Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 06:35   #1
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Iscritto dal: May 2004
Città: Balestrate (Pa)
Come condividere internet tra notebook wi-fi e pc collegato ad un router?

Il mio problema, da come si può intuire dal titolo del topic, è quello di condividere la connessione ad internet, proveniente da un pc collegato ad un router, con un notebook. Il notebook si connette al pc con un collegamento ad hoc senza fili (penna wi-fi usb pc - scheda wi-fi notebook). Il pc naturalmente si connette ad internet tramite il router.

Ho fatto diverse prove. Sono riuscito a condividere file ma non la connessione ad internet. Se collego il notebook direttamente al router tramite cavo lan riesco a collegarmi ad internet. Quello che mi interessa è di poter collegare il notebook con il pc in modo tale da condividere internet in wireless.

Aspetto vostri suggerimenti grazie.
LeX Luthor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 13:28   #2
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

consigli?
Old 14-01-2006, 14:27   #3
mikedark
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Il problema è facilmente risolvibile: controlla i parametri del protocollo di rete, in particolare il DNS primario e secondario. Vedrai che il tuo notebook si connetterà ad Internet senza bisogno del cavo di rete.
Ciao
mikedark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:43   #4
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Effettivamente non ho inserito il DNS. Devo inserire tale parametro sia al note che al pc, o soltanto al portatile? Inoltre dove posso trovare il DNS di Alice?
Old 14-01-2006, 17:28   #5
mikedark
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
I parametri da inserire nel router sono reperibili presso il Provider (nel tuo caso Alice). I DNS primario e secondario vanno inseriti sia nel PC che nel notebook. Tuttavia impostati i parametri di Alice nel router, il resto dovrebbe essere semplice. Il problema del notebook l'avevo riscontrato anch'io ed in effetti la mancanza dei DNS non mi faceva connettere in wireless.

Ciao
mikedark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 06:06   #6
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Ho provato tutte le soluzioni possibili. Ho impostato i DNS ma non ho risolto nulla.

Penso che il problema sia relativo al router. Credo che questo tipo di configurazione sia un pò anomala, in quanto il notebook che vorrei si connettesse ad internet, non viene collegato alla rete direttamente tramite un router, ma in teoria vorrei che condivida la connessione ad internet con un altro pc che al contrario è direttamente connesso ad un router.

Di seguito vi do altre info:

CONNESSIONI:

al PC
Rete locale lan (che si riferisce al router)
Rete senza fili (tramite chiavetta usb)

al notebook
Rete senza fili (tramite scheda di rete)

INDIRIZZI:

PC collegato al router:
IP statico assegnato dal router 10.0.0.14
Subnet mask: 255.0.0.0
Getway: 10.0.0.2

Notebook:
Imposto manualmente gli indirizzi o in alternativa in automatico. In entrambi i casi il pc riesce a connettersi e scambiare file ma non a condividere internet.

Pensate che bisogna fare un bridge di rete tra le due connessioni del pc, perchè ho come la sensazione che quella senza fili venga isolata dal router ovvero non ha contatti con esso. Infatti se il notebook viene collegato direttamente al router tramite cavo, io posso usufruire della connessione ad internet anche nel note.
Old 15-01-2006, 17:55   #7
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Qualcuno mi darebbe una mano, sto impazzendo! Grazie.
Old 15-01-2006, 21:46   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da LeX Luthor
Ho provato tutte le soluzioni possibili. Ho impostato i DNS ma non ho risolto nulla.

Penso che il problema sia relativo al router. Credo che questo tipo di configurazione sia un pò anomala, in quanto il notebook che vorrei si connettesse ad internet, non viene collegato alla rete direttamente tramite un router, ma in teoria vorrei che condivida la connessione ad internet con un altro pc che al contrario è direttamente connesso ad un router.

Di seguito vi do altre info:

CONNESSIONI:

al PC
Rete locale lan (che si riferisce al router)
Rete senza fili (tramite chiavetta usb)

al notebook
Rete senza fili (tramite scheda di rete)

INDIRIZZI:

PC collegato al router:
IP statico assegnato dal router 10.0.0.14
Subnet mask: 255.0.0.0
Getway: 10.0.0.2

Notebook:
Imposto manualmente gli indirizzi o in alternativa in automatico. In entrambi i casi il pc riesce a connettersi e scambiare file ma non a condividere internet.

Pensate che bisogna fare un bridge di rete tra le due connessioni del pc, perchè ho come la sensazione che quella senza fili venga isolata dal router ovvero non ha contatti con esso. Infatti se il notebook viene collegato direttamente al router tramite cavo, io posso usufruire della connessione ad internet anche nel note.
pensavi bene infatti è l'unico modo
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 01:07   #9
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
pensavi bene infatti è l'unico modo
Dopo Edit:
Pensavo fosse un problema relativo al router invece ho riprovato e tutto si è risolto (non avrò curato qualche piccolo dettaglio).

Non c'è stato bisogno di creare un bridge di rete. In poche parole il router fornisce la connessione ad internet al pc. Il pc viene collegato in wireles con il notebook con una connessione ad hoc. Ed il pc condivide la connessione ad internet con il portatile per mezzo della chiavetta usb wireles. Nel configurare la rete ad hoc pc-notebook ho inserito i DNS di Alice. Et voilà tutto come desideravo.

Grazie per la vostra attenzione alla mia problematica. Ciao!

Ultima modifica di LeX Luthor : 16-01-2006 alle 04:14.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian