Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 12:56   #1
Beppe80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Core scheggiato e chace image

scusate ragazzi..questa mattina monto eil nuovo dissi SILENT BOOST al post del Q-tec e.....................

sorpesa:
le temperature sono identiche
xp1800@1900MHZ 200x9.5

45° IDLE 53 FULL

ora la mia domanda è questa. il core della mia CPU e scheggiato su un angolino...puo essere quello che fa aumentare le temp??inoltre ho letto che la cache L1 si dimezza...vi sposto l'immagine di CPUZ
Immagini allegate
File Type: bmp Immagine.bmp (24.1 KB, 108 visite)
Old 14-01-2006, 16:16   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Beppe80
ora la mia domanda è questa. il core della mia CPU e scheggiato su un angolino...puo essere quello che fa aumentare le temp??
Sì, anche, ma do un paio di gradi al massimo.

La tua cache L1 è a posto. Al limite facci un test con Cachemem.
Old 14-01-2006, 20:12   #3
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Sì, anche, ma do un paio di gradi al massimo.

La tua cache L1 è a posto. Al limite facci un test con Cachemem.

ma com'è che sta cpu mi scalda così tanto????

ho appena cambiato dissipatore???
47°idle??????????????????
Old 14-01-2006, 20:21   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Capita! La tua CPU è ovecloccata (e magari overvoltata), ma ha un Max Case Temp di 90°, non vedo perché ti debba preoccupare così.
Old 16-01-2006, 10:10   #5
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Capita! La tua CPU è ovecloccata (e magari overvoltata), ma ha un Max Case Temp di 90°, non vedo perché ti debba preoccupare così.

no bhe overvoltata no.....

200*9,5 = 1900Mhz

sotto sforzo 52° e 47 idle

cpu scheggiata sul un angolino del core
Old 16-01-2006, 12:50   #6
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Quote:
no bhe overvoltata no.....

200*9,5 = 1900Mhz

sotto sforzo 52° e 47 idle

cpu scheggiata sul un angolino del core
io ho le tue stesse tempreature sul muletto ed ho un barton 2600+ acceso 24/24...
whitedavil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 13:19   #7
Ferdy78

Son altine Imho per un Athlon xp 1800 , soprattutto se hai cambiato il dissi e risteso la pasta termica

Ho effettuato l'operazione due settimane fa (non cambio dissi che comunque non è l'originale) spalmando la nuova pasta termica: ho un XP 2000+ Thoro B (ma a proposito il tuo che è?) e usando il computer non per giocare, ma tenendolo ugualmente accesso per ore, non sforo i 34°

Conta anche la buona aereazione del case

PS non penso che dipenda dal core scheggiato (che poi non è il core, visto che ha parlato di angolino )
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 14:06   #8
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
1800?
quello è un 2200, magari i primi thoro, che scaldavano abbestia, direi che le temp sono nella media
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 15:00   #9
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Son altine Imho per un Athlon xp 1800 , soprattutto se hai cambiato il dissi e risteso la pasta termica

Ho effettuato l'operazione due settimane fa (non cambio dissi che comunque non è l'originale) spalmando la nuova pasta termica: ho un XP 2000+ Thoro B (ma a proposito il tuo che è?) e usando il computer non per giocare, ma tenendolo ugualmente accesso per ore, non sforo i 34°

Conta anche la buona aereazione del case

PS non penso che dipenda dal core scheggiato (che poi non è il core, visto che ha parlato di angolino )

allora il mio è un thoro B
il case ha una ventola 8x8 immissione e una di estrazione sul retro....nessuna sul pannello laterale....

i cavi nel case sono disposti bene...

appena accendo in pc è a 27,5° la cpu..poi lavorando normalmente e cioè aprendo cartelle...navigando ecc. sale fino a 46°-47° poi quando gioco va a 51° ora non so....

ho letto in gio che il core della cpu quando è scheggiato o muore la cpu oppure scalda un po piu del solito..

come sarebbe a dire non è il core...quel rettangolino dove tu metti la pasta termica è il core!! o mi sbaglio??? il mio è scheggiato in alto
Old 16-01-2006, 15:49   #10
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
1800?
quello è un 2200, magari i primi thoro, che scaldavano abbestia, direi che le temp sono nella media

1 - dalla sigla è un thoro B
2 - come step mi dice 6-8-1___quindi thoro B
Old 16-01-2006, 15:51   #11
Ferdy78

...e allora inizia a cercar magari nell'usato un procio da prendere come scorta Dopo quel che hai detto, in merito all'uso, il mio con le stesse operazioni, sta ancora 15° sotto...al tuo

Comunque si è il core, pensavo magari ti fossi sbagliato e ti riferissi ad un angolino della CPU

PS rimettilo ai valori di default
Old 16-01-2006, 16:21   #12
Beppe80
Senior Member

Quote:
...e allora inizia a cercar magari nell'usato un procio da prendere come scorta Dopo quel che hai detto, in merito all'uso, il mio con le stesse operazioni, sta ancora 15° sotto...al tuo

Comunque si è il core, pensavo magari ti fossi sbagliato e ti riferissi ad un angolino della CPU

PS rimettilo ai valori di default

scusa ma che dissi hai??

io silent boost 2000 giri la ventola e CFM 27,5
Old 16-01-2006, 16:48   #13
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
ma com'è che sta cpu mi scalda così tanto????

ho appena cambiato dissipatore???
47°idle??????????????????
Si, si le temp sono quelle col dissi standard (ho un XP2600+)
Per la temp in IDLE prova CpuCool o programmi simili....
A me hanno funzionato (non come il cambio dissi però )
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 17:04   #14
Ferdy78

Quote:
scusa ma che dissi hai??

io silent boost 2000 giri la ventola e CFM 27,5
Onestamente non lo so che dissi è
Cioè non l'ho comperato io, era quello che mi ha dato chi mi ha venduto il PC (l'ho preso usato ). Comunque non è originale e si vede ed è in rame e come ventola ne ho una classica 8x8 piazzata su
Old 16-01-2006, 17:11   #15
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Onestamente non lo so che dissi è
Cioè non l'ho comperato io, era quello che mi ha dato chi mi ha venduto il PC (l'ho preso usato ). Comunque non è originale e si vede ed è in rame e come ventola ne ho una classica 8x8 piazzata su
Mbé
posta una foto
Old 16-01-2006, 17:11   #16
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
forse il core non è proprio.. come dire... "lappato" e non aderendo al meglio sul dissy ti dia quel risulatato.
potresti fare una prova, leva il core dal socket, gli metti uno strato di Pasta termoconduttiva e poi poggialo su una superfice trasparente, un vetro o uno specchio, levando il procio dovresti regolarti dalla pasta residua sullo specchio se c e un perfetto contatto o meno se così nn fosse potresti dargli una leggera lappatina con un po di cartavetrata molto fine ( sempre se sei pratico).

cmq. per un thoro le tue temperature sono nella media (e questo te lo hanno gia accennato) quindi non preoccuparti, certo, stranizza il fatto che cambiando il dissy non si siano abbassate neanche di un grado
Old 16-01-2006, 17:14   #17
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
cmq. per un thoro le tue temperature sono nella media (e questo te lo hanno gia accennato) quindi non preoccuparti, certo, stranizza il fatto che cambiando il dissy non si siano abbassate neanche di un grado
Infatti é strano, io cambiando il dissi ho guadagnato 20°...
(Vedi PC2 in sign)
Old 16-01-2006, 17:17   #18
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
forse il core non è proprio.. come dire... "lappato" e non aderendo al meglio sul dissy ti dia quel risulatato.
potresti fare una prova, leva il core dal socket, gli metti uno strato di Pasta termoconduttiva e poi poggialo su una superfice trasparente, un vetro o uno specchio, levando il procio dovresti regolarti dalla pasta residua sullo specchio se c e un perfetto contatto o meno se così nn fosse potresti dargli una leggera lappatina con un po di cartavetrata molto fine ( sempre se sei pratico).

non sono pratico purtroppo di lappature e via dicendo..ma poi la lappatura non si fa al dissipatore?????

va bhe chi mi vende un procio???
Old 16-01-2006, 17:27   #19
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
non sono pratico purtroppo di lappature e via dicendo..ma poi la lappatura non si fa al dissipatore?????

Si si fa al dissi, ma facendola guadagni un paio di gradi se il dissi era lappato male...
Non ti conviene comprare un altro procio Socket A....
Assicurati il dissi sia montato a dovere e che ci sia la giusta quantità
di pasta termica (poca)..
Se é tutto ok, lascialo così... sei in specifica...
Old 16-01-2006, 17:49   #20
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:

come t ha accennato il masokista in andropausa si fa sul dissy ma anche sul core e non è difficile come pensi.

prendi della cartavetro a grani fini ( 1000, 2000 se riesci a trovarla) e la scocci su una mattonella o ancora meglio su uno specchio
prendi il procio, lo rovesci col core rivolto vs la carta e glielo poggi sopra
tenendogli un dito perfettamente al centro fai degli 8 sulla carta stessa
3/4, potrebbero bastare, fatto questo dovresti fare la prova dello specchio che tho accennato nel reply precedente, se non dovesse aderire a dovere, ripeti la procedura.

stesso procedimento per il Dissy, ma dovresti fargli una passata preventiva con della carta a grani grossi, e poi usare quella fine

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian