Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 00:26   #1
dna_05
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Niubbo programmatore..da che comincio?

Ciao a tutti..

ho iniziato quest'anno la facoltà di Ingegneria Informatica a Roma TRE.

per ora gli esami di programmazione vanno bene.. al primo Laboratorio di Informatica (è java.. cose molto banali) ho preso 30.

ora stiamo andando avanti sempre in java..
secondo me però nn basta conoscere un solo linguaggio... e nn mi va di aspettare il terzo anno per conoscere altri linguaggi e vorrei iniziare da autodidatta ad imparare qualcosina..

mi sarebbe piaciuto imparare il php.. che ne dite? è nelle mie capacità?
(0 esperienze di programmazione.. solo pascal e html normale (non xhtml))

dove potete indirizzarmi? siti corsi.. etc etc etc..

ciao e grazie in anticipo!
dna_05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 01:00   #2
SCYHO
Member

L'Avatar di SCYHO

Iscritto dal: Dec 2004
il php è il linguaggio dinamico web più potente. ma ultimamente con i suoi aggiornamenti e le nuove implementazioni lo si sta iniziando ad usare anche per programmazione sul sistema. Installando un webserver(Apache) e Mysql sul proprio pc, con php ormai si può fare "quasi" tutto quello ke si può fare con gli altri linguaggi. Rispetto al c++ ed al Java, è molto più semplice sintatticamente e semanticamente, ma il ragionamento applicato alla programmazione è identico. Inoltre dallla penultma versione il php ha integrato le classi(ke nn aveva nella versione 3). Puoi impararlo anche tramite i manuali ke trovi sui siti di programmazione, ma per essere sciolti dovrai "scrivere" molto e fare esperienza(come del resto tutti i linguaggi).

buon divertimento
Old 14-01-2006, 01:37   #3
dna_05
Member

Città: Roma
grazie mille per la pronta risposta!!

speravo qualcuno mi dicesse che non fosse un'impresa impossibile in quanto lo vorrei sfruttare soprattuto per applicazioni web integrandolo con MySQL per creare database dinamici modificabili e aggiornabili e forum (con phpBB)

spero che non avrò i capelli bianchi quando ci riuscirò...
dna_05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:03   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
lascia stare il php e comincia con il c. al php ci arriverai dopo, sicuramente lo studierai per qualche esame all'università.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:30   #5
AbuJaffa
Senior Member

L'Avatar di AbuJaffa

Città: Lassù
Il "C" prima di ogni altra cosa!
AbuJaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:35   #6
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da AbuJaffa
Il "C" prima di ogni altra cosa!
IL "C" dopo tutto il resto!

Anzi, lascialo perdere proprio. Impara Java/C# e un linguaggio tipo Ruby/Python per avere una visione abbastanza ampia della programmazione con linguaggi ad alto livello. Sono tutti linguaggi piuttosto semplici da padroneggiare anche se si e' alle prime armi.

Poi, quando ti senti pronto, puoi passare a basso livello e cimentarti con un po' di C++ per capire i principi di base sui quali si poggiano gli altri linguaggi, ma solo dopo aver imparato i principi di programmazione basilari.

Dopo questo percorso, linguaggi come C, PHP e compagnia bella non saranno altro che dialetti in cui applicare cio' che hai imparato. Il linguaggio e' la cosa meno importante, la cosa importante e' padroneggiare le metodologie di scrittura del software e queste sono indipendenti dal linguaggio.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:37   #7
Gandalf_BD
Senior Member

L'Avatar di Gandalf_BD

Iscritto dal: Jun 2004
il C è il linguaggio di programmazione migliore...
essendo quello più di basso livello, se padroneggi quello, non avrai problemi con gli altri...
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:46   #8
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD
il C è il linguaggio di programmazione migliore...
essendo quello più di basso livello, se padroneggi quello, non avrai problemi con gli altri...
E' vero l'esatto contrario

Peggio del C c'e' giusto giusto l'assembly ma neppure di tanto. Se padroneggi il C, una volta che hai finito, devi dimenticare tutto e imparare daccapo a programmare decentemente, perche' gli idiomi tipici del C sono l'esatto opposto degli idiomi di buona programmazione.
Old 14-01-2006, 14:50   #9
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Concordo che linguaggi più ad alto livello si avvicinano al concetto "mentale" di programmazione, quindi lasciano più spazio a pensare e convertire subito in programma.

Se devo pensare un concetto e conoscere 100 cose solo per applicarlo, non la finisco più!

Io ho iniziato dal Visual Basic e ASP (non .NET) poi all'Università ho imparato rudimenti di C, poi Java, ora sto cercando di capirne di PHP. Però vedo che chi è più a digiuno di programmazione digerisce meglio linguaggi ad oggetti, Java su tutti.
Old 14-01-2006, 15:12   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da fek
IL "C" dopo tutto il resto!
...
Dopo questo percorso, linguaggi come C, PHP e compagnia bella non saranno altro che dialetti in cui applicare cio' che hai imparato.
bene allora con questo vuoi dire che uno che usa c# sa padroneggiare anche il c, vero?

Quote:
Il linguaggio e' la cosa meno importante, la cosa importante e' padroneggiare le metodologie di scrittura del software e queste sono indipendenti dal linguaggio.
verissimo, ed inoltre penso che linguaggi tipo c#/java non siano in grado di darti queste metodologie di programmazione di cui parli.
Old 14-01-2006, 15:20   #11
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
bene allora con questo vuoi dire che uno che usa c# sa padroneggiare anche il c, vero?
Non necessariamente perche' ha idiomi diversi, ma e' molto facilitato rispetto al percorso contrario perche' parte da una base piu' solida.
Old 14-01-2006, 15:49   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Non necessariamente perche' ha idiomi diversi, ma e' molto facilitato rispetto al percorso contrario perche' parte da una base piu' solida.
io sono per questo tipo di percorso. linguaggio ad oggetti ad alto livello (java/c#) -> c -> c++ -> ...
Old 14-01-2006, 18:41   #13
AbuJaffa
Senior Member

L'Avatar di AbuJaffa

Quote:
E' vero l'esatto contrario

Peggio del C c'e' giusto giusto l'assembly ma neppure di tanto. Se padroneggi il C, una volta che hai finito, devi dimenticare tutto e imparare daccapo a programmare decentemente, perche' gli idiomi tipici del C sono l'esatto opposto degli idiomi di buona programmazione.
Non ho parole, solo parolacce.
Old 14-01-2006, 20:52   #14
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Non ho parole, solo parolacce.
??
Old 14-01-2006, 21:07   #15
AbuJaffa
Senior Member

L'Avatar di AbuJaffa

Mi domando come fa un programmatore a parlare così del linguaggio C.
Old 14-01-2006, 21:11   #16
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Mi domando come fa un programmatore a parlare così del linguaggio C.
Basta conoscerlo e saper programmare.

Se non sei d'accordo argomenta.
Old 14-01-2006, 21:16   #17
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Allora: io ho iniziato con il C, dopo quello il PHP (che ti sembra 'na cacata dopo il C).
Per dare delle basi solide il C è il meglio (a meno che tu non voglia programmare in Assemb. o in 01 ). Ti prego solo di non utilizzare il Basic o qualsiasi sua altra malsana derivazione, specie se della casa dello zio Bill...
Old 14-01-2006, 21:23   #18
AbuJaffa
Senior Member

L'Avatar di AbuJaffa

Allora, sono d'accordo sul fatto che l'importante è conoscere le metodologie di sviluppo e programmazione. Utilizando le tecniche, della cosiddetta ingegneria del software, si sviluppa una mentalità che va al di là del linguagio rendendo quel particolare ragionamento universale. Ma non sono d'accordo quando si consiglia ad un "niubbo" di cominciare a programmare usando linguaggi "derivati" completamente dal C.
Old 14-01-2006, 21:26   #19
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Allora, sono d'accordo sul fatto che l'importante è conoscere le metodologie di sviluppo e programmazione. Utilizando le tecniche, della cosiddetta ingegneria del software, si sviluppa una mentalità che va al di là del linguagio rendendo quel particolare ragionamento universale. Ma non sono d'accordo quando si consiglia ad un "niubbo" di cominciare a programmare usando linguaggi "derivati" completamente dal C.
Perche' un novizio che non ha alcun concetto di programmazione e che sta imparando dovrebbe iniziare con un linguaggio cosi' vicino alla macchina, invece di iniziare con un linguaggio ad alto livello, piu' vicino al modo di ragionare umano, meno incline agli errori perche' fortemente tipizzato?

Quali vantaggi dovrebbe garantire? Perche' dovrebbe imparare gli idiomi del C per poi doverli dimenticare immediatamente dopo quando matura la sua preparazione?
Old 14-01-2006, 21:34   #20
AbuJaffa
Senior Member

L'Avatar di AbuJaffa

Penso che sia meglio iniziare dalle basi che iniziare dalla punta. Vedi, la cosa è semplice. Se si assimila il linguaggio di base "c" i suoi derivati si comprenderanno in maniera molto più efficace.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian