|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Niubbo programmatore..da che comincio?
Ciao a tutti..
ho iniziato quest'anno la facoltà di Ingegneria Informatica a Roma TRE. per ora gli esami di programmazione vanno bene.. al primo Laboratorio di Informatica (è java.. cose molto banali) ho preso 30. ora stiamo andando avanti sempre in java.. secondo me però nn basta conoscere un solo linguaggio... e nn mi va di aspettare il terzo anno per conoscere altri linguaggi e vorrei iniziare da autodidatta ad imparare qualcosina.. mi sarebbe piaciuto imparare il php.. che ne dite? è nelle mie capacità? (0 esperienze di programmazione.. solo pascal e html normale (non xhtml)) dove potete indirizzarmi? siti corsi.. etc etc etc.. ciao e grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
il php è il linguaggio dinamico web più potente. ma ultimamente con i suoi aggiornamenti e le nuove implementazioni lo si sta iniziando ad usare anche per programmazione sul sistema. Installando un webserver(Apache) e Mysql sul proprio pc, con php ormai si può fare "quasi" tutto quello ke si può fare con gli altri linguaggi. Rispetto al c++ ed al Java, è molto più semplice sintatticamente e semanticamente, ma il ragionamento applicato alla programmazione è identico. Inoltre dallla penultma versione il php ha integrato le classi(ke nn aveva nella versione 3). Puoi impararlo anche tramite i manuali ke trovi sui siti di programmazione, ma per essere sciolti dovrai "scrivere" molto e fare esperienza(come del resto tutti i linguaggi).
buon divertimento ![]()
![]() |
#3 |
Member
Città: Roma
|
grazie mille per la pronta risposta!!
speravo qualcuno mi dicesse che non fosse un'impresa impossibile in quanto lo vorrei sfruttare soprattuto per applicazioni web integrandolo con MySQL per creare database dinamici modificabili e aggiornabili e forum (con phpBB) spero che non avrò i capelli bianchi quando ci riuscirò... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
lascia stare il php e comincia con il c. al php ci arriverai dopo, sicuramente lo studierai per qualche esame all'università.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Lassù
|
Il "C" prima di ogni altra cosa!
![]()
Fa' che non turbi l'anima tua il triste spettacolo dell'ingiustizia umana; anch' essa, nell'economia divina, ha il suo valore. È sopra di essa che vedrai sorgere immancabilmente la giustizia di Dio. HO CONCLUSO EGREGIAMENTE TRATTATIVE CON OLTRE 90 UTENTI! ATTENZIONE: consiglio di evitare assolutamente trattative con l'utente Herant |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() Anzi, lascialo perdere proprio. Impara Java/C# e un linguaggio tipo Ruby/Python per avere una visione abbastanza ampia della programmazione con linguaggi ad alto livello. Sono tutti linguaggi piuttosto semplici da padroneggiare anche se si e' alle prime armi. Poi, quando ti senti pronto, puoi passare a basso livello e cimentarti con un po' di C++ per capire i principi di base sui quali si poggiano gli altri linguaggi, ma solo dopo aver imparato i principi di programmazione basilari. Dopo questo percorso, linguaggi come C, PHP e compagnia bella non saranno altro che dialetti in cui applicare cio' che hai imparato. Il linguaggio e' la cosa meno importante, la cosa importante e' padroneggiare le metodologie di scrittura del software e queste sono indipendenti dal linguaggio.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
il C è il linguaggio di programmazione migliore...
essendo quello più di basso livello, se padroneggi quello, non avrai problemi con gli altri... ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peggio del C c'e' giusto giusto l'assembly ma neppure di tanto. Se padroneggi il C, una volta che hai finito, devi dimenticare tutto e imparare daccapo a programmare decentemente, perche' gli idiomi tipici del C sono l'esatto opposto degli idiomi di buona programmazione.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Concordo che linguaggi più ad alto livello si avvicinano al concetto "mentale" di programmazione, quindi lasciano più spazio a pensare e convertire subito in programma.
Se devo pensare un concetto e conoscere 100 cose solo per applicarlo, non la finisco più! Io ho iniziato dal Visual Basic e ASP (non .NET) poi all'Università ho imparato rudimenti di C, poi Java, ora sto cercando di capirne di PHP. Però vedo che chi è più a digiuno di programmazione digerisce meglio linguaggi ad oggetti, Java su tutti.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Fa' che non turbi l'anima tua il triste spettacolo dell'ingiustizia umana; anch' essa, nell'economia divina, ha il suo valore. È sopra di essa che vedrai sorgere immancabilmente la giustizia di Dio. HO CONCLUSO EGREGIAMENTE TRATTATIVE CON OLTRE 90 UTENTI! ATTENZIONE: consiglio di evitare assolutamente trattative con l'utente Herant |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi domando come fa un programmatore a parlare così del linguaggio C.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non sei d'accordo argomenta.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Allora: io ho iniziato con il C, dopo quello il PHP (che ti sembra 'na cacata dopo il C).
Per dare delle basi solide il C è il meglio (a meno che tu non voglia programmare in Assemb. o in 01 ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora, sono d'accordo sul fatto che l'importante è conoscere le metodologie di sviluppo e programmazione. Utilizando le tecniche, della cosiddetta ingegneria del software, si sviluppa una mentalità che va al di là del linguagio rendendo quel particolare ragionamento universale. Ma non sono d'accordo quando si consiglia ad un "niubbo" di cominciare a programmare usando linguaggi "derivati" completamente dal C.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quali vantaggi dovrebbe garantire? Perche' dovrebbe imparare gli idiomi del C per poi doverli dimenticare immediatamente dopo quando matura la sua preparazione?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Penso che sia meglio iniziare dalle basi che iniziare dalla punta. Vedi, la cosa è semplice. Se si assimila il linguaggio di base "c" i suoi derivati si comprenderanno in maniera molto più efficace.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.