Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2006, 12:29   #1
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Raid 0 e cambio motherboard

Salve a tutti

Da qualche settimana si è rotta la mia cara e vecchia Abit NF7-S su cui avevo un Raid 0 di due raptor.. Ho ordinato la nuova mobo (DFI Lanparty NF4 Ultra-D) e, leggendo un po' qua e un po' la mi sono reso conto che il vecchio raid "POTREBBE" non venire riconosciuto..

Il vecchio controller era il Silicon Image 3112 Raid, mentre il nuovo è quello integrato nel chipset nForce4 Ultra conosciuto come nVRaid.

Dite che ho qualche possibilità di recuperare il vecchio Raid con il nuovo controller? Ho una qualche minima possibilità di speranza?
Nel caso non sia così, si possono trovare in vendita controller Sata Raid su PCI con il medesimo chip, ovvero il Sil3112 Raid?

Grazie delle info, e che Dio me la mandi buona..
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 15:55   #2
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

up
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Old 15-01-2006, 16:00   #3
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
non ho capito perche non dovrebbe riconoscere il raid ovviamente devi creare l'array sulla mobo.se sono sata il riconoscimento è assicurato 100% apparte il fatto che il silicon image è presente pure sulla dfi.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 16:42   #4
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Dalla FAQ sul Raid nella relativa sezione di questo forum:
Quote:
E’ bene tenere presente che, in linea generale, l’array definito usando un controller non sarà generalmente gestibile da controller di altri costruttori e spesso non sarà gestibile nemmeno da un controller dello stesso costruttore, ma di modello o release diversa da quello originario.
Nel caso di trasferimento dei dischi in RAID su altro sistema o sostituzione di scheda madre del sistema attuale (per guasti o semplice upgrade), se si usa il controller integrato, probabilmente il RAID non verrà riconosciuto e con conseguente impossibilità di accedere alla lettura dei dati presenti sui dischi.
Per queste situazioni sarebbe preferibile avere controller “aggiuntivi” su scheda PCI, i quali, trasportati sul nuovo sistema, continueranno a funzionare come in precedenza.
Per questo mi era sorto il dubbio.. io non lo darei tanto per scontato.

Per quanto riguarda il controller Sil3112A Raid sulla DFI questa mi è nuova.. non sapevo che la DFI montava lo stesso controller Raid..
Old 15-01-2006, 18:18   #5
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
Dalla FAQ sul Raid nella relativa sezione di questo forum:
Per questo mi era sorto il dubbio.. io non lo darei tanto per scontato.

Per quanto riguarda il controller Sil3112A Raid sulla DFI questa mi è nuova.. non sapevo che la DFI montava lo stesso controller Raid..
il silicon image controller almeno nella mia di mobo ci sta è presente.non è un caso che sul disco floppy escano pure i relativi drive. il fatto che potrebbe non funzionare è un 'eccezzione , la normalità e che funzioni.
Old 15-01-2006, 18:31   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sostanzialmente tra controller uguali i dati non si perdono o almeno da marche e modelli simili.
Tipo io mi ricordo che il mio vecchio raid 0 ha passato HPT 370 372 374 senza alcun problema.

tra Silicon e NF4 credo proprio i tuoi dati siano andati

BYEZZZZZZZZZZ
Old 16-01-2006, 10:39   #7
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Su ebay ho trovato cmq un controller sil3112a raid (come quello che avevo sulla nf2) sui 22-25 euro.. io provo a collegarli in raid sulla DFI NF4 sti due raptor, se non vanno compro il controller
Old 16-01-2006, 15:09   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Cobain
non ho capito perche non dovrebbe riconoscere il raid ovviamente devi creare l'array sulla mobo.se sono sata il riconoscimento è assicurato 100% apparte il fatto che il silicon image è presente pure sulla dfi.
Per famiglie di controller in genere sono compatibili (anche se non sempre)
La certezza non è data sicuramente dal fatto che siano SATA
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:25   #9
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM
Per famiglie di controller in genere sono compatibili (anche se non sempre)
La certezza non è data sicuramente dal fatto che siano SATA
lo so ...ho espresso la mia opinione perche danno per scontato che non funzioano in primis.D'altra parte lui appella al controller silicon image ......
Old 29-01-2006, 21:34   #10
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

riesumo il thread per concludere questo mio problema, dato che personalmente quando cerco qualcosa sul forum detesto trovare magari delle domande interessantissime e poi una serie di risposte che non portano alla soluzione o, peggio, si va in OT..

Dunque, ho acquistato il controller da internet, pagato 23 euro spedito dal UK con chip Sil3112a raid. Arrivato, montato e connessi i dischi... non viene rilevato niente! Aggiorno il firmware del controller, provo varie configurazioni, ma niente da fare, non rileva manco un disco singolo.. ovviamente connetto gli hdd al chipset nf4 ma non viene riconosciuto l'array.. quindi addio dati

ps: ci tengo a precisare che la DFI non ha il chip silicon image integrato onboard.. o meglio, non la versione UT -D ma solo la versione -DR che ha 8 porte SATA, 4 di cui controlalate da un chip sil3114 raid
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian