|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
flash ed esposimetro
Quando scatto in priorità di diaframma o di tempi con il flash attivo, il valore (di tempi o di diaframma) che la fotocamera mi calcola automaticamente per una corretta esposizione tiene già conto del flash che illuminerà l'oggetto?
Sono ancora un novellino... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Firenze / La Spezia
|
Io parlo con esperienza di una reflex digitale....
L'esposimetro dovrebbe tenere conto del flash anche in modalità Apertura o Tempi soprattutto se il flash è impostato come TTL (ma forse anche se il flash è in manuale) Provate a mettere afuoco un soggetto buio con il flash abassato e poi con il flash attivato (tirato su) I tempi di esposizioni variano da alcuni secondi a una frazione di secondi alla stessa apertura....quindi la fotocamera considera la presenza del flash! D'altra parte esiste anche una compensazione del flash nelle impostazioni che varia l'esposizione flash scelto dall'esposimetro per dare magari più risalto allo sfondo o viceversa... Naturalmente per far si che i calcoli siano validi il soggetto deve essere alla distanza coperta dal flash.... Notte (se ho detto c@zz@te offendetemi pure.... ![]() Ciao
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La funzione TTL si comporta come dici tu e per questo la D50 (prima di parlare avevo anche provato) valuta l'intensità del flash anche in modalità tempi o aperture(altrimenti dal menù non darebbe neanche la modalità di scelta per questi programmi). Ma forse questo perchè è un flash incorporato e sfrutta tutte le caratteristiche(esposimetro compreso) della macchina. Lo so che per illuminare gli sfondi bisogna agire sui tempi....intendevo dire che se dai risalto al primo piano magari sovraesponi il flash, se invece vuoi dare peso anche allo sfondo (con tempi + lunghi quindi) sottoesponi il flash che quindi avrà un lampo minore ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Stai continuando a darmi risposte diverse da quello che dico io.... I fatti sono due.....o mi spiego male (che è molto probabile).....o cerchi tra le righe la parola che potrebbe essere fraintesa... Non ho detto che per dar risalto allo sfondo metti i tempi lunghi e quindi ti fà una flashatina, è però ovvio che i parametri che tu citi sono tutti collegati tra loro e poi se sotto-sovraesponi il flash lo fai per modificare il lampo rispetto alle impostazioni diaframma che legge l'esposimetro o che tu hai dato.... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.