|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Negramaro, Roma 13 gennaio 2005: sono stato truffato
Stasera sono stato truffato. Sì, avete capito bene, si tratta di una vera e propria truffa, una piccola truffa in piena regola.
Sono stato al concerto dei Negramaro, uno di quei pochi gruppi rock che ascolto ancora con piacere. Farei meglio a dire ascoltavo: infatti oggi mi hanno rubato 14 euro. Appena è cominciato il concerto, mi sono subito accorto di come stavano le cose. Quella che sentivo non era musica, ma una massa informe di suoni: la voce sotto la soglia di udibilità, la chitarra elettrica nascosta da un basso che dominava la scena come un boato costante e indistinto. La batteria sembrava una di quelle batterie giocattolo che stanno nelle scuole medie. Una delle performance peggiori a cui abbia mai assistito, forse la peggiore in assoluto. Non si sentiva niente. Nulla di nulla. Sembrava il concerto di una band emergente, di quelle che si esibiscono negli oratori o nei centri sociali. Se è vero che il Palalottomatica ha di per sé un'acustica scadente (nonostante sia stato recentemente ristrutturato), è anche vero che i tecnici del suono devono riuscire a vincere questo ostacolo strutturale. E molti ci sono riusciti. Perché non ci sono riusciti i Negramaro e la loro combriccola? Ve lo dico io: perché il loro impianto fa schifo, perché i loro tecnici del suono rubano lo stipendio, e perché i loro fan non capiscono nulla né di musica, né di suono. Ma in fondo, perché avrebbero dovuto offire un prodotto di qualità? I soldi li avevano già incassati da tempo. E lì c'erano prevalentemente ragazzine con i cellulari alzati (a mo' di saluto fascista) che cantavano in preda al delirio di Cassandra. La loro voce sovrastava il cantante del gruppo, la cui voce era totalmente impossibile da distinguere. Mi sento in dovere di ringraziare le persone del pubblico: se queste non avessero cantato, probabilmente non sarei riuscito nemmeno a intuire la melodia delle canzoni. Miei cari fan dei Negramaro, miei cari pollastri dalle piume d'oro, vi stanno prendendo tutti in giro. Svegliatevi voi, che probabilmente non sapete distinguere una traccia audio campionata a 44.1 kHz da una campionata a 11 kHz. Potreste ascoltare la musica persino dalla cornetta del telefono: tanto per voi fa lo stesso. Le persone serie, in questi casi, escono dall'edificio, come si fa allo stadio. Trent'anni fa, in occasioni simili, i fan lanciavano sul palco bottigliette di plastica e di vetro. È successo persino a Santana. Miei cari ascoltatori intelligenti e amanti della qualità, mi rivolgo a voi: tenetevi alla larga da questa gente. Godete della fedeltà del vostro impianto stereo, o accontentatevi dei vostri auricolari Sony da 8 euro: vi assicuro che non c'è paragone. Ora mi rivolgo direttamente ai componenti del gruppo: siete delle persone disoneste. Siete dei topi da studio di registrazione. Vergognatevi e tornate a suonare negli oratori. Giacomo, un ex-ascoltatore dei Negramaro amante della qualità. Chiedo scusa se sono stato molto aggressivo. Sono così arrabbiato, che è quasi un miracolo se sono riuscito a mantenere la sintassi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
non può essere stata una serata "sfortunata"?
Krusty, non ascoltatore dei negramaro (anzi... chi sono? spetta che accendo gugle).
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
sinceramente non ho mai sentito dal vivo i negramaro, comunque non credo che loro siano contenti di far brutta figura..
magari i problemi "tecnici" non sono imputabili a loro, prova a scrivergli un email (educata) sul loro sito, magari ti danno un biglietto gratis per un prossimo concerto. ciao
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Al concerto dei Queen il sonoro al palalottomatica era quasi da 10...
Vabbè che i tecnici dei negramaro non sono come quelli dei queen però... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sinceramente non sono sorpreso di questo, chiaramente era un concerto per "ignoranti", per ragazzine e ragazzini ancora in cerca di un'identità musicale.
Gruppi come quello distruggono solo la musica, sono fenomeni commerciali usa e getta fatti per le adoscelenti, rovinano il gusto ed il senso estetico di tanta povera gente che inconsciamente gli ascolta, in quanto oggi il panorama musicale, qualitativamente non ha più molto da offrire. Non c'è più la musica di una volta, non c'è neanche più la stessa considerazione per la figura del musicista (basta vedere i video...), oggi conti per quanto incassi e per la tua immagine, non per ciò che offri. Non mi sorprendo neanche che ai Queen l'acustica era buona, voglio vedere se May & CO. accettavano la qualità "oratorio". ![]() Ultima modifica di Composition86 : 14-01-2006 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
leggevo che recentemente è successa una cosa simile al concerto di ligabue... ma la colpa non è di ligabue (che tuttavia detesto), ma di chi fa il service audio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
cazzo!! io vado il 25 a milano
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
non confondere quanto diventa mainstream per scelta delle case discografiche e dei media italiani con quella che è l'effettiva qualità degli "altri" musicisti. certo, i gruppi validi qui si devono scontrare con un muro di gomma.. l'unica soluzione è, come hanno fatto molti gruppi che conosco, la promozione all'estero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
|
io sono stato ad un loro concerto gratuito e non è andata poi così male, c'è da dire che eravamo all'aperto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me negli ultimi anni si è andati troppo verso la semplificazione, sia a livello sonoro che a livello di melodie, è propio questo il sound che caratterizza il nuovo millennio. Se poi, ad esempio, prendiamo certi generi elettronici: c'è un sacco di rumore, è tutto così confuso e poco lineare... Su altri generi invece mi sembra ci sia troppa tecnica e poche idee (questa è una generalizzazione, ci sono alcuni artisti che mi piacciono abbastanza). C'è anche da dire che non c'è più niente di nuovo (e non è una cosa strana, non inventano strumenti nuovi da decenni ormai), è tutto riciclaggio di ciò che hanno fatto i grandi del passato. Pareri personali, naturalmente, che cerco di dare in base a dei confronti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Ancora non riesco a capacitarmene il fatto che canzoni come "sole, cuore, amore" o "aserejè" siano stati dei successi...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Da quello che mi ha raccontato una mia amica che c'è stata,
la vera truffa non è stata tanto l'acustica quanto la durata stessa del concerto (circa 1 ora) e poi è intervenuta una banda locale.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
o fai cover (non è il caso per gruppi "lanciatifamosi") o fai suonare gruppi spalla
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
io dico che ti sei truffato da solo nell'istante in cui hai buttato 14€ per andare a vedere/sentire un gruppo che si chiama così ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me con asereje abbiamo toccato il fondo (a parte la canzone in se', c'era pure lo squallido balletto che reclutava ascoltatrici); oggi almeno abbiamo "Hung up" di Madonna che a dir la verità non mi dipiace tanto. Poi quest'estate non abbiamo avuto, per la prima volta dopo anni, le solite hit estive, forse è segno di un inizio di inversione di tendenza? Infatti qualcosa nel mainstream sta cambiando, anche più velocemente di quanto pensassi un annetto fa, c'è più cura nelle canzoni, ci sono meno ritmi tribali fini a se' stessi e più suoni elettronici, è senz'altro un segno positivo. Bisogna vedere ora cosa decideranno le case discografiche delle varie britney spears, christina aguilera ecc. ecc. ecc. e speriamo di tornare ad un valido mainstream. Degli anni '80, ad esempio, mi piacciono molto anche brani spudoratamente commerciali, creati a tavolino per vendere e con tanto di progetti scenografici maestosi e videoclip da attrazione (Michael Jackson, Madonna, Duran Duran ed i soliti famosi). Staremo a vedere. In Italia, con questa pagliacciata di sanremo, ci metteremo di più: non a caso fenomeni come negramaro e simili nascono da lì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() direi uno su tutti i naema, anche se probabilmente sono troppo estremi per essere passati per radio e in tv. ma meriterebbero un contratto di una major.. senza dubbio. cmq ascolto tantissimi concerti ogni anno, anche di gruppi semisconosciuti.. molti magari non sono del mio genere ma li apprezzo, li vedo suonare spesso meglio di gruppi esteri più osannati che vengono qui in italia. qualche settimana fa ho sentito un ottimo duo, con un chitarrista/cantante e un batterista.. avevano una tecnica davvero notevole, eppure chi mai se la sentirà di scommettere su di loro, di offrirgli un contratto? nessuno. tempo fa mi è capitata una cosa simile.. ho sentito cantare una ragazzina siciliana che era davvero impressionante, eppure mi veniva rabbia a pensare che l'occasione della sua vita era quella.. suonare davanti ad un pubblico distratto di un centinaio di persone a milano che aspettava il gruppo successivo.. e avrebbe meritato molto di più. io ti consiglierei di frequentare di più locali che fanno musica dal vivo, spesso si scoprono novità molto interessanti (e si possono comprare i cd al banchetto di fianco al palco). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.