|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Linux non mi parte se non stacco gli HD SATA
Non sono riuscito a sintetizzare di più nel titolo...
Ho installato Linux (Fedora Core 4) su una partizione del mio HD principale IDE appena montanto (dopo che il precedente si era autodistrutto Il problema si é però presentato quando ho collegato i miei HD secondari Serial ATA. Ora se all'avvio scelgo Linux non me lo carica, ma "appare" questo: Quote:
Sapete aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie P.S.: Sono niubbissimo, per favore non usate termini troppo complicati |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
|
Quote:
La tua piastra madre immagino non sia recentissima (la data riportata nel tuo kernel e' 2000 e ho capito bene) Per vedere se per caso e' questo il problema puoi provare a fare il boot aggiungendo ai parametri del kernel "acpi=force" Hai una Fedora che, se non ricordo male, usa GRUB come oot manager. Puoi quindi: 1) fare il boot senza HD sata ed andare ad editare il file /etc/grub.conf per aggiungere quell'opzione, quindi spegnere, riattaccare i SATA e provare 2) editare direttamente i parametri con cui viene lanciato il tuo kernel di linux (GRUB, se non ricordo male, lo permette: ti fa entrare in una modalita' di "editing" schiacciando un qualche tasto) Purtroppo per te io non ho grub e non ricordo ne' la sintassi da usare ne' come accedere alla modalita' di edit. Ripeto: comunque non so se e' questo il tuo problema! Potrebbe anche essere che aggiungendo gli hard disk SATA cambia l'ordine in cui ti vengono riconosciuti i dispositivi (in passato ho visto un post simile). In questo caso, per accertartene, ti converrebbe usare una KNOPPIX recente e vedere come questa distribuzione ti riconosce gli harddisk (intendo dire se cambia il modo in cui vengono chiamati - /dev/hda e similari - te attacchi oppure no i SATA)
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro ora che l'ho scritto mi viene in mente che i due problemi potrebbero essere collegati... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.