Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2006, 16:41   #1
.exe
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 6
Problema con Galaxy Geforce 6800 gt

Prima di tutto, visto che sono nuovo, saluto tutti i frequentatori del forum e ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.

Ho da pochi giorni acquistato su Ebay una Geforce 6800 gt agp della Galaxy. Dopo aver disinstallato i driver della vecchia Radeon 9200 e rimosso la scheda ho messo la GF e installato i suoi driver aggiornati.
Come prima prova ho lanciato il gioco World of Warcraft e ho settato tutti i dettagli al massimo, ma dopo circa mezz'ora il sistema è crashato improvvisamente. Dopo aver riavviato il pc e riprovato a giocare il pc si è bloccato nuovamente dopo vistosi rallentamenti, simili a swap dell'hd.
Riprovo ancora e, a seguito di sfarfallii e sbavature di colore, il pc ricrasha nuovamente.
Preoccupato, smetto con le prove e, dopo aver chiesto consigli, decido di formattare l'hd (mi han detto che conviene quando si passa da Ati a Nvidia) e passare ad un alimentatore più potente (da 350 a 400)
A pc 'fresco' reinstallo tutto quanto e lancio il benchmark Aquamark, ma dopo poco denoto gli stessi problemi gia elencati, ovvero sfarfallii a livello di texture e colori sballati (compaiono 'righette' rosse un po ovunque). Provo nuovamente anche con 2 giochi diversi e il problema si manifesta abbastanza subito. Un mio amico sostiene che siano difetti imputabili alla ram video della scheda.
Ho contattato il venditore Ebay (che peraltro ha un feedback 100% positivo e mi sembra una persona piuttosto affidabile e seria) e mi ha detto che la scheda è stata testata con 3dmark per 24 ore su nforce3 con athlon 64 senza dar nessun problema, dicendomi anche che avrei potuto averla danneggiata col vecchio alimentatore di scarsa qualità o che potrebbe essere incompatibile con la motherboard (attualmente ho una Asus a7v8x-x e un Athlon 2800, con 1 gb di ram)
Non ho ancora avuto la possibilità di testare la vga su un altro pc, cosa che farò cmq presto.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 22:43   #2
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32407
Hum...hum...

Per prima cosa, a temperature come stai?

A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)

Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.

Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.

Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... ).
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 07:07   #3
PERPAX
Senior Member
 
L'Avatar di PERPAX
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 5460
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?
__________________
HP PAVILION G6 2101SL
Playstation 4 al day -1 psn perpax78
Xbox One live id. Perpax78
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 08:07   #4
.exe
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?
No, il venditore non è lo stesso. L'ho pagata 320 €
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 09:28   #5
.exe
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hum...hum...

Per prima cosa, a temperature come stai?

A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)

Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.

Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.

Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... ).
A temperatura sto bene, almeno da quanto dice il tool stesso della Nvidia, ovvero sui 55°. Come faccio a verificare la 'bontà' dell'alimentatore e a testare le sue tensioni?

In ogni caso, ora che ho rimontato la Radeon, ho avuto 2 crash iprovvisi giocando a Quake 3

C'è un tool di diagniostica che mi possa far capire che problemi ho? Pc-check forse?
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 09:56   #6
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32407
Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.

Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.

La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.

Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.

Controlla anche le temperature della cpu.

L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.

Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.

Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.

Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 11:14   #7
.exe
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.

Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.

La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.

Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.

Controlla anche le temperature della cpu.

L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.

Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.

Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.

Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.
Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 11:19   #8
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32407
Quote:
Originariamente inviato da .exe
Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.

Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.

Poi va visto i modelli specifici.

Guarda anche qui, puoi farti una idea....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 17:24   #9
.exe
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.

Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.

Poi va visto i modelli specifici.

Guarda anche qui, puoi farti una idea....
Ho ordinato un Thermaltake 500
.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v