Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2006, 10:48   #1
Bakk@1
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Presentazio+Consiglio configurazione x: pc "multifunzione"

Ciao a tutti, sono nuovo... e novellino.
Premetto che ho cominciato a riaggiornarmi sui vari chipset, mobo e processori da pochi giorni, quindi vi pregheri di usare nomi propri (ci ho impiegato svariati minuti a capire cosa fossero i "proci".. e non senza atroci dubbi!:P).
Vorrei aggiornare il mio hw (o mi conviene aspettare?) ma ho una gran confusione accompagnata dalla solita indecisione Intel/AMD.
Ora ho una ASUS P4T533/R + P4 2.4 + 2x512Mb RIMM 1024 + ASUS V7700PRO/DELUXE.
Come avete notato credo mlto in ASUS :P e mi sono sempre trovato bene accoppiandola con Intel.
Ho avuto un paio di esperienze tragiche: Athlon XP 1200 cremato dopo 1 mese; Athlon xp 1600 con le scalmane... cremato dopo poco + di 1 anno (non sono certo delle frequenze/modelli, ma sono sicuro della loro fine )
Uso il pc principalmente x internet, rippaggio mp3/dvd, giochi senza troppe pretese (Guild Wars, Ultima..), occasionale overclock ed ogni tanto test di hw/sw vario quindi ho bisogno di una buona compatibilità. AMD e Linux litigano?
Cosa abbastanza importante x me è la silenziosità perchè spesso resta acceso quasi tutto il giorno.
Uso un'lcd, quindi la scheda video non serve esagerata (nvidia ossibilmente... x "affetto").
Sarei propenso a continuare con Intel, sono incuriosito da quello che dite su AMD e sopratutto non voglio spendere + di 200€ x un processore se possibile!
Le idee che mi sono fatto sono:
P4 630 + ASUS P5LD2 o ASUS P5ND2 SLI (che differenze ci sono tra normale e DELUXE?) + 1Gb DDR2
oppure
AMD ? + ? o ? + 1Gb DDR
Prego sostituire i ? con le giuste risposte
Bakk@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 13:40   #2
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bakk@1
Ciao a tutti, sono nuovo... e novellino.
Premetto che ho cominciato a riaggiornarmi sui vari chipset, mobo e processori da pochi giorni, quindi vi pregheri di usare nomi propri (ci ho impiegato svariati minuti a capire cosa fossero i "proci".. e non senza atroci dubbi!:P).
Vorrei aggiornare il mio hw (o mi conviene aspettare?) ma ho una gran confusione accompagnata dalla solita indecisione Intel/AMD.
Ora ho una ASUS P4T533/R + P4 2.4 + 2x512Mb RIMM 1024 + ASUS V7700PRO/DELUXE.
Come avete notato credo mlto in ASUS :P e mi sono sempre trovato bene accoppiandola con Intel.
Ho avuto un paio di esperienze tragiche: Athlon XP 1200 cremato dopo 1 mese; Athlon xp 1600 con le scalmane... cremato dopo poco + di 1 anno (non sono certo delle frequenze/modelli, ma sono sicuro della loro fine )
Uso il pc principalmente x internet, rippaggio mp3/dvd, giochi senza troppe pretese (Guild Wars, Ultima..), occasionale overclock ed ogni tanto test di hw/sw vario quindi ho bisogno di una buona compatibilità. AMD e Linux litigano?
Cosa abbastanza importante x me è la silenziosità perchè spesso resta acceso quasi tutto il giorno.
Uso un'lcd, quindi la scheda video non serve esagerata (nvidia ossibilmente... x "affetto").
Sarei propenso a continuare con Intel, sono incuriosito da quello che dite su AMD e sopratutto non voglio spendere + di 200€ x un processore se possibile!
Le idee che mi sono fatto sono:
P4 630 + ASUS P5LD2 o ASUS P5ND2 SLI (che differenze ci sono tra normale e DELUXE?) + 1Gb DDR2
oppure
AMD ? + ? o ? + 1Gb DDR
Prego sostituire i ? con le giuste risposte
un amd 3200 o un opteron 146 sono ok...
lo sli non ti serve, quindi prendi una asus a8n-e o una df4 ultra-d o una asrock dual sata tutte su socket 939
le ram prendi un kit dual channel 512x2
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 14:46   #3
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Il p630 nn scalda x nulla tanto e lo tiri su di frequenza di brutto (il mio 4ghz rock solid col dissi originale) e con 150 euri lo porti a casa!

La scheda madre, asus o asrock van bene, se nn hai bisogno del raid, e non vuoi usare dischi sata puoi prendere una come la mia p5gpl-x che costa davvero niente, usa le ddr1 pero eh!

Altrimenti una mobo qualsiasi asus per esempio, io preferisco con chipset intel, quando si accoppia cpu e chipset intel nn si sbaglia mai pare... ma accertati che abbia i fix su tutto, comprese le porte sata, altrimenti nn ti permette di salire di fsb come si deve e nn riesci a pompare un po il sistemino...

Scheda video nn conta se hai lcd etc, io ti consiglierei di farti 2 conti a quanti giochi giochi, fare un attimo mente locale, io con una 6600gt da 130 euro pci-e riesco tranquillamente a giocare a tutti i nuovi giochi (starship troopers per esempio) con buoni dettagli e fps decenti.

Anche se ora come ora comprerei una x800 gto che con 200 euro mi offre delle prestazioni nettamente superiori! io sono fan di nvidia, ma devo ammettere che ati nn sta andando male... ho avuto enormi problemi in passato con ati ma ora pare funga bene....

Un ultima cosa: se usi linux ti consiglio vivamente nvidia, ati funziona ma i driver sono molto + acerbi, con suse 10.0 ad esempio x installare la mia 6600gt e attivare l'accelerazione 3d mi e' bastato chekkare si su yast

Ultima modifica di Liam Gallagher : 13-01-2006 alle 14:50.
Liam Gallagher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 23:45   #4
Bakk@1
Member

Grazie x le info!
Glazio... potresti spiagare un pò più in dettaglio pls?
Sarei tentato di prendere amd xchè ne parlano un gran bene adesso.
Quello che mi ferma sono le temperature che raggiungono i chop ed i "prezzacci" dei processori X2.
In che senso "ma accertati che abbia i fix su tutto"
Che combina il sata? sale di volt/frequenza con il fsb? Spiega spiega!
Se dovessi scegliere Intel che chipset consigliate: Intel o Nvidia?
Grazie ancora per la disponibilità e bravi, non sono molti i forum in cui i th sono trattati con tanta chiarezza... quello che sto imparando arriva do voi
Old 14-01-2006, 16:53   #5
Bakk@1
Member

Ariecchime..
Ho sfogliato un po di TH, ed ho provato a farmi una config:
AMD Athlon 64 X2 3800+ *
Asus A8N-E
2 x S3+ DDR 512MB PC3200
Enermax Liberty ELT400AWT 400W

Che dite?

* Avrei qualche dubbio che mi è sorto leggendo quello che dice OverClocK79® in un'altro TH:
"stai attenza pero'
ci possono essere 3800+ X2 manchester e Toledo allo stesso tempo
solo che il Toledo ha 512K castrati per core
quindi fai attenzione

3800+ 4200+ 4600+ preferiscili in versione Manchester
4400+ e 4800+ ovviamente Toledo "
Qualcuno mi spiega pls?

Ultima modifica di Bakk@1 : 14-01-2006 alle 16:56.
Old 16-01-2006, 01:17   #6
Bakk@1
Member

Vabbè... io ci riprovo...

AMD Athlon 64 X2 3800+ Socket 939 Box € 374,00 iva inc.
Asus A8N-E € 115,00 iva inc.
Corsair TWINX1024-3200C2PT (kit 2x512) € 134,00 iva inc.
Cooler Master Hyper 48 € 55,00 iva inc.
Enermax Noisetaker EG495AX-VE 490W € 99,00 iva inc.
Asus Extreme N6600LE PCI-E 256MB Silencer € 101,00 iva inc.

A parte la scheda video mi basta anche solo un'opinione sui pezzi/prezzi....
X favore! Sono nell'indecisione più totale!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian