|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
|
Guida : Come impostare la sicurezza sul G604T (firmware EU V1.00B02T02.EU.20040618
Come impostare la sicurezza sul G604T (firmware standard EU V1.00B02T02.EU.20040618)
Premesso che : - viene utilizzato il servizio Zero Configuration di Windows XP e non l'utility proprietaria D-Link Per attivare tale servizio è sufficiente : - Start - Pannello di controllo - Servizi di amministrazione - Servizi Trovato il servizio denominato "Zero configuration" premere Avvia in alto a sinistra. - Le seguenti configurazioni sono state eseguire sul firmware V1.00B02T02.EU.20040618, per altri firmware ci possono essere variazioni di menù, descrizioni o voci. ********** ATTENZIONE ********** COME SALVARE LA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Per rendere effettive le impostazioni sul router occorre : - Selezionare Tools del router - Selezionare System Commands - Selezionare Save All ******************************** ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE ******************************** COME CAMBIARE SSID Viene consigliato di non lasciare l'SSID di default di cambiarlo con uno proprio. 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Setup 3) Selezionare Wireless Settings 4) Variare il campo SSID con un nuovo valore (Esempio X62AX73) 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router Il valore scelto dovrà essere indicato nelle proprietà della connessione Wireless. COME DISABILITARE IL BROADCASTING DEL SSID Un ulteriore aggiunta di sicurezza può essere attuata disabilitando il broadcasting del SSID. Premesso che i driver base della chiavetta USB contenuti nel kit in mio possesso non supportavano questa possibilità, se si desidera implementare questo parametro occorre: 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Advanced 3) Selezionare Wireless Performance 4) Selezionare la voce Enable del parametro Hidden SSID 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router COME DISABILITARE DHCP e UTILIZZARE IP STATICI Viene consigliato di disabilitare il server DHCP e di impostare manualmente gli indirizzi IP dei PC che si collegheranno alla rete wireless. Per disabilitare il server DHCP 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Setup 3) Selezionare DHCP Configuration 4) Scegliere Disable DHCP Server 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router Per impostare l'ip statici su un PC (Win XP) 1) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete) 2) Tasto destro sulla connessione Wireless - Proprietà 3) Scorrere la finestrella con i componenti utilizzati dalla connessione finchè si trova Protocollo Internet (TCP/IP) e selezionarlo. Premere Proprietà. In alternativa fare doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP) 4) Nella finestra che viene aperta selezionare "Utilizza il seguente indirizzo IP" e impostare : Nel campo Indirizzo IP un indirizzo valido e univoco nella propria rete (per evitare conflitti). Esempio 192.168.1.2 Nel campo Subnet Mask 255.255.255.0 Nel campo Gateway predefinito l'indirizzo del router. Nel mio caso 192.168.1.1 Nei campi relativi al DNS : - se impostate i DNS nella connessione a livello router, impostare nel DNS primario l'indirizzo del router (nel mio caso 192.168.1.1) - se impostare i DNS nella connessione a livello di PC, impostare i DNS primario e secondario del proprio provider. COME IMPOSTARE IL FILTRO SUI MAC ADDRESS Viene consigliato di impostare come validi solo i MAC ADDRESS delle schede di rete che si collegano alla rete. Per recuperare il MAC ADDRESS della propria scheda di rete 1) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete) 2) Tasto destro sulla connessione Wireless - Stato - Supporto - Dettagli 3) Nella finestra dettagli connessione di rete troverete l'indirizzo fisico della scheda (esempio 00-11-95-8E-3A-12) Per impostare il filtro degli indirizzi MAC ADDRESS sul router 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Advanced 3) Selezionare Wireless Management 4) Selezionare Access List 5) Enable Access List 6) Selezionare Allow 7) Indicare il MAC ADDRESS della scheda di rete che si desidera abilitare nel apposito campo 8) Premere ADD 9) Ripetere l'operazione dal punto 7 per ogni indirizzo da inserire COME IMPOSTARE LA CRITTOGRAFIA WPA 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Wireless Settings 3) Selezionare Security = WPA 4) Selezionare PSK String e immettere nel campo a fianco la password che si desidera utilizzare per proteggere la rete/connessione (consigliano di almeno 8 caratteri) 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router 8) Nel frattempo sul PC recuperare la connessione wireless (o le proprietà dell'utility D-link) come segue : a) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete) b) Tasto destro sulla connessione Wireless - Proprietà c) Selezionare Reti senza fili d) Selezionare fra le reti preferite quella corrispondente al proprio SSID e premere Proprietà e) Nella finestra che verrà aperta occorre indicare i seguenti dati: - Autenticazione di rete : WPA-PSK - Crittografia dati : TKIP - Chiave di rete : indicare la stessa chiave impostata sul router f) Premere OK g) Ricollegarsi alla propria rete wireless COME VARIARE LA POTENZA DEL SEGNALE WIRELESS Un ulteriore aggiunta in sicurezza può essere ottenuta limitando al minimo indispensabile la portata della propria rete wireless variando la potenza del segnale. Per effettuare questa operazione occorre: 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Advanced 3) Selezionare Wireless Performance 4) Variare il valore del parametro Antenna transmit power 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router E' palese che occorrono alcune prove alle varie potenza per determinare il valore di proprio gradimento. COME DISATTIVARE LA SEZIONE WIRELESS DEL ROUTER Se si desidera disattivare la sezione wireless del proprio router occorre: 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Setup 3) Selezionare Wireless Settings 4) Deselezionare la voce Enable AP 5) Premere Apply 6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente 7) Riavviare il router COME CAMBIARE UTENTE E PASSWORD DEL ROUTER (ADMIN) 1) Loggarsi al router 2) Selezionare Tools 3) Selezionare User Management 4) Indicare utente e password e premere Apply 5) Selezionare Tools del router 6) Selezionare System Commands 7) Selezionare Save All Sperando di aver fatto cosa gradita e salvo errori e/o omissioni Ciao Vincenzo P.S. by Carciofone: La guida è applicabile a tutti i firmware V1 e, con i dovuti aggiustamenti, ai firmware V2. Ultima modifica di Vincer72 : 21-04-2006 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
SUl sito della dlink mi da come ultimo firmware DSL-G604T Firmware ultima versione V1.00B02T02.EU.20050510 19-10-2004 Non è che sono rimasti un po' indietro? Il mio ha finale 815 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa piccola guida che ho scritto vuole essere un riassunto delle operazioni/configurazioni riguardanti la sicurezza del G604T. Le configurazioni si riferiscono al firmware che io ho installato sul mio router (non l'ho mai aggiornato poichè, non usando p2p, non ho mai avuto problemi), ma penso che con lievi modifiche si possa riferire ai firmware ufficiali successivi. Ciao Vincenzo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ultimo firmware disponibile
Salve a tutti. L'ultimo firmware per l'Europa è questo:
DSL-G604t_fw_revALL_200b01t01eu20050930_ALL_en_050930.zip che si può scaricare dal sito tedesco: http://www.dlink.de/?go=jN7uAYLx/oIJ...Y8O5IgMqRi7DUu Attenzione che upgrada il router all' ADSL2\2+, oltre che all'ADSL normale. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
bella sta guida! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
|
Veramente una bella guida!
Non è che quando hai un attimo libero potresti spiegare anche come configurare il firewall e che porte aprire per le applicazioni più usate? Intendo internet explorer, outlook, emule, messenger, skype, modzilla ecc. Ciao ciao
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
|
Veramente ben fatta e soprattutto molto utile! Complimenti
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
W il Salento Ciao Vincenzo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Non riesco a capire.
Il mio router non salva la stringa PSK. Praticamente clicco su "Apply" e ritorna di nuovo indietro. Edit: come non detto, era un problema di Firefox Grazie per la guida, mi è stata molto utile!
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 08-04-2006 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
@Vincer72
A scanso di equivoci forse è maglio specificare che la guida è applicabile a tutti i firmware V1 e coi dovuti aggiustamenti, ai V2... Ciao
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Quote:
D-Link. Onestamente mi sono trovato bene con questo e volevo impostare qualche sistema di sicurezza almeno tipo WEP. Potrei procedere ugualmente come da te descritto? Ciao e grazie da Fabio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i concetti sono ovviamente i medesimi, variano le modalità di inserimento dei dati. Purtroppo non so seguirti passo passo poichè non utilizzo l'utility del Dlink. Ciao Vincenzo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Chieti
|
Ottima Guida
Ottima guida!
Un fantastico contributo per la libera trasmissione delle idee e dell'esperienza. Complimenti! :-)
Chaintech 7NJL1 - Athlon XP 2800@3200 - alimentatore Q-Tec 600W - RAM 2Gb DDR400 Corsair XMS - HD IDE Maxtor 160Gb 7200 UDMA 133 - HD IDE Maxtor 160Gb 7200 UDMA 133 - Sound Blaster Audigy2 - Hercules ATI 9700pro 256Mb DDR - Masterizzatore DVD Lite-on 1633S - Masterizzatore CD Lite-on 24103s - Logitech Wheel Optical MX-300 - Sound Cambridge DTT3500 digital - ADSL Alice 7Mega - Router D-Link DSL-2740B - Logitech Gamepad Extreme - Trustmaster ps2/pc - Trustmaster Tactical Board - Windows XP Pro |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Apertura porte del rooter
Salve a tutti..ho aggiornato il mio rooter g604t all'ultimo firm 2.x ma non trovo la possibilità di aprire le mie porte. nel vekkio firm c'era la voce port fordwarding o qualcosa del genere, mentre adesso non trovo nulla di appropriato che virtual server, che sembra quasi identico al vekkio komando..tranne in un particolare: che non funziona. se avete qualche kiarimento per favore indicatemelo perkè non sò + ke fare.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho aggiornato la Miniguida con varie correzioni e consigli, oltre all'inserimento dei link per scaricare i firmware da caricare via web, tenuti BEN DISTINTI dai vari pacchetti autoinstallanti e\o speciali.
Ciao
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao,ho un problema.
Ho seguito passo passo le tue istruzioni per disabilitare il Server DHCP ma quando riavvio il pc e come se perdesse la configurazione,se vado di nuovo nelle proprietà del protocollo tcp/ip (ovviamente dalle proprietà della connessione wireless che uso) è di nuovo settato su "ottieni automaticamente indirizzo ip". Strana cosa,comunque il router non ha questo problema in quanto tutte le opzioni che modifico rimangono salvate.Grazie
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo voi queste impostazioni possono andare bene anche per il D-Link DSL-G624T?
Ultima modifica di alessia333 : 08-07-2006 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Sto cercando di abilitare la sicurezza sul router ma non funziona. Seleziono una delle due modalità (wep o wpa), clicco su "Apply" ma non mi salva i cambiamenti.
Potrebbe essere un problema della Virtual Machine di Java? Ho notato che dopo il salvataggio i.e. mi segnala un'anomalia della pagina web (icona gialla in basso a sinistra).
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema perchè io non ci sono ancora riuscita. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.