Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 20:29   #1
Trym
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
perchè ci mette così tanto ad avviarsi???

allora

oggi ho formattato e reinstallato win, dopo che ho reinstallato tutto attacco al computer il controller sata pci col seagate appena arrivatomi

quando scelgo quale win fare partire però mi ci mette qualche minuto di schermata totalmente nera prima di venire la schermata di avvio

questo problema non si presenta se dal controller stacco il disco sata e lascio il solo disco ide di boot

che mi suggerite?
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 18:15   #2
Trym
Senior Member

up
Old 15-01-2006, 18:33   #3
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
nn ho capito bene..
hai formattato e installato win 1 su eide e 1 su sata?
Old 15-01-2006, 20:25   #4
Trym
Senior Member

sono stato poco preciso, spiego meglio

ho un maxtor 120 ide e un seagate 200 sata su cntroller sata pci, messi così

1° canale 1° connettore master, in cui ho il dual boot fatto da windows xp, 5 partizioni due primarie e tre logiche (che farò diventare una, ma questo poco importa),

2° canale sata su controller pci il seagate, altre 5 unità logiche per i dati

effettuo l'installazione di winzoz lasciando il controller col disco, premo f6, carico i driver, ma dopo qualche schermata blu con la barra bianca di installazione rimane la scritta "Installazione di windows in corso..." e si pianta li, non va più avanti

rifaccio partire l'installazione senza caricare alcunchè e l'installazione prosegue, io dico "poco male... il controller col disco lo installerò dopo",

dopodichè attacco il controller, parte un winzoz e... schermata nera per qualche minuto senza nessun segno di vita, i dischi non scrivono nulla, ma miracolosamente dopo due/tre minuti viene fuori la schermata di boot e parte windows, così carico i driver del controller e vedo il disco sata

pensavo che la prima volta era così, invece no! a ogni avvio schermata nera per minuti e poi parte

se però stacco il disco sata (ma non il controller) windows parte subito
Old 15-01-2006, 20:49   #5
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
magari qualche incompatibilita' del controller..
modello esatto del controller?
Old 15-01-2006, 20:58   #6
Trym
Senior Member

comprato come: Digitus dcst-sata150-2c rev 1.0 (leggendo sulla scatola)

poi in gestione periferiche viene riportato Silicon Image SiI 3112 SataRaid controller

ho aggiornato i driver ma è la stessa cosa

grazie per l'interessamento
Old 16-01-2006, 21:21   #7
Trym
Senior Member

su
Old 16-01-2006, 21:28   #8
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Prova a farti dare un contoller di qualche altra marca e con un altro chipset
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 21:33   #9
Trym
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totigno
Prova a farti dare un contoller di qualche altra marca e con un altro chipset
vedo se hanno altri

non mi meraviglierei se fosse il seagate che si schifa del maxtor

ma perchè partition magic e gestione disco di strumenti amministrativi mi vedono come disco 1 il sata e non l'ide di boot? centra qualcosa forse?

il sata mi viene visto come primario master (perchè?) ed anche l'ide (ovvio)
Old 17-01-2006, 22:07   #10
Trym
Senior Member

disponibile hanno solo questo modello

lo stesso problem ce l'ha anche il mio BartPE, non mi meraviglio quindi se anche il boot cd norton ghost non parta.

qualcuno sa dirmi qualcos'altro?

Old 17-01-2006, 22:30   #11
BodyLove
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
hai chipset nforce4 ?
sei si nn installare i driver ide...

bye
Old 18-01-2006, 10:25   #12
Trym
Senior Member

no, sapevo già di questa incompatibilità maxtor

in compenso forse ho trovato io un'altra incopatibilità per caso

il computer dentro è così:
1° canale ide: master: maxtor slave: lettore dvd
2° canale ide: master: mast cd (samsung) slave: mast dvd (sony)

controller sata pci: seagate

1) se attacco il controller senza attaccare però il disco sata windows parte tranquillamente senza problemi e in 1 minuto sec mi ritrovo a poter lavorare

2) se dal bios disabilito il 2° canale ide (ieri sera l'ho fatto per caso/sbaglio ) e lascio attaccato il controller sata e il disco pure, windows parte tranquillamente come se niente fosse

quindi, mi viene da pensare, che ci potrebbe essere una incompatibilità, o qualcosa del genere, tra uno dei due masterizzatori e il suddetto disco seagate

Possibile?

edit: nel 2° caso windows parte, non ho avuto modo di provare BartPe o il boot cd di ghost

Ultima modifica di Trym : 18-01-2006 alle 10:29.
Old 18-01-2006, 12:08   #13
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Trym
sono stato poco preciso, spiego meglio

ho un maxtor 120 ide e un seagate 200 sata su cntroller sata pci, messi così

1° canale 1° connettore master, in cui ho il dual boot fatto da windows xp, 5 partizioni due primarie e tre logiche (che farò diventare una, ma questo poco importa),

2° canale sata su controller pci il seagate, altre 5 unità logiche per i dati

effettuo l'installazione di winzoz lasciando il controller col disco, premo f6, carico i driver, ma dopo qualche schermata blu con la barra bianca di installazione rimane la scritta "Installazione di windows in corso..." e si pianta li, non va più avanti

rifaccio partire l'installazione senza caricare alcunchè e l'installazione prosegue, io dico "poco male... il controller col disco lo installerò dopo",

dopodichè attacco il controller, parte un winzoz e... schermata nera per qualche minuto senza nessun segno di vita, i dischi non scrivono nulla, ma miracolosamente dopo due/tre minuti viene fuori la schermata di boot e parte windows, così carico i driver del controller e vedo il disco sata

pensavo che la prima volta era così, invece no! a ogni avvio schermata nera per minuti e poi parte

se però stacco il disco sata (ma non il controller) windows parte subito
uno dei 2 diski potrebbe essere danneggiato oppure incompatibile, oppure è un errore del bios del boot, oppure le unita da bios non sono riconoscute correttanete controlla da bios se gli hd e le unita ottiche siano correttamente riconosciute...se necessario imposta pure con il detecting automatico.
per controllo bios intendo che se hai un lettore cd rom controlla che il bios lo indichi con cd-rom , se hai un lettore dvd controlla che lo riconosca come dvd-rom , se hai un masterizzatore dvd controlla che esca dvd-rw se hai un masterizzatore cd controlla che esca cd-rw .potrebbe essere necessario invertire i settaggi master e slave.gia il fatto che hai formattato e si è verificato il problema convalida la mia tesi.avevi unita installate successivamente all'installazione del winzozz il riconoscimento delle periferiche settate in auto hanno fatto conflitto con quelle impostate manualemnte con i jumper e cio ha impedito il perfetto riconoscimento delle unità.

Ultima modifica di Cobain : 18-01-2006 alle 12:20.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 13:54   #14
Trym
Senior Member

allora

prima del format avevo un samsung e le tre unità ottiche messe come scritto sopra

ho sostituito il samsung con un maxtor che avevo e in ogni caso le unità vengono riconosciute bene dal bios

le unità non sono difettose o malfunzionanti, il maxtor non fa "clack" ma ogni tanto "fischia", ma essendo un maxtor... il seagate non lo sento neanche e non si scalda, sembra spento

come ho appena supposto, e tu in parte hai confermato all'inizio del messaggio, sembra che il seagate sia incopatibile con uno dei due masterizzatori,
infatti disabilitando il canale dei due masterizzatori non ho problemi, come anche anche se lascio il controller senza disco,
quando ho tempo provo a staccare individualmente i masterizzatori, per vedere che succede, così trovo conferma dell'incompatibilità

fare l'autodetectiong???? cioè?

il boot procede così: floppy, lettore dvd, disco maxtor; a un certo punto si era intromesso il sata ma l'ho tolto
Old 20-01-2006, 17:19   #15
Trym
Senior Member

ho provato a staccare entrambi i masterizzatori ma il prob persiste, sparisce solo se disabilito il canale intero

sembra che il sata ed il 2° canale ide si odino
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP