|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
A che temperatura muoiono le cellule cerebrali ?
Salve,
dopo una lunga ricerca su internet non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.. il fatto è che sono 3/4 gg che mi sento con la testa fra le nuvole e oggi mi è scoppiata la febbre.. e ho una proiezione diversa della realtà con 38° in fronte... mi chiedevo a questo proposito.. qual'è la soglia limite dopo la quale inizia una moria di cellule cerebrali ne sa nulla nessuno ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
credo che se la temperatura sale così tanto da ammazzare le cellule celebrali, sta morendo tutto l'organismo
la temperatura è controllata strettissimamente, la febbre è un effetto fisiologico del corpo, non è che si "subisce" un riscaldamento dall'esterno. cmq nella fattispecie, credo che si inizino a denaturare le proteine (le meno stabili) già sopra i 60 °C, uccidendo la cellula.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
non servono i 60, ho letto che a 43 C° i globuli bianchi cominciano a separarsi dai globuli rossi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma i globuli bianchi non sono già separati dai globuli rossi?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in che senso? possibilissimo ma non capisco...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
prima che le cellule muoiano si va in shock x molti altri motivi (tipo vasodilatazione e disidratazione acuta xcui si ha uno shock ipovolemico)....!
poi vi sono i così detti colpi di calore o il tremendo colpo di sole,cioè l'irraggiamento della capoccia....! ma anche questi provocano shock ma anche come e morte se non trattati... si muore x arresto cardiocircolatorio. La terapia è bagnare la persona x abbassare la temperatura,ma non si deve usare acqua fredda sennò si provocano i brivide ed è peggio...la cosa migliroe sarebbe l'alcool...!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se uno è disidratato va bagnato con dell'alcool?
ci capisco sempre meno
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
se non ricordo male a 41/42°c le cellule celebrali iniziano a passarsela male...
io l'inverno scorso ho avuto la febbre a 40 per 5 giorni...spaventoso non mi tenevo in piedi dicevo un mucchio di stronzate (deliravo)...mia madre ha passato 4 notti a cambiarmi le pezze umide sulla fronte e sulle braccia... vi giuro metteva le pezze in fronte, dopo mezz'ora la pezza era caldissima..
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
l'evaporazione è un processo endotermico... perciò sottrae calore. L'alcool evapora a temperura pià bassa dell'acqua. Approssimando alla grande la testa e il corpo come un sistema adiabatico, la temperatura si abbassa.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 15-01-2006 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente il plasma si separa dai globuli rossi. Non sono più miscibili i due.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma davvero si può morire per un colpo di sole? minchia io ne ho avuto uno...non pensavo di aver rischiato così tanto
però forse era leggero...la febbre è restata a 39 per un paio di giorni ed ero disidratato
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'alcol non disidrata ancora di più? poi fa male alla pelle no? e poi il calore specifico dell'acqua non è moooolto più alto di quello dell'alcol?
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Comunque mio padre ha avuto la febbre a 43 e vedeva i folletti
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho sparato a caso, non me ne intendo assolutamente.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Cmq io non ho detto di BERE l'alcool! chi è quel pazzo! io dicevo di applicare garze bagnate con alcool o acqua non fredda x aumentare la dissipazione del calore corporeo attraverso l'evaporazione....! L'importante sarebbe bere,ma se la persona è collassata (cioè svenuta) è difficile farla bere.....! la cosa migliore è dare soluzione salina via endovena,ma questo lo fanno i ragazzi del 118 che si deve chiamare se una persona sviene! Cmq si è un evento abbastanza grave il colpo di calore,e andrebbe evitato soprattutto in persone piccole o vecchie! e la febbre oltre i 40 gradi è meglio abbatterla....!
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto perchè il calore specifico dell'acqua è maggiore di quello dell'alcool, usiamo l'alcool. Effetto più immediato ( e poi evaporando sottrae cmq più calore!)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Beh... diciamo che la soluzione migliore quando si ha la febbre è prendere una tachipirina
Comunque l'idea di farla scendere artificialmente sottraendo calore al corpo (!!) mi sembra un po' balzana... già uno ha freddo quando è febbricitante... se poi ci si dà dentro ulteriormente Una febbre leggera non è un problema: ci si fa una buona dormita, al limite si prende una pastiglia (anche di aspirina, oppure un antiinfluenzale a seconda dei casi). Se uno ha la febbre a 40... beh la cosa che bisogna fare è chiamare un medico, altro che rimedi "fai da te"!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.

)