed alcuni sono qui in casa mia
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Alapage è uno dei siti più grandi Questo ti va bene? http://www.amazon.fr/exec/obidos/tg/...448519-9547314 ? fatti un giro qui se ancora non sei convinto http://fr.kelkoo.com/ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb Ultima modifica di hackboyz : 17-01-2006 alle 12:24. |
|||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quindi i fattori sono:
- mercato molto più piccolo che spinge i produttori ad alzare i prezzi - imposte più alte rispetto a UK e Germania - localizzazione (almeno rispetto a UK) - maggiori ma non "eccessivi" margine del distributore e del venditore. Posso aggiungere però: IGNORANZA DEL CONSUMATORE... che compra il gioco dal bottegaio di turno invece che su Internet all'estero, se nessuno accettasse di pagarei giochi il 30% di quello costano online allora vorrei vedere cosa farebbero prodottori, distributori e venditori in italia... Probabilmente il mercato italiano è fatto da moltissimi che prendono pirata, moltissimi che si fanno rubare i soldi e pochi (sicuramente la maggior parte in questo forum) che comprano all'estero.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
ho fatto la ricerca che mi hai consigliato...avevi ragione
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io se la differenza di prezzo non è eccessiva cerco di comprare in Italia (ovviamente solo da Saturn o MediaWorld dove generalmente si risparmia) ... l'ho fatto per esempio per Civ 4, FEAR e GTA SA (dove avrei risparmiato giusto qualche euro rispetto a play) Il bello di play è che dopo poco tempo (1-2 mesi) fa degli sconti molto alti (vedi recentemente Quake 4) ... se si tolgono delle eccezioni i prezzi dei giochi all'uscita sono quasi sempre superiori alle 20 sterline
Opteron 165 2800 mhz 1.415V λ XP-120/Akasa 120mm λ DFI LP nF4 Ultra-D bios NF4LDB14 λ 2GB TeamGroup Elite λ Sapphire HD4850 512mb Ultima modifica di hackboyz : 17-01-2006 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.